Vai al contenuto
IGNORED

Uno studio interessante sulla monetazione dell'Europa nord-occidentale nel periodo 660-820


Risposte migliori

Inviato

Segnalo agli appassionati del periodo un interessante articolo pubblicato recentemente su Antiquity dal titolo:

Byzantine plate and Frankish mines: the provenance of silver in north-west European coinage during the Long Eighth Century (c. 660–820)

Lo studio ha sottoposto ad analisi chimica e isotopica 49 monete d'argento messe a disposizione dal Fitzwilliam Museum (Cambridge, UK). Le monete forniscono una selezione rappresentativa dell'Inghilterra, dei Paesi Bassi e della Francia orientale durante due periodi chiave di interesse e si concentrano sulle regioni che circondano il Mare del Nord.

È stato possibile dimostrare che le monete apparse nel periodo (660-750 d.C.) era state coniate utilizzando argento di origine bizantina. Le monete successive all'anno 750 hanno una composizione completamente diversa, compatibile con quello della miniera d'argento coltivata in epoca carolingia a Melle in Aquitania.

Lo studio permette di fare luce su un periodo cruciale per la ripresa dei commerci e per la diffusione della monetazione dopo la lunga crisi seguita al crollo dell'impero romano. Si tratta - a mio avviso - di un esempio molto interessante del contributo alla numismatica che può derivare dall'uso di tecniche di analisi sofisticate e molto poco invasive. Sottolineo "molto poco" perché comunque le monete sono state sottoposte ad ablazione laser, una metodologia che consente di effettuare prelievi di dimensione microscopica, ma richiede comunque di sottrarre una quantità - sia pur piccola - del materiale che compone la moneta sotto esame.

 

  • Mi piace 1

Inviato

Molto interessante 

emergf che lo stato Carolingio era fortemente in controllo - a partire dalla seconda metà del secolo - delle fonti di approvvigionamento d‘argento del territorio cche si affaccia sul mare del nord. Nell‘VIII, ancora assai poco studiato, vi fu un‘espansione dei commetci e dell‘economia formidabile trainata in parte dalla nascita ed espansione dell‘impero Carolingio e di Mercia in UK. 


Inviato

Interessante!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.