Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un'altra moneta che sto cercando di catalogare, e ancora prima, di "capire". 

Forse un gloria romanorum di Teodosio I, non so se imitativa barbara visto l'insieme un po' impreciso e grossolano. Peso grammi 4,31 - diametro intorno ai 24mm. 

Di sicuro quindi solo l'iscrizione al dritto, DN Theodosius pf aug... E poi? 

Grazie 

20240904145557.jpg

20240904145559.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dopo l'intermezzo "giocoso" dell'intervento precedente, tornando al tema, direi senz'altro imitativa. Salta agli occhi la scritta del rovescio,mi pare: HINONUH...ovviamente insensata. Vista l'immagine (imperatore su prora, a sinistra, accompagnato da una vittoria un po' ridotta...) credo che stia per ROMANORUM  (la scritta intera dell'AE2 sarebbe GLORIA ROMANORUM).

Anche il ritratto al D è anomalo, brutto e irregolare, e così pure la legenda, specie la parte F AUG.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.