Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono lieto di condividere con voi l'arrivo del mio primo Tallero d'Eritrea del 1891 - costellato da un mezzo infarto dovuto ad alcuni dati mancanti nei cataloghi principali. Quando ho fatto le misurazioni infatti avevo preso per buono quanto riportato nel Gigante e nel Montenegro, ovvero 40 mm di diametro e 28,12 g di peso per titolo 800/1000 di argento. Il catalogo Attardi invece precisa che il diametro per il 1891 è di 40,50 mm - congruo alla perfezione con il mio esemplare (40,51 mm). Circa il peso, 27,87g - considerata l'usura la vedrei in linea con i parametri (Attardi peso teorico tra 28,05 e 28,12 grammi).

Venendo all'aspetto, la classificherei su un MB+. L'usura è uniforme e la maggior parte dei dettagli è distinguibile. L'evidente righetta al dritto tra la nuca del sovrano ed il bordo compare nitidamente solo all'obbiettivo.

P.S. un ringraziamento a @torpedo col quale ho parlato prima di prendere la decisione di acquistarlo.

20240411_134329.jpg

20240411_134341.jpg

20240411_134409.jpg

Modificato da Arcimago
Ringraziamento
  • Mi piace 3

Inviato

complimenti per l'acquisto.. è un bel monetone che ha sempre un fascino particolare 👍

• Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, prtgzn dice:

Bello. Io andrei anche sopra l'MB+, starei più sul BB.

Bravo, concordo su BB

• Grazie 1

Inviato

Come ti avevo già detto @Arcimago è una moneta che mi è sempre piaciuta come tipologia e il tuo esemplare mi piace parecchio, anche se non è in alta conservazione, per me hai fatto bene a prenderlo , bravo 😊.

• Grazie 1

Inviato

Molto bella e una splendida moneta, complimenti per l’acquisto.

• Grazie 1

Inviato

Ciao Lorenzo 

una moneta imponente per dimensioni e per significato storico.

Il tuo è un esemplare gradevole, con usura omogenea e senza graffi o colpi deturpanti. La classificherei tranquillamente un qBB. Congratulazioni. 

Posto per confronto uno dei miei due esemplari del 1891, quello in miglior qualità.

Cari saluti 

IMG_0057.jpeg

IMG_0056.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Arcimago dice:

Ciao a tutti,

sono lieto di condividere con voi l'arrivo del mio primo Tallero d'Eritrea del 1891 - costellato da un mezzo infarto dovuto ad alcuni dati mancanti nei cataloghi principali. Quando ho fatto le misurazioni infatti avevo preso per buono quanto riportato nel Gigante e nel Montenegro, ovvero 40 mm di diametro e 28,12 g di peso per titolo 800/1000 di argento. Il catalogo Attardi invece precisa che il diametro per il 1891 è di 40,50 mm - congruo alla perfezione con il mio esemplare (40,51 mm). Circa il peso, 27,87g - considerata l'usura la vedrei in linea con i parametri (Attardi peso teorico tra 28,05 e 28,12 grammi).

Venendo all'aspetto, la classificherei su un MB+. L'usura è uniforme e la maggior parte dei dettagli è distinguibile. L'evidente righetta al dritto tra la nuca del sovrano ed il bordo compare nitidamente solo all'obbiettivo.

P.S. un ringraziamento a @torpedo col quale ho parlato prima di prendere la decisione di acquistarlo.

20240411_134329.jpg

20240411_134341.jpg

20240411_134409.jpg

Bel pezzo, qBB.

Inviato (modificato)

Moneta gradevole nonostante l'usura (che si presenta uniforme). Per me la conservazione MB+ è corretta perché molti dettagli sono andati persi. Per confronto e condivisione posto il mio esemplare in buona conservazione:

5Lire1891post.thumb.jpg.f4bd2d71107c6c0693a3ccb5b2ab9138.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie di cuore a quanti hanno partecipato finora all discussione.

Sono estremamente contento di questa moneta perché ha dato una svolta di pregio alla mia collezione. E considerato l'aspetto generale sono andato a pagarla il giusto ed in linea con i cataloghi. @Scudo1901 e @El Chupacabra grazie per aver mostrato i vostri meravigliosi esemplari.

