Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1861 Torino

Risposte migliori

Non ci capisco molto dei gradi di conservazione ma è davvero spettacolare. Complimenti per l’acquisto e grazie di averlo condiviso.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il pezzo aggiunto in collezione davvero notevole. Penso che con questo acquisto tu abbia messo il punto su questo anno!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, Scudo1901 dice:

la classificava MS61, gradazione che trovo centrata, forse financo un filo severa

Concordo, MS61 per un dritto del genere è stretto, ci starebbe anche un 63 ma il rovescio (debole nei rilievi) penalizza un po la moneta nella sua bellezza generale. Curiosità: quello al taglio sul dritto h18 è un colpo o esubero ? Grazie e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, didrachm dice:

Concordo, MS61 per un dritto del genere è stretto, ci starebbe anche un 63 ma il rovescio (debole nei rilievi) penalizza un po la moneta nella sua bellezza generale. Curiosità: quello al taglio sul dritto h18 è un colpo o esubero ? Grazie e complimenti

Grazie. A occhio nudo sembra un esubero di conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Grazie. A occhio nudo sembra un esubero di conio. 

Si, può starci l'esubero, ma potrebbe anche essere un colpo che in parte pare di vederlo sul rovescio in h11:30 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per l'ottimo acquisto e per averlo condiviso con noi.

Spero avrai voglia di farci vedere anche altri pezzi della tua collezione che immagino sia fantastica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averla condivisa! Credo che si tratti di una escrescenza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ottimo acquisto per un millesimo davvero ostico in tutti i sensi. Sembra effettivamente migliore di un MS61. Sinceri complimenti! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti! Eccezionale davvero!
A titolo di curiosità, @Scudo1901, ci mostreresti per favore il qBB che è andato a rimpiazzare?

Modificato da Arcimago
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, torpedo dice:

Beh c'è poco da dire sei sempre il numero uno @Scudo1901 complimenti!

Sciocchezze...io ho una ben modesta collezione confronto a qualcun altro...😝

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Arcimago dice:

Complimenti! Eccezionale davvero!
A titolo di curiosità, @Scudo1901, ci mostreresti per favore il qBB che è andato a rimpiazzare?

Eccola

IMG_0130.jpeg

IMG_0129.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Eccola

IMG_0130.jpeg

IMG_0129.jpeg

Voglio dire - tutto sommato una signora moneta anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 alle 22:07, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi

condivido volentieri 🤣 una delle due ultime entrate in collezione, frutto di una lunga, attenta e minuziosa ricerca che sto conducendo tra le numerose aste e listini di esemplari di scudi del Re Vittorio Emanuele II in elevata qualità per sostituire - ovviamente - migliorandoli quelli presenti nella raccolta, già completa di tutti i millesimi (manca solo la rarissima variante del 1872 Milano bordo largo semplicemente perché non la trovo). Il primo millesimo della serie in queste condizioni vi assicuro che è proprio bisbetico da portarlo a casa tanto è vero che ci vuole un discreto impegno finanziario. L’esemplare qui presentato, che rimpiazza un qBB decisamente poco attraente, secondo me non sarà invero sostituito tanto presto. 🤗 Si tratta del lotto 1926 dell’asta Nomisma 69, portato a casa in realtà fortunosamente senza una grande battaglia e precedentemente battuto a un realizzo superiore in un altro incanto pubblico. L’ho immediatamente liberata dallo slab, che detesto 🫣soprattutto tra i miei pezzi, che la classificava MS61, gradazione che trovo centrata, forse financo un filo severa. I rilievi sono abbastanza a posto, come si vede, un graffietto nel campo al R fa il paio con un insignificante difetto del bordo a ore sei del D. Volevo inizialmente puntare sul lotto 1925, ma francamente 18.200 euro diritti inclusi soltanto per un punto di conservazione in più (MS62) rispetto a questo esemplare, mi è parso decisamente un divario eccessivo, tanto è vero che è andato invenduto. 😳 Occorre considerare che su questo difficile millesimo gli MS64, se riuscite a scovarli, superano tranquillamente i venticinquemila eurini. A me questo acquisto ha davvero molto soddisfatto perché trovare il ‘61 in questa qualità è più difficile che reperire il ‘73 Roma, ve lo metto per iscritto. 🙏🏼
Buona serata a tutti 

a8ec2a37-263c-4428-9fab-b72eebf13ef8.jpeg

30260ca6-1570-4dcb-bb8b-ae937a5d61c4.jpeg

bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.