Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il denario più costoso?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, vi posto due denari di Domiziano con al rovescio Minerva. Volevo chiedervi, secondo voi, quale dei due è quello più caro. Quello a sinistra pesa 3,32g. è centrato e ha un difetto importante nel naso dell'imperatore che è quasi assente, mentre la seconda moneta dal peso di 3,11g. non è centrata nel dritto e sembra avere una patina migliore (anche se non ci metterei la mano sul fuoco dato che una foto può ingannare). Grazie

Domizianoo.png

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

• fullons ha rinominato il titolo in Qual'è il denario più costoso?
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

sulla domanda specifica del costo non ti so aiutare, dipenderà anche dalla rarità e non sono così esperto perchè personalmente mi interessano di più i soggetti dal punto di vista storico/estetico.

Parlando di questo, a mio modesto parere, partendo dal presupposto che siano autentici entrambi, per il rovescio direi che sono equivalenti, le legende si leggono bene e le figure sono più o meno allo stesso livello di conservazione.

Per il dritto invece, come anche hai osservato, il secondo ha un ritratto migliore pertanto, budget permettendo, propenderi per quest'ultimo.

Per pura comparazione ti metto il mio denario di Domiziano simile per tipologia al primo anche se di diversa datazione (questo è un TRPXIIII):

domiziano-denario.thumb.jpg.3020ec37be36ba15ec089253274fd58c.jpg

Roma - 95 d.C. - RIC 771 - 3.17g x 19mm

Al D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XIIII; testa laureata.

Al R/ IMP XXII COS XVII CENS P P P; Minerva su prua con civetta

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Da collezionista di Domiziano, malgrado qualche debolezza, non avrei dubbi nello scegliere la prima, che è molto più rara ed è stata coniata nell'anno 85, quando la qualità della monetazione di Domiziano era al massimo livello.

• Grazie 1
Link al commento