Vai al contenuto
IGNORED

Solidi a prezzi di saldo

modulo_largo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi, oggi seguivo un'asta e m ha colpito la quantità di solidi venduti a prezzi di saldo, anche se non di qualità eccezionale ad onor del vero.. non ho mai considerato l acquisto di monete romane in oro , anche perché non avrebbe attinenza con la mia personale idea di collezione, ma oggi a dire il vero la tentazione c era, posto alcuni solidi come esempio:

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gioal dice:

Sì, forse un poco bassi, ma, considerata la qualità e la tipologia degli imperatori, non direi a saldo se consideri che i prezzi sono in sterline e non in euro.

Probabilmente non ho molta dimestichezza con i prezzi raggiunti dai solidi,ma anche considerando che sono sterline mi sembrano piuttosto bassi, ad esempio nel primo caso: 240 sterline sono 280 euro, con le commissioni verrebbero 330 euro circa, più penso una ventina di euro di spedizione, dogana permettendo, con 350 euro ti sei fatto un solido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2024 alle 01:18, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi, oggi seguivo un'asta e m ha colpito la quantità di solidi venduti a prezzi di saldo, anche se non di qualità eccezionale ad onor del vero.. non ho mai considerato l acquisto di monete romane in oro , anche perché non avrebbe attinenza con la mia personale idea di collezione, ma oggi a dire il vero la tentazione c era, posto alcuni solidi come esempio:

I solidi tardoantichi sono poco apprezzati dai collezionisti, probabilmente anche per la monotonia dei tipi e lo scarso livello stilistico. Ciò non toglie che siano monete di grande fascino storico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2024 alle 11:09, modulo_largo dice:

Probabilmente non ho molta dimestichezza con i prezzi raggiunti dai solidi,ma anche considerando che sono sterline mi sembrano piuttosto bassi, ad esempio nel primo caso: 240 sterline sono 280 euro, con le commissioni verrebbero 330 euro circa, più penso una ventina di euro di spedizione, dogana permettendo, con 350 euro ti sei fatto un solido!

La dogana e le spese varie di sdoganamento incidono abbastanza. A naso, non basterebbero 400 euro tutto compreso. Non grandi cifre lo stesso, ma sono prezzi abbastanza normali per nomi comuni e in qualità medio bassa. È il mercato e bisogna accettarlo per come va, poiché tiene conto dei desiderata dei collezionisti, i quali non si accapigliano sicuramente dietro alle monete "bruttarelle". Se ne ha preso qualcuno, credo che comunque abbia fatto bene. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gallienus dice:

I solidi tardoantichi sono poco apprezzati dai collezionisti, probabilmente anche per la monotonia dei tipi e lo scarso livello stilistico. Ciò non toglie che siano monete di grande fascino storico.

questa è una questione molto soggettiva, io ho rivalutato negli ultimi anni tantissimo il periodo del tardo impero, fase di transizione, che trovo molto affascinante.. ad esempio il rovescio: un mix tra cultura pagana ( la vittoria ) e cristiana ( la croce), al dritto ormai è consolidata la visione dell imperatore frontale, non più di profilo.. più che una scarso livello stilistico io lo definirei uno stile diverso..

20 ore fa, aemilianus253 dice:

La dogana e le spese varie di sdoganamento incidono abbastanza. A naso, non basterebbero 400 euro tutto compreso. Non grandi cifre lo stesso, ma sono prezzi abbastanza normali per nomi comuni e in qualità medio bassa. È il mercato e bisogna accettarlo per come va, poiché tiene conto dei desiderata dei collezionisti, i quali non si accapigliano sicuramente dietro alle monete "bruttarelle". Se ne ha preso qualcuno, credo che comunque abbia fatto bene. 

Ciao, no nessuna, perchè colleziono bronzo e argento,di Zenone e Leone ho degli umilissimi nummi che per me vanno benone, sarebbero state pesci fuor d'acqua.. dicevo soltanto che la tentazione c'era, e non è poi così impossibile portare a casa un solido romano in definitiva..

Al massimo un domani, di questi personaggi, mi piacerebbe portare a casa delle silique..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, modulo_largo dice:

questa è una questione molto soggettiva, io ho rivalutato negli ultimi anni tantissimo il periodo del tardo impero, fase di transizione, che trovo molto affascinante.. ad esempio il rovescio: un mix tra cultura pagana ( la vittoria ) e cristiana ( la croce), al dritto ormai è consolidata la visione dell imperatore frontale, non più di profilo.. più che una scarso livello stilistico io lo definirei uno stile diverso..

Ah, io sono del tutto d'accordo con te sul fascino del tardoantico. Il mio non voleva certo assolutamente essere un intervento denigratorio, anche se forse poteva sembrarlo, e preferisco lo stile di quel periodo a quello - per dire - dei giulio-claudii. E' però credo più difficile da apprezzare per il comune collezionista un hexagram rispetto a un denario augusteo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, modulo_largo dice:

Ciao, no nessuna, perchè colleziono bronzo e argento,di Zenone e Leone ho degli umilissimi nummi che per me vanno benone, sarebbero state pesci fuor d'acqua.. dicevo soltanto che la tentazione c'era, e non è poi così impossibile portare a casa un solido romano in definitiva..

Al massimo un domani, di questi personaggi, mi piacerebbe portare a casa delle silique..

Vedo che ci sono altri solidi di simile qualità e prezzo nella prossima e-auction di Roma Numismatics. Le silique degli stessi imperatori mi pare che siano meno semplici da prendere. Magari ricordo male però, poiché non seguo molto le antiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la segnalazione. Non sapevo la questione dello sdoganamento, come funziona, è obbligatorio? Per le aste dall'Inghilterra, la questione va ad appesantire un mercato, quello inglese, in cui i prezzi sono molto alti. Per quanto riguarda i prezzi, 240 sterline (341 euro  con il 22% di diritti d'asta) + la spedizione e lo sdoganamento, non mi pare tanto considerando che i solidi in buono stato vanno dai 450 ai 600 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fullons dice:

Molto interessante la segnalazione. Non sapevo la questione dello sdoganamento, come funziona, è obbligatorio? Per le aste dall'Inghilterra, la questione va ad appesantire un mercato, quello inglese, in cui i prezzi sono molto alti. Per quanto riguarda i prezzi, 240 sterline (341 euro  con il 22% di diritti d'asta) + la spedizione e lo sdoganamento, non mi pare tanto considerando che i solidi in buono stato vanno dai 450 ai 600 euro.

Dunque , devi considerare che la dogana su merci di un certo valore ormai scatta sempre, e devi aggiungere al costo un 10% in più , oltre a dover pagare nuovamente una spedizione ( dalla dogana a casa tua )

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che l’oro viaggia sui valori massimi, direi che la “quota valore” numismatica dei solidi è piuttosto bassa. Io ne ho un paio bizantini in collezione e, se trovassi l’occasione, potrei aggiungerne qualcuno del tardo impero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2024 alle 11:22, modulo_largo dice:

Dunque , devi considerare che la dogana su merci di un certo valore ormai scatta sempre, e devi aggiungere al costo un 10% in più , oltre a dover pagare nuovamente una spedizione ( dalla dogana a casa tua )

La questione della dogana è solo sui paesi extra UE, o c'è la possibilità che sia anche interna alla UE?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fullons dice:

La questione della dogana è solo sui paesi extra UE, o c'è la possibilità che sia anche interna alla UE?

Soltanto extraeuropei, vedi Inghilterra, America, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.