Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve un informazione: quanto vale questa moneta senza la doppia battitura?

IMG_2427.JPGIMG_2428.JPG

Modificato da Stilicho
Allegate foto da vecchia discussione

Supporter
Inviato (modificato)

@Siculonum

Ho separato il tuo post dalla vecchia discussione cui ti eri attaccato (copiando le foto) per dare maggior visibilità alla tua richiesta.

Ecco il link alla vecchia discussione:

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
Il 11/4/2024 alle 15:30, Siculonum dice:

Salve un informazione: quanto vale questa moneta senza la doppia battitura?

IMG_2427.JPGIMG_2428.JPG

Peso, diametro e magari un grazie.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Peso 4.4 diametro non lo so con precisione penso sui 2.1 e ovviamente grazie mille per la vostra gentilezza 

Modificato da Siculonum

Inviato

In pratica volevo sapere il valore di questo solido di basilisco grazie sempre per le info

Solidus_Basiliscus-RIC_1003.jpg

Inviato

Ah nella mia ho notato che c'è una R tra la spada e la scritta, come mai? Non la trovo da nessuna parte, qualcuno sa darmi anche una spiegazione su questo? Grazie 

20240604_162333_02.jpg

Inviato

51 minuti fa, Siculonum dice:

Ah nella mia ho notato che c'è una R tra la spada e la scritta, come mai? Non la trovo da nessuna parte, qualcuno sa darmi anche una spiegazione su questo? Grazie 

20240604_162333_02.jpg

Forse è una riproduzione?

Inviato
2 ore fa, Siculonum dice:

Peso 4.4 diametro non lo so

4,4 penso grammi.

Il diametro è la cosa più facile: prendi un righello e voilà fatto.

Inviato

Si 4.4 grammi e circa 2.1 di diametro sia larghezza che lunghezza 

Inviato
32 minuti fa, Kriper0204 dice:

Forse è una riproduzione?

Io ho letto che la R dovrebbe essere per Romolo poi io non sono per nulla esperto per questo chiedo a chi lo è più di me e cerco di informarmi il più possibile

Inviato

Io non la conosco proprio come monetazione, ma siccome ho visto spesso sul forum che le riproduzioni di monete antiche si distinguono per la lettura r ho pensato che fosse una riproduzione. Attendi comunque chi è esperto di questa monetazione ( nel forum credo ci siano in tanti ).

Inviato
4 ore fa, Siculonum dice:

Io ho letto che la R dovrebbe essere per Romolo poi io non sono per nulla esperto per questo chiedo a chi lo è più di me e cerco di informarmi il più possibile

6 ore fa, Siculonum dice:

20240604_162333_02.jpg

Moneta interessante e tutto sommato di qualità non disprezzabile, anche se di un imperatore non particolarmente raro. Le lettere nel campo del rovescio, ipotizzo, potrebbero indicare la zecca di produzione, in questo caso Roma (?). 

Inviato

Da quel che ho capito è abbastanza rara perché l'imperatore a regnato per un solo anno quindi di queste c'è ne sono pochissime, da quel che ho letto si potrebbe o potrebbe essere anche romolo ma purtroppo questa conferma solo dei professionisti possono dirlo anche perché di solito nei basilisco di questo tipo la R non lo mai vista quindi magari potrebbe essere anche una rarità per quel poco che ne sto capendo, spero di avere le risposte alle mie domande da qualche professionista in modo da sapere se venderla quanto dovrei chiedere 

Inviato
9 minuti fa, Siculonum dice:

Da quel che ho capito è abbastanza rara perché l'imperatore a regnato per un solo anno quindi di queste c'è ne sono pochissime, da quel che ho letto si potrebbe o potrebbe essere anche romolo ma purtroppo questa conferma solo dei professionisti possono dirlo anche perché di solito nei basilisco di questo tipo la R non lo mai vista quindi magari potrebbe essere anche una rarità per quel poco che ne sto capendo, spero di avere le risposte alle mie domande da qualche professionista in modo da sapere se venderla quanto dovrei chiedere 

Potrebbe sempre chiedere una perizia ad un professionista, se crede. Non capisco perché dovrebbe essere Romolo, quando l'imperatore è chiaramente Basilisco... Nello stesso periodo a Roma nominalmente c'era Romolo Augustolo, vero, ma le emissioni erano a suo nome, non per l'imperatore di Costantinopoli che io sappia. Come detto, le lettere nel campo, anche su altri esemplari del V secolo è lo stesso, indicano generalmente la zecca. Come zecca (Roma a questo punto?) sarebbe rara, mentre come imperatore non lo sarebbe affatto. È un bel rebus e aspetterei altri interventi, che sicuramente arriveranno. 

Inviato

Ciao @Siculonum

Una moneta interessantissima che corrisponde al solido RIC X 3302, coniato a Roma, con le lettere R/M nei campi, e conosciuto a un solo esemplare da Kent, un solido conservato al museo civico di Torino. I conii sembrano diversi:

IMG_7702.thumb.jpeg.c649c3433f5c7653cfbbfee4ee74020c.jpeg

Se si tratta di un falso, è fatto molto bene. Una moneta che andrebbe assolutamente periziata perché a meno che venga trovato un falso identico, nessuno sarà in grado da una foto di affermare o di respingere la sua genuinità.

