Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il denario più costoso?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, vi posto due denari di Domiziano con al rovescio Minerva. Volevo chiedervi, secondo voi, quale dei due è quello più caro. Quello a sinistra pesa 3,32g. è centrato e ha un difetto importante nel naso dell'imperatore che è quasi assente, mentre la seconda moneta dal peso di 3,11g. non è centrata nel dritto e sembra avere una patina migliore (anche se non ci metterei la mano sul fuoco dato che una foto può ingannare). Grazie

Domizianoo.png

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

• fullons ha rinominato il titolo in Qual'è il denario più costoso?
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

sulla domanda specifica del costo non ti so aiutare, dipenderà anche dalla rarità e non sono così esperto perchè personalmente mi interessano di più i soggetti dal punto di vista storico/estetico.

Parlando di questo, a mio modesto parere, partendo dal presupposto che siano autentici entrambi, per il rovescio direi che sono equivalenti, le legende si leggono bene e le figure sono più o meno allo stesso livello di conservazione.

Per il dritto invece, come anche hai osservato, il secondo ha un ritratto migliore pertanto, budget permettendo, propenderi per quest'ultimo.

Per pura comparazione ti metto il mio denario di Domiziano simile per tipologia al primo anche se di diversa datazione (questo è un TRPXIIII):

domiziano-denario.thumb.jpg.3020ec37be36ba15ec089253274fd58c.jpg

Roma - 95 d.C. - RIC 771 - 3.17g x 19mm

Al D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XIIII; testa laureata.

Al R/ IMP XXII COS XVII CENS P P P; Minerva su prua con civetta

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Da collezionista di Domiziano, malgrado qualche debolezza, non avrei dubbi nello scegliere la prima, che è molto più rara ed è stata coniata nell'anno 85, quando la qualità della monetazione di Domiziano era al massimo livello.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Da collezionista di Domiziano, malgrado qualche debolezza, non avrei dubbi nello scegliere la prima, che è molto più rara ed è stata coniata nell'anno 85, quando la qualità della monetazione di Domiziano era al massimo livello.

Grazie, speravo in un intervento come questo in modo da chiarire il dubbio sulla questione rarità e pure con un interessante appunto sulla parte estetica. Come dico sempre non si finisce mai di imparare...devo ammettere che nel dubbio forse li avrei presi entrambi 🙂

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il primo denario mi piace molto. Il secondo, saranno le bruttissime foto, francamente non mi fa una bella impressione nel sui aspetto generale. Da visionare attentamente dal vivo 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre opinioni, adesso posso presentarvi il caso completo senza influenzare il vostro giudizio. La prima moneta l'ho comprata nel 2008 nel negozio Numismatica Centrale a Roma, e l'ho pagata 120 euro. La seconda invece mi è stata offerta recentemente tramite privati al prezzo di 70 euro. Mi era sorto il dubbio che la prima moneta fosse stata soprappagata, ma dopo i vostri chiarimenti capisco che è un pezzo superiore al secondo e che ci sta quel prezzo. A questo punto sono sempre più convinto che comprare in negozio abbia quel qualcosa in più 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.