Vai al contenuto
IGNORED

Il più anziano e la più giovane


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Il più anziano vincitore di un premio Nobel fu, nel 2019, lo scienziato statunitense John B. Goodenough, insignito di quello per la chimica all’età di ben 97 anni.

Fino ad oggi, la più giovane vincitrice di un premio Nobel è stata, nel 2014, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, insignita di quello per la pace in riconoscimento del suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e dell’istruzione nella sua regione d’origine, fortemente osteggiati dai talebani. All’epoca aveva appena 17 anni.

Notare la coincidenza della seconda cifra dell'età anagrafica dei vincitori.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nobel x 2

La scienziata di origine polacca Maria Salomea Sklodowska (1867-1934), meglio nota come Maria Curie, fu la prima donna a essere insignita del premio Nobel, la prima in assoluto a vincerne due (nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica) e, con lo statunitense Linus Pauling (Nobel per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962), finora l’unica ad averli ottenuti in due campi differenti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


quello per la pace non lo considererei un vero Nobel, perché non rientra in un campo di studio.

solo per dirne un paio di candidati a tale nobel: l'austriaco adolf hitler e il georgiano iosif stalin.

quindi vale il giusto rispetto agli altri nobel o alla medaglia Fields

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il premio Nobel per la pace è una istituzione voluta da Alfred Nobel nel suo testamento del 1895 e può essere assegnato non solo a singole persone, ma anche a intere organizzazioni come è stato per la Croce Rossa internazionale nel 1917 e nel 1944.

Il premio Nobel per la pace viene assegnato con una procedura diversa rispetto agli altri premi Nobel in quanto nel suo testamento Alfred Nobel stabilì che, mentre i premi per la scienza e per la letteratura dovevano essere decisi da istituzioni svedesi (l’Accademia reale svedese delle scienze per i Nobel della chimica e della fisica, l’Istituto Karolinska per la medicina, l’Accademia svedese per la letteratura), quello per la pace avrebbe dovuto essere deciso da un Comitato nominato dal Parlamento norvegese, visto che la Norvegia, nel 1901, era ancora parte del Regno di Svezia e Norvegia.

Pur non rientrando in un campo di studio, il Nobel per la pace rimane una istituzione voluta da Nobel stesso e quindi, per usare un termine numismatico, autentica.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.