Vai al contenuto
IGNORED

20 cent Milano 1863 VEII

Risposte migliori

5 ore fa, Ronak dice:

Grazie per i confronti...

Potrebbe esser stata patinata in modo artificiale e temporaneo per poi essere poi fotografata e ripulita (forse da questo nascono i graffi) perchè la patina "fasulla" sarebbe apparsa troppo evidente?

Comunque a me la moneta pare la stessa perchè noto in entrambe le foto questi due graffi (oltre quello da te indicato).

IMG-20240425-WA0029.thumb.jpg.81b5fe5087ba0b06d8ff6d94d42e403f.jpg

Per lo 0 ho pensato che (anche notando gli altri dettagli e rilievi e correlando il mio pensiaro alla presenza dei graffi) fosse stata applicata (come dicevo poco sopra) una specie di patina artificiale che abbia un pò appiattito i rilievi dell'effige e di alcuni elementi al rovescio che sembrano più "vivi" osservandola in mano che dall'inserzione.

A parer vostro ci sarebbe un modo per patinarla un pò e far sparire quei fastidiosi graffi? Lasciarla su del velluto sarebbe sufficiente?

Grazie ancora a tutti dei pareri e buona serata🙂

Non credo che la moneta sia stata patinata e poi rispatinata prima di spedirla, sarebbe un comportamento al limite della follia, credo semplicemente che le foto siano state manipolate per nascondere i graffi vistosamente presenti dal vivo (sempre se è la stessa moneta)...

In tal caso,a mio modo di vedere,non è un comportamento corretto e personalmente la restituirei,poi ognuno è libero di fare come meglio crede...

Comunque non credo che una patina naturale possa nascondere quei graffi, perlomeno non i più profondi.  

3 ore fa, Ronak dice:

Riguardo la patina secondo voi quanto potrebbe impiegare una moneta così (ipotizzando che non sia stata lavata) lasciandola in casa sul velluto (ovviamente parlo di patina naturale)?

Per una patina naturale ci possono volere anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Comunque non credo che una patina naturale possa nascondere quei graffi, perlomeno non i più profondi.

Buongiorno

Ho visto comunque in alcune discussioni che delle patine naturali si sono trasformate in uno strato nero completamente coprente, quindi credo che con un bel pò di pazienza si possa ottenere il risultato desiderato, bloccando il processo quando si crede che la moneta potrebbe ,se patinata ulteriormente, risultare troppo scura e "sgradevole".

4 ore fa, gennydbmoney dice:

Per una patina naturale ci possono volere anni...

Esiste qualche metodo specifico invece per creare una patina in un lasso di tempo che duri meno o non più di un anno? Porla sotto il sole? Usare qualche reagente (tipo fegato di zolfo o qualcosa del genere)?

Chiedo sempre a voi pareri (anche su quanto detto prima) prima di agire non essendo un esperto, quindi le mia affermazioni o ipotesi potrebbero essere spesso parole campate in aria senza una logica...

Grazie ancora e una Buona giornata

Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno.

Personalmente ti consiglio di non sottoporre la moneta a metodi artificiali di patinatura, rischi di peggiorare la situazione.

Mi sembra di aver capito che non intendi restituirla perché sarebbe troppo laborioso. A questo punto tienila come monito. A tutti, soprattutto all'inizio, capita di sbagliare un acquisto, soprattutto se online e non hai la possibilità di vedere la moneta dal vivo.

Anch'io ho avuto esperienze del genere. Per fortuna però la somma che hai speso non è particolarmente importante anche se questo è un discorso soggettivo.

Con un po' di esperienza, ad esempio, ora cerco di comprare sempre dagli stessi venditori con i quali mi sono trovato bene in passato. Oppure scelgo monete periziate per le quali un esperto si è espresso sul grado di conservazione e sull'autenticità.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prosit dice:

Buongiorno.

Personalmente ti consiglio di non sottoporre la moneta a metodi artificiali di patinatura, rischi di peggiorare la situazione.

Mi sembra di aver capito che non intendi restituirla perché sarebbe troppo laborioso. A questo punto tienila come monito. A tutti, soprattutto all'inizio, capita di sbagliare un acquisto, soprattutto se online e non hai la possibilità di vedere la moneta dal vivo.

Anch'io ho avuto esperienze del genere. Per fortuna però la somma che hai speso non è particolarmente importante anche se questo è un discorso soggettivo.

Con un po' di esperienza, ad esempio, ora cerco di comprare sempre dagli stessi venditori con i quali mi sono trovato bene in passato. Oppure scelgo monete periziate per le quali un esperto si è espresso sul grado di conservazione e sull'autenticità.

Saluti

Grazie per aver condiviso i tuoi pareri ed esperienze.

Sicuramente la somma spesa non è alta... il fatto è che si tratta di un problema già presentatosi in passato (anche se non ero stato coinvolto direttamente nell'acquisto) dovuto alla valutazione di "manica larga" del venditore (situazione sulla quale preferisco non esprimermi ulteriormente).