• Mi piace 1

Inviato

No non è un falso su questo ne sono più che sicuro, avevo capito che è molto rara ovviamente leggendo in giro ma non sono un esperto e prima che vendo non vorrei farmi fregare ovviamente e sto chiedendo un po ovunque in modo tale da capire il massimo che potrei ricavare. Quindi essendo che è il secondo esemplare visto fin ora dovrebbe valere davvero molto no? Potrei sapere quanto super giù?

Inviato

La metta in asta e realizzerà certamente meglio che in una vendita diretta. Qui è difficile, se non impossibile, ipotizzare cifre. Come detto più volte, si tratta di una emissione di una zecca rara per un imperatore che invece è abbastanza comune. Dipende pertanto dall'interesse dei collezionisti dello specifico periodo storico.

Chiaramente, l'asta avrà bisogno di una sua dichiarazione di lecita provenienza. 

Inviato
8 hours ago, Siculonum said:

No non è un falso su questo ne sono più che sicuro, avevo capito che è molto rara ovviamente leggendo in giro ma non sono un esperto e prima che vendo non vorrei farmi fregare ovviamente e sto chiedendo un po ovunque in modo tale da capire il massimo che potrei ricavare. Quindi essendo che è il secondo esemplare visto fin ora dovrebbe valere davvero molto no? Potrei sapere quanto super giù?

Ho detto esattamente che Kent nel 1994 conosceva soltanto un esemplare.

La doppia battitura c’è anche sulla tua moneta, puoi vederlo ai cerchi della perlinatura dritto e rovescio, e ad alcuni particolari della vittoria al rovescio

In sostanza volevi una conferma che questo solido era raro e ne sapevi già più di quanto hai detto. E l’unica cosa che t’interessa è di sapere quanto vale. Puoi proporla ad una casa d’asta, verra periziata e venduta al suo prezzo, quello che vorranno pagare i collezionisti. Peccato che la moneta stessa e la sua storia non ti interessino per niente, e ti lascio continuare la discussione sul suo valore venale. 

• Mi piace 5

Inviato

No la storia mi interessa, ovviamente nel mondo in cui viviamo dove purtroppo comanda il dio denaro quello interessa di più ma non ho detto che la storia non mi interessa

Inviato

7 ore fa, Vietmimin dice:

Ho detto esattamente che Kent nel 1994 conosceva soltanto un esemplare.

La doppia battitura c’è anche sulla tua moneta, puoi vederlo ai cerchi della perlinatura dritto e rovescio, e ad alcuni particolari della vittoria al rovescio

In sostanza volevi una conferma che questo solido era raro e ne sapevi già più di quanto hai detto. E l’unica cosa che t’interessa è di sapere quanto vale. Puoi proporla ad una casa d’asta, verra periziata e venduta al suo prezzo, quello che vorranno pagare i collezionisti. Peccato che la moneta stessa e la sua storia non ti interessino per niente, e ti lascio continuare la discussione sul suo valore venale. 

Ad oggi quanti esemplari ci sono di questa moneta?

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Ammetto tutta la mia ignoranza storica (ho provato a leggere qualcosa, ma mi sono perso): le tre G (VICTORIA AVGGG) a chi si riferiscono?

Grazie.

Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

Riflettevo sul fatto che questa tipologia moneta sia stata coniata a Roma proprio  durante gli ultimi palpiti dell'impero romano d'occidente. E riflettevo anche sul fatto di quanto poco io sappia sulla storia dell'altra parte dell'impero, quella orientale. Molto male.

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Diciamo che da quel che ho visto fin ora in giro questa e la spiegazione migliore che ho trovato,

L'interregno del patricivs Flavio Oreste a nome di Basilisco: Probabilmente sin dal luglio del 475, quando ancora si trovava a Roma, Flavio Oreste dispose affinché si realizzasse una nuova coniazione aurea di solidi e tremissi a nome di Basilisco, probabilmente rifondendo le giacenze ancora presenti a nome di Giulio Nepote: con questo gesto, forse concordato con lo stesso imperatore di Costantinopoli, il patricivs diede avvio alla detronizzazione dell'imperatore. Tanto il solido (Ric 3301-3302), come il tremisse (Ric 3039 sono simili ai tipi precedenti. Nella figura: Emissione romana del luglio-agosto 475. A sinistra, solido Ric 3302; a destra tremisse Ric 3303

Inviato
4 hours ago, Stilicho said:

@Vietmimin

Ammetto tutta la mia ignoranza storica (ho provato a leggere qualcosa, ma mi sono perso): le tre G (VICTORIA AVGGG) a chi si riferiscono?

Grazie.

Stilicho

Magari ci dirà @Poemenius qual è oggi l’ipotesi più verosimile della data di coniazione delle zecche occidentali al nome di Basilisco, sotto il regno di Giulio Nepote (da gennaio ad agosto 475) oppure nell’interregno agosto-ottobre 475, sotto l’autorità di Flavio Oreste, padre di Romolo Augustolo.

Comunque credo che dopo Teodosio II le tre G non indichino più il numero esatto degli augusti ma vengono sistematicamente usate come segno del plurale (in questo caso Basilisco e suo figlio Marco?).

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.