Vai al contenuto
IGNORED

Bruttura... ma Etrusca! - Ruota e bipenne

Gallienus

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

il bello è che di solito sono io che mi lamento dei titoli poco significativi delle discussioni...

il fatto è che non saprei come altrimenti chiamarla.

Mi date una mano? 22 mm di diametro, 9,98 grammi di peso.

Grazie a chi mi aiuterà.

WhatsApp Image 2024-04-10 at 14.34.38 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-04-10 at 14.34.38.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Gallienus

Credo si tratti di un' oncia Etrusca, 300/250 B.C.

Ruota a sei raggi con punto tra i raggi al dritto e àncora o forse ancor di piu' doppia ascia (cosidetta bipenna) con punto al rovescio.

Probabile provenienza da Valdichiana in Toscana.

Anche i dati ponderali coincidono. 

Dai un'occhiata a questo link della versione con àncora al rovescio: https://en.numista.com/catalogue/pieces57925.html ma sono convinto di vedere la bipenna con punto e lettera al rovescio nel tuo esemplare.

Rara e bella moneta. Un saluto.

Trullo

Modificato da Trullo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gallienus dice:

Bel reperto della monetazione etrusca....a me piace molto la patina.

Per curiosità come l'hai trovata o meglio come ti è stata venduta ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ARES III dice:

Bel reperto della monetazione etrusca....a me piace molto la patina.

Per curiosità come l'hai trovata o meglio come ti è stata venduta ?

Acquistata in un lotto con altri bronzi presso InAsta lo scorso anno. Gli altri erano quasi tutti bizantini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Acquistata in un lotto con altri bronzi presso InAsta lo scorso anno. Gli altri erano quasi tutti bizantini.

Acquistare lotti come nel tuo caso puo' riservare , a volte , ottime sorprese .

Hai trovato , per cosi' dire , l' uovo d'oro in mezzo a uova normali , la tua moneta etrusca fa parte della serie Peithesa , "monete incerte della Val di Chiana" 

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=87d1c2fe724c7a58JmltdHM9MTcxMjc5MzYwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTIxNA&ptn=3&ver=2&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=peithesa&u=a1aHR0cHM6Ly93d3cuc3R1ZGlldHJ1c2NoaS5vcmcvd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMjEvMDYvU0UwMl8yNi5wZGY&ntb=1

In base ai dati ponderali della tua Oncia ti invio un disegno dell' esemplare nel quale al rovescio della ruota e dalla opposta al simbolo dell' Oncia dovrebbe esserci una C - F (girate al contrario) o V .

DSCN4781.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gallienus dice:

Direi che hai avuto molto ma molto fattore "C", o più semplicemente una valanga di fortuna.

È strano che quelli di InAsta non se ne siano accorti....

1 minuto fa, Vietmimin dice:

È possibile che ci sia una contromarca incusa sul lato della bipenna? (Un busto a destra?) 

Credo proprio di si

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 10/4/2024 alle 14:45, Gallienus dice:

Ciao a tutti, 

il bello è che di solito sono io che mi lamento dei titoli poco significativi delle discussioni...

Mi date una mano? 22 mm di diametro, 9,98 grammi di peso.

Grazie a chi mi aiuterà.

WhatsApp Image 2024-04-10 at 14.34.38 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-04-10 at 14.34.38.jpeg

... È pensare che l hai chiamata bruttura

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ranbel dice:

... È pensare che l hai chiamata bruttura

Hai ragione, me ne vergogno molto. Proprio vero che l'ignoranza ci fa fare figuracce, mi sta bene.

A questo punto, dato che la moneta è identificata ma costituisce materiale di un certo interesse, sposto la discussione in una sezione più appropriata, aggiustando un pochino il titolo :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Gallienus ha rinominato il titolo in Bruttura... ma Etrusca! - Ruota e bipenne
6 ore fa, Vietmimin dice:

È possibile che ci sia una contromarca incusa sul lato della bipenna? (Un busto a destra?) 

Parrebbe di sì

Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, e in particolare @Trullo e @Cremuzio che mi hanno illuminato su un mondo, quello della monetazione etrusca, del quale io non sapevo davvero nulla. Ora mi dedicherò a studiare per bene la mia moneta, e sono davvero contento di avere un rappresentante anche di questa cultura nella mia piccola collezione.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ARES III dice:

Direi che hai avuto molto ma molto fattore "C", o più semplicemente una valanga di fortuna.

È strano che quelli di InAsta non se ne siano accorti....

Infatti mi sembra pazzesco un errore del genere, dimostra un pò di superficialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, torpedo dice:

Infatti mi sembra pazzesco un errore del genere, dimostra un pò di superficialità.

Però devo dire grazie a Dio che avvengono queste cose: altrimenti non ci sarebbe lo stimolo della caccia (ricerca)....

Ho già raccontato del colpo di fortuna che ho avuto: ho acquistato una moneta a 50€ invece di spendere 712€ in un altra asta... E per di più quella che ho preso è anche più bella...

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.