Sicuramente dovrò ancora trovare il mio venditore di fiducia, dati i pochi ancora acquisti fatti...

Riguardo la patina esporre la moneta al sole (letto da altre discussioni) potrebbe essere un buon modo per patinare naturalmente la moneta?

Saluti

Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prosit dice:

A questo punto tienila come monito. A tutti, soprattutto all'inizio, capita di sbagliare un acquisto

In questo caso non è stato l'acquirente a sbagliare l'acquisto ma il venditore a manipolate le immagini della moneta che hanno tratto in inganno l'acquirente...

2 ore fa, Ronak dice:

Buongiorno

Ho visto comunque in alcune discussioni che delle patine naturali si sono trasformate in uno strato nero completamente coprente, quindi credo che con un bel pò di pazienza si possa ottenere il risultato desiderato, bloccando il processo quando si crede che la moneta potrebbe ,se patinata ulteriormente, risultare troppo scura e "sgradevole".

Esiste qualche metodo specifico invece per creare una patina in un lasso di tempo che duri meno o non più di un anno? Porla sotto il sole? Usare qualche reagente (tipo fegato di zolfo o qualcosa del genere)?

Chiedo sempre a voi pareri (anche su quanto detto prima) prima di agire non essendo un esperto, quindi le mia affermazioni o ipotesi potrebbero essere spesso parole campate in aria senza una logica...

Grazie ancora e una Buona giornata

Ronak 

Ciao,si possono creare patine artificiali in svariati modi,ma non faresti altro che peggiorare la situazione,a questo punto se non intendi restituirla tienila così e amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienila così @Ronak, vedrai poi che con il tempo la tua moneta patinerà in modo del tutto naturale, rimane comunque una moneta gradevole senz'altro collezionabile 😊.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,si possono creare patine artificiali in svariati modi,ma non faresti altro che peggiorare la situazione,a questo punto se non intendi restituirla tienila così e amen...

È sicuramente quello che farò come dice anche @torpedo sperando si crei una bella patina col tempo e colgo anche questa occasione per cercare di costruirmi un monetiere.

Vedremo come si troveranno le mie monetine in villeggiatura...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Sabrina142 dice:

Con le foto si può fare qualunque cosa, ormai. Non ci si può fidare.

Sabrina

già...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti...

faccio riemergere questa mia vecchia discussione perchè, riguardando la monetina in questione, credo di aver compreso il criterio di valutazione del perito e volevo condividerlo con chi mi aveva dato una mano e consigliato sul da farsi con questa moneta... osservando anche solo ad occhio nudo la moneta, il dritto, come mostrato in foto, presenta numerosi graffi, ma resta comunque piacevole da osservare, quindi gli darei un BB. Al rovescio, i graffi che si presentano vistosi in fotografia, sia ad occhio nudo sia al lentino, pare spariscano quasi totalmente... i dettagli dei rami sono ben definiti e non ci sono appunto altri segni d'usura, quindi l'SpL gli si addicerebbe a parer mio. Con queste valutazioni la moneta sarebbe un BB/SpL, in altre parole un qSpL (correggetemi se sbaglio...).

Ho scoperto inoltre che la fotocamera del mio telefono, nonostante non sia nel complesso di qualità eccelsa, ha l'abilità di trasformare come per magia gli elementi!! Ha trasformato l'argento della moneta in acciaio(!?)... ma, pensate un pò, la fotocamera del cellulare di mia sorella, il quale costa circa 5 piotte in più del mio, non ha queste abilità🤯☹️... tutto ciò per arrivare alla comprensione del fatto che le foto fatte da me ,che immisi in discussione appena ebbi la moneta in mano, erano state scattate col mio telefono il quale, anche se alla giusta distanza dalla moneta, storpiava la foto e non era nemmeno in grado di crearle nitide,  mentre quello di mia sorella, posto ad una distanza maggiore dalla moneta (circa 40-45 cm ma comunque con una messa a fuoco migliore delle vecchie foto) non permetteva la visione dei graffi e allo stesso tempo permetteva di riprodurre sullo schermo del telefono la colorazione originale della moneta. A questo punto l'unica considerazione che mi viene in mente è quella che mi dice che le foto dell'inserzione siano state fatte con le stesse modalità di queste nuove scattate da me:Screenshot_20240725_205909_Telegram.thumb.jpg.c4eb6956b665c486e3d75e8a1e89ead9.jpgScreenshot_20240725_210040_Telegram.thumb.jpg.4a50e0bea514f1af1cc54422fabbc345.jpg

stessi punti di "presenza" della patina, usura ecc ecc... foto fatte con luce poco incidente e da una distanza abbastanza elevata (grazie ad un obbiettivo decisamente più potente di quello del mio cellulare).

Saluti...Ronak

chiedo a qualche moderatore se la discussione può essere spostata nella sezione Regno...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.