Ptr79 Inviato 9 Aprile #1 Inviato 9 Aprile Salve condivido immagini di una cartolina inserita in una raccolta militare e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Purtroppo giunta ai nostri giorni un po’ pasticciata.. Ringrazio in anticipo 2
PostOffice Inviato 9 Aprile #3 Inviato 9 Aprile (modificato) Annullo di partenza di Posta Militare C1 del 23.5.1918 + timbro in blu del Comando 254° Reggimento Fanteria, stesso reggimento della cartolina Regimentale. Mi spiace ma l' annullo di posta militare C1 ( se leggo bene) ? non riesco a trovarlo da nessuna parte, hai provato a cercarlo sui tuoi testi..? + Annullo lineare blu di "Verificato per Censura. Affrancata con 5c verde Leoni, in tariffa per cinque parole di convenevoli. Sicuramente fu affrancata per velocizzare i tempi di spedizione sicuramente piu' brevi della franchigia. La cartolina e' molto incasinata, non ha addirittura l' indirizzo. Credo che non abbia viaggiato, ma ritornata dall' ufficio postale di partenza alla caserma di appartenenza.. ?? Tutto può essere ??? Questa e' un bel mistero ! Modificato 9 Aprile da PostOffice 1
Ptr79 Inviato 9 Aprile Autore #4 Inviato 9 Aprile Grazie come sempre @PostOffice! Purtroppo non ho accesso ai libri, per un bel po sarò costretto lontano dai testi e da gran parte del materiale.. Il fatto che manchi l’indirizzo a mio avviso non è un segnale che non ha viaggiato.. mio nonno mi diceva che un tempo nei paesi bastava nome e cognome, soprattutto se di personaggi un po’ in vista, e il materiale arrivava comunque. Io su questo ho conferma di molto materiale indirizzato al professore, al farmacista, di un certo paese e recapitato regolarmente. Le prime lettere che mio nonno mi faceva spedire da bambino in alcuni casi ricordo non mi faceva mettere indirizzo, di proposito.. qui siamo a squinzano, ed è indirizzata a un maggiore (forse sempre Giannuzzi? Lo avevamo trovato su cartoline di altre discussioni). Figurati il postino se non trova il modo di recapitargliela.. la penna che cancella il nome e’ sicuramente successiva, a mio avviso Che ne pensi? 1
PostOffice Inviato 9 Aprile #5 Inviato 9 Aprile (modificato) Si, .. può essere benissimo come dici.. perché no. I postini dei paesi a quei tempi facevano il proprio dovere e conoscevano tutti. E' vero..la cancellatura a penna e' successiva e non coeva al periodo, sembra fatta con una biro. Si credo che le tue osservazioni siano tutte corrette. Modificato 9 Aprile da PostOffice
Ptr79 Inviato 9 Aprile Autore #6 Inviato 9 Aprile E poi il postino anche chiedeva.. quando non aveva indirizzo o indirizzo sbagliato chiedeva dove fosse la persona ad altri e si informava. Altri tempi! Ora mi dicono che non tutti i paesi hanno un postino full time, per esempio in paesi vicini a ufficio principale la posta viene consegnata uno o due giorni a settimana proprio perché il postino non è assunto a tempo pieno. Non so se è un’informazione corretta quella che ho avuto! Magari qualcuno puo smentire o confermare! 1
PostOffice Inviato 9 Aprile #7 Inviato 9 Aprile E corretta.. un giorno consegnano in un paese un giorno in un altro . Non esiste più il postino fisso del paese. Ed ogni volta ne mandano uno diverso. 1
Risposte migliori