Ptr79 Inviato 10 Aprile #1 Inviato 10 Aprile Salve condivido immagino di una cartolina di famiglia e chiedo maggiori informazioni ai più esperti. Ringrazio in anticipo 3
Ptr79 Inviato 10 Aprile Autore #3 Inviato 10 Aprile Certo Nel cerchio centrale ‘ Croce Rossa Italiana’ Il cerchio esterno ‘ospedale di guerra n. 49’ 2
PostOffice Inviato 10 Aprile #4 Inviato 10 Aprile (modificato) Monte Ortigara (VI). 6° Armata. Vedo che avevano anche la loro censura. Bella. Bisogna controllare la cartolina. ... Segue.... Modificato 10 Aprile da PostOffice 1
PostOffice Inviato 11 Aprile #7 Inviato 11 Aprile Emessa il 1.1.1917, stemma di tipo unico e cartiglio di diffida in alto a sx. Ho controllato e ricontrollato, la tipografia che ha stampato la cartolina non e' listata sui libri. Potrebbe essere anche un bene in quanto rarità ..?! Purtroppo non ho altri riferimenti. 1
PostOffice Inviato 11 Aprile #8 Inviato 11 Aprile (modificato) Fino al 21.7.1917 di queste cartoline ne furono distribuite 7 a settimana per ogni militare, poi ridotte a 4 a causa della crescente difficoltà di produzione del cartoncino per la fabbricazione. Furono molte le tipografie impegnate alla produzione ed hanno valutazioni diverse. Modificato 11 Aprile da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 11 Aprile Autore #9 Inviato 11 Aprile Grazie come sempre @PostOffice. Un paio di domande.. sai come mai cartolina viaggiava con timbro croce rossa? C’è una bibliografia per annulli della CRI? 2
PostOffice Inviato 11 Aprile #10 Inviato 11 Aprile Sicuramente il mittente era ricoverato nell' ospedale di guerra n.49, ho prestava lì il suo servizio. Per quanto riguarda la bibliografia degli annulli della Croce Rossa non saprei dire, ho trovato le informazioni su un vecchio catalogo CEI non piu' in produzione. 1
Ptr79 Inviato 11 Aprile Autore #11 Inviato 11 Aprile (modificato) Spulciando sul web ho trovato una risorsa che poi controllo con calma. A pagina 80 ho trovato il modello di riferimento in calce il link https://issuu.com/rivista.militare1/docs/le_cartoline_dei_prestiti_di_guerra/60?ff&experiment=new-bff-dynamic Modificato 11 Aprile da Ptr79 1
PostOffice Inviato 11 Aprile #12 Inviato 11 Aprile (modificato) Non credo sia utile, in quanto riguarda l' immagine, la stessa immagine poteva essere riprodotta da qualsiasi tipografia che aveva la commessa per la stampa, non credo che la Croce Rossa avesse l' esclusiva per quell' immagine. Non ne ho la certezza comunque, tutto può essere. Il catalogo non lega una specifica immagine ad una specifica tipografia, ecco che cio' mi fa presupporre quanto sopra. Il problema è che la tipografia non e' sulla lista. PS. Inoltre i libri danno solo catalogazione e spiegazioni del solo lato dell' intestazione. Nulla sull' immagine. Modificato 11 Aprile da PostOffice 1
Risposte migliori