Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ogni tanto ho bisogno di aiuto… 

Ho un grosso dubbio su una moneta. La prima che posterò è una Trillina di Luigi D’Orleans, mentre l’altra ha le stesse scritte della prima ma la croce e il disegno sono diversi. La prima misura 16 mm la seconda 14 mm.

Le scritte sono: dal lato della croce “MEDIOLANI DUX” , dal lato del disegno “FRANCOR . REX. LV . DC” 

Posteró foto singole nelle risposte perchè non riesco a pubblicarne in altro modo, scusate ma sono poco pratico di queste cose! 

Se qualcuno può aiutarmi, ringrazio già da ora!

Simone 😀

IMG_9094.jpeg

IMG_9093.jpeg

IMG_9096.jpeg

IMG_9097.jpeg

Ricapitolando, la prima è la Trillina, la seconda… ho bisogno di aiuto!  🤣

Modificato da Montiz87

Inviato

Grazie, è proprio questa, l’immagine parla chiaro! La ringrazio veramente, stavo uscendo ti testa 😀 

…ne avrei anche un’altra che sto cercando di classificare… nel caso posso disturbarla di nuovo? 😁

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

Dovrebbe essere la trillina con due gigli in cornice trilobata...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DFR/18

di seguito un estratto dalle tavole del CNI

estrattoCNIMI.jpg.349efa6bf58d8913c23a95e24474e32a.jpg

Mario

Come avevo scritto prima le chiedo gentilmente se può aiutarmi anche con questa…. Anche questa ha la scritta FRANCOR . MARESC (?) dal lato dove sembra ci siano tre piccole croci (o gigli), dal lato della croce più grossa riesco a leggere “10 . LA (?) . TRI . MA . VI”

Credo sia francese ma forse riesce ad aiutarmi anche qui…

Ovviamente ringrazio in anticipo. 
Simone 😀

Adesso, Montiz87 dice:

Come avevo scritto prima le chiedo gentilmente se può aiutarmi anche con questa…. Anche questa ha la scritta FRANCOR . MARESC (?) dal lato dove sembra ci siano tre piccole croci (o gigli), dal lato della croce più grossa riesco a leggere “10 . LA (?) . TRI . MA . VI”

Credo sia francese ma forse riesce ad aiutarmi anche qui…

Ovviamente ringrazio in anticipo. 
Simone 😀

IMG_9101.jpeg

IMG_9103.jpeg

Inviato

Come indicato da @Ale75 si tratta di una trillina di Mesocco per Gian Guliacomo Trivulzio. Aggiungo che è desctitta al n°997 del MIR Lombardia.

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.