Sicché siamo qui, vi presento anche il fratellino minore di questo tallero.

50 centesimi (1/10 di tallero) del 1890 - Zecca di Milano - peso 2,47g
Assieme alla sua controparte maggiore costituiscono la mia raccolta sull'Eritrea per il momento.

All'aspetto è una moneta gradevole anche questa, con molti dettagli ancora bene osservabili nonostante l'usura. La perlinatura particolare di questa monetazione è ben visibile. Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB.

20240411_134601.thumb.jpg.9b7325868de7b2b23a02290e6a2eb7de.jpg

20240411_134627.jpg

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Arcimago dice:

Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB

Si, ci sta il qBB

• Grazie 1

Inviato

sembra più un problema di conio.. e non un colpo.. presente anche sulla mia però meno evidente 

Inviato

Su questo 50 Centesimi abbasserei la conservazione di un quarto di punto a MB-BB. Rimane una moneta gradevole, ma - a mio avviso - la patina (per me un po' pesante) ne peggiora il colpo d'occhio presentandosi non uniforme.

Condivido per confronto un esemplare in buona conservazione:

50centesimi1890.thumb.jpg.3d0b1f83e91a725f0c50c8226a18e977.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato
19 minuti fa, El Chupacabra dice:

Su questo 50 Centesimi abbasserei la conservazione di un quarto di punto a MB-BB. Rimane una moneta gradevole, ma - a mio avviso - la patina (per me un po' pesante) ne peggiora il colpo d'occhio presentandosi non uniforme.

Condivido per confronto un esemplare in buona conservazione:

50centesimi1890.thumb.jpg.3d0b1f83e91a725f0c50c8226a18e977.jpg

Splendido esemplare come al solito! Ti dico però, la luce con cui ho fatto la foto è calda e ha influenzato negativamente l'aspetto della moneta. La patina è meno pesante e la moneta si attesta su un bel grigio.

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

sembra più un problema di conio.. e non un colpo.. presente anche sulla mia però meno evidente 

Ah caspita, interessante!

Inviato
42 minuti fa, Arcimago dice:

Splendido esemplare come al solito! Ti dico però, la luce con cui ho fatto la foto è calda e ha influenzato negativamente l'aspetto della moneta. La patina è meno pesante e la moneta si attesta su un bel grigio.

Ah caspita, interessante!

guarda il bordo tra la L e O.. figlie della stessa mamma 🤣

1YhPlzB.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

anche sulla tua c'e un difetto in quel punto 

Supporter
Inviato
7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

guarda il bordo tra la L e O.. figlie della stessa mamma 🤣

1YhPlzB.jpeg

Siamo tutti parenti acquisiti! :D

Inviato
11 ore fa, Arcimago dice:

Sono estremamente contento di questa moneta perché ha dato una svolta di pregio alla mia collezione. E considerato l'aspetto generale sono andato a pagarla il giusto ed in linea con i cataloghi. @Scudo1901 e @El Chupacabra grazie per aver mostrato i vostri meravigliosi esemplari.

Assieme alla sua controparte maggiore costituiscono la mia raccolta sull'Eritrea per il momento.

All'aspetto è una moneta gradevole anche questa, con molti dettagli ancora bene osservabili nonostante l'usura. La perlinatura particolare di questa monetazione è ben visibile. Piccolo colpo al bordo ad ore 2 sul rovescio e righe più evidenti all'obbiettivo che non ad occhio nudo. Direi una qBB.

20240411_134627.jpg

Si il qBB ci sta.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 11/4/2024 alle 23:25, El Chupacabra dice:

Moneta gradevole nonostante l'usura (che si presenta uniforme). Per me la conservazione MB+ è corretta perché molti dettagli sono andati persi. Per confronto e condivisione posto il mio esemplare in buona conservazione:

5Lire1891post.thumb.jpg.f4bd2d71107c6c0693a3ccb5b2ab9138.jpg

Più che buona, direi fdc! È splendida!

• Grazie 1

Supporter
Inviato
Il 11/4/2024 alle 14:23, Arcimago dice:

Ciao a tutti,

20240411_134329.jpg

20240411_134341.jpg

20240411_134409.jpg

Il 12/4/2024 alle 09:00, Arcimago dice:

20240411_134627.jpg

Monete molto belle. Complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.