Vai al contenuto
IGNORED

Impronte su monete d'argento nuove

Risposte migliori

Buongiorno, questo weekend ho comprato qualche oncia d'argento 2024 al Bophilex.

Purtroppo per superficialità e leggerezza dell'acquisto, mi sono accorto solo dopo che un paio presentano delle orme delle impronte digitali, sembra crema o comunque unto.

Avete qualche suggerimento per pulirle?

Ho cercato ma non ho trovato soluzioni soddisfacenti, io non devo pulire la patina in quanto le monete sono nuove, devo solo rimuovere le impronte.

L'unica cosa che ho capito è che non deve sfregarle con niente, pena un affioramento dei segni col tempo

Kruger.jpg

Britannia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fastrunner dice:

Avete qualche suggerimento per pulirle?

Con una goccia di limone su ogni faccia della moneta, sfrega leggermente coi polpastrelli, sciacqua con acqua (preferibilmente distillata), asciuga tamponando (non strofinando). 

L'unto e lo sporco, andrà via ; la patina rimarrà.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta.

Il limone non è che è troppo acido? Pensavo anche di metterla a bagno con sapone di Marsiglia, ha controindicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fastrunner dice:

limone non è che è troppo acido

Basta una goccia soltanto....

bagno con sapone di Marsiglia, ha controindicazioni?

non uso questo metodo, quindi non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta.

Il limone non è che è troppo acido? Pensavo anche di metterla a bagno con sapone di Marsiglia, ha controindicazioni?

Se vuoi prova anche con il sapone di Marsiglia è fatto con prodotti naturali non aggressivi, potrebbe andar bene, anche se personalmente non l’ho mai provato per pulire monete, io proverei più con la goccia di limone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in ordine limone, sapone di Marsiglia, e sgrassatore di Marsiglia. Lasciati agire qualche minuto sopra e poi sfregati con le dita pulite in tutti e tre i passaggi.

Niente da fare, sta roba è cattivissima, un pelino è venuta ma poca roba.

Ben mi sta, mi servirà da lezione. Temo rimarranno lì, e non credo verrano coperti dalla patina, anzi forse sarà ancora peggio

image.thumb.jpeg.432173c6bac0203e85caddef416d4e51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Fastrunner dice:

Ho provato in ordine limone, sapone di Marsiglia, e sgrassatore di Marsiglia. Lasciati agire qualche minuto sopra e poi sfregati con le dita pulite in tutti e tre i passaggi.

Niente da fare, sta roba è cattivissima, un pelino è venuta ma poca roba.

Ben mi sta, mi servirà da lezione. Temo rimarranno lì, e non credo verrano coperti dalla patina, anzi forse sarà ancora peggio

image.thumb.jpeg.432173c6bac0203e85caddef416d4e51.jpeg

Dalla mia esperienza personale con monete fdc, i metodi come limone, acetone, etc. vanno bene per le impronte fresche. Cioè recenti. Dove anche con un panno in microfibra si otterrebbero molto probabilmente gli stessi risultati. Ma se l'impronta ha già reagito con il metallo (credo in particolare con il lustro superficiale), tutti questi metodi sono inutili. Bisognerebbe lucidare la moneta per toglierla, ma ovviamente ciò non va fatto, perché la si rovinerebbe. 

Se guardi nella sezione pulizia del forum, ho aperto una discussione analoga per l'oro (è la prima discussione che trovi). Mi è stato consigliato l'acetone. Ho provato. Tutto inutile 

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì credo anch'io di aver aspettato troppo ed in qualche modo qualche sostanza ha reagito con l'argento temo.

Va bene che sono monete "a peso", però mi scoccia. Dovevo starci più attento

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Fastrunner dice:

Niente da fare, sta roba è cattivissima, un pelino è venuta ma poca roba

Allora devi comprare il liquido apposta per pulire l'argento. Si trova nei negozi di numismatica

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.