Vai al contenuto
IGNORED

al galoppo o impennato ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Allego un comune bronzo di Kartago, diametro mm. 16,2  peso gr 4,09. Zecca siciliana ? Calciati divide questa serie ( Testa virile - cavallo a destra) in sei gruppi distinti  per tre tipi di tondello ( globulare, rotondo, tronco -conico) a loro volta rispettivamente divisi in "cavallo al galoppo" e "cavallo impennato". Anche Buceti pubblica tre tipi seguendo la distinzione dei tondelli ma facendo però seguire l'unica descrizione "cavallo al galoppo o impennato". in HGC vol. II al n.1668 c'è solo "horse galloping r." Una curiosità e una domanda agli amici : il cavallo del bronzo postato a quale gruppo apparterrebbe ? senza dubbio il tondello è rotondo ma, sinceramente, mi è difficile capire se il cavallo è al galoppo  o impennato ... dalle varie foto mi sfuggono le differenze. Mi piacerebbero pareri e spiegazioni per una precisa e corretta classificazione, possibilmete con qualche confronto... grazie e un cordiale saluto

image.jpeg.1358fb9204a7733eb9513fb8cb188bd8.jpegimage.jpeg.3f513a14ba2ef3246f8b5a30e470ae4a.jpeg

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.