Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido immagino di una cartolina di famiglia e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo

840c2482-c3db-4c43-b67a-833802ad8915.jpeg

9c64a18e-9f8d-4891-a595-2d5a4b9317e4.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Riesci a leggere cosa dice l'annullo.

Inviato

Certo

Nel cerchio centrale ‘ Croce Rossa Italiana’

Il cerchio esterno ‘ospedale di guerra n. 49’

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Monte Ortigara (VI). 6° Armata.  Vedo che avevano anche la loro censura. 

Bella.   

Bisogna controllare la cartolina.

... Segue....

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Cosa c'è scritto qui..

9c64a18e-9f8d-4891-a595-2d5a4b9317e4.thumb.jpeg.bfad313bffd1a7c3863cd8ee93d2be47 (1) (1).jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ist. It. d’arti grafiche - Bergamo

• Mi piace 2

Inviato

Emessa il 1.1.1917, stemma di tipo unico e cartiglio di diffida in alto a sx. 

Ho controllato e ricontrollato, la tipografia che ha stampato la cartolina non e' listata sui libri.  Potrebbe essere anche un bene in quanto rarità ..?! Purtroppo non ho altri riferimenti. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Fino al 21.7.1917 di queste cartoline ne furono distribuite 7 a settimana per ogni militare, poi ridotte a 4 a causa della crescente difficoltà di produzione del cartoncino per la fabbricazione. Furono molte le tipografie impegnate alla produzione ed hanno valutazioni diverse. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie come sempre @PostOffice. Un paio di domande.. sai come mai cartolina viaggiava con timbro croce rossa? C’è una bibliografia per annulli della CRI?

• Mi piace 2

Inviato

Sicuramente il mittente era ricoverato nell' ospedale di guerra n.49, ho prestava lì il suo servizio.  

Per quanto riguarda la bibliografia degli annulli della Croce Rossa non saprei dire, ho trovato le informazioni su un vecchio catalogo CEI non piu' in produzione.  

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Non credo sia utile, in quanto riguarda l' immagine, la stessa immagine poteva essere riprodotta da qualsiasi tipografia che aveva la commessa per la stampa, non credo che la Croce Rossa avesse l' esclusiva per quell' immagine.  Non ne ho la certezza comunque,  tutto può essere.  Il catalogo non lega una specifica immagine ad una specifica tipografia, ecco che cio' mi fa presupporre quanto sopra.  

Il problema è che la tipografia non e' sulla lista.  

PS.  Inoltre i libri danno solo catalogazione e spiegazioni del solo lato dell' intestazione. Nulla sull' immagine. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.