Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Non riesco a identificare la zecca di emissione di questo bronzetto di Arcadio, un virtus exerciti con staurogramma del diametro di 23 mm, per 6,12 grammi di peso. Mi aiutereste? Grazie 

IMG_20240408_212459.jpg

IMG_20240408_212436.jpg

Supporter
Inviato

Direi CONS gamma, Constantinopolis,

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Notavo alcune cose, da semplice appassionato: 

- il peso e' piuttosto alto, pur essendo una AE2 (ma magari rientra nei range di normalità per la tipologia, onestamente non so)

- al rovescio vi e' una legenda estesa AVGVSTVS, anche se a me pare di leggere AVGVSIVS

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Stilicho said:

Notavo alcune cose, da semplice appassionato: 

- il peso e' piuttosto alto, pur essendo una AE2 (ma magari rientra nei range di normalità per la tipologia, onestamente non so)

- al rovescio vi e' una legenda estesa AVGVSTVS, anche se a me pare di leggere AVGVSIVS

Ciao.

Stilicho

Il peso è nella media alta per questi Ae2 e la legenda estesa AVGVSTVS esiste soltanto a Costantinopoli. 

L’ortografia AVGVSIVS si ritrova costantemente per questa tipologia di Costantinopoli, sia nelle terza officina (RIC 83) che nella quarta (RIC 0). Gli errori di legenda, più frequenti nelle zecche orientali sono nella maggior parte dei casi degli errori individuali. Qui invece, si può pensare che  l’errore, per essere così sistematico, doveva essere presente sul modello proposto agli scalptores delle due officine. 

https://www.nummus-bible-database.com/rechercher-une-monnaie.htm?page=1&personnages=2&ateliers=9&collections=&vendeurs=&motscles=&numric=84&numnbd=&legendes=&nombreResultats=10&btRechercher=Rechercher

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Supporter
Inviato (modificato)

@Vietmimin

Ci può essere un motivo per la legenda lunga AVGVSTVS  a Costantinopoli per Arcadio ? Esiste anche per altri?

Ciao e grazie.

Stilicho

Modificato da Stilicho
Integrazione

Inviato

Dalla tetrarchia in poi, non credo che ci sia un AVGVSTVS scritto per esteso sui bronzi  tranne questo Ae2, per Arcadio, a Costantinopoli e solo per questa tipologia VIRTVS EXERCITI. 

AVGVSTVS si incontra soltanto per alcune monete d’argento (siliquae, miliarenses) o d’oro (aurei, solidi e multipli), sopratutto per Costantino e suoi figli. Eccezionalmente per Valentiniano I, ma dopo di lui  (a parte per Romolo Augusto, per il quale AVGVSTVS è il cognomen) non vedo nessun esempio. Non vuol dire che non esiste. 

Queste monete fanno parte degli Ae2 molto comuni, coniati con gli altri Ae2 GLORIA ROMANORVM durante il periodo 383/388, è difficile trovare una spiegazione soddisfacente. 

Forse @Poemenius potrà aiutarci. 

Rimane il fatto che questa parola turbò visibilmente i nostri incisori di Costantinopoli e che nessuno di loro ha pensato di correggere l’errore AVGVSIVS. Quasi nessuno, perché ne ho trovato uno:

IMG_7245.thumb.jpeg.07e1a5691c2dacfd268464f8658a7c77.jpeg

• Grazie 2

Supporter
Inviato

Pensi che quindi sia una I corretta a T?

Inviato

Difficile da dire, direi di no perché assomiglia molto alla T di EXERCITI. 

Supporter
Inviato

È quello che pensavo. 

Ma allora non ho capito questa frase:

35 minuti fa, Vietmimin dice:

Quasi nessuno, perché ne ho trovato uno:

Inviato (modificato)

Scusami, non era chiaro. Ho trovato un incisore (almeno uno) che ha effettuato sul conio la correzione del modello probabilmente errato che gli scalptores avevano a disposizione. Stavo scherzando, perché sicuramente ce ne sono altri.

Modificato da Vietmimin
mannaggia la miseria, l’ortografia!

Supporter
Inviato

Grazie.

Buona notte.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.