Vai al contenuto
IGNORED

Lotti di monete

Risposte migliori

Come posso completare la collezione vitt em iii più velocemente? Esistono negozi che vendono lotto di monete in spl o fdc o sono tutte circolate? Intendo tipo gli starter kit che vengono fatti per gli euro solo che con le lire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Perché dovresti completarla "velocemente"? Credo proprio che tu stia sbagliando approccio con la numismatica. Oltretutto parliamo delle monete di V.E. III., e parli pure di fdc: ci può volere una vita intera per realizzare questa collezione, e completarla del tutto quasi è impossibile (oltre che costosissimo). Il collezionismo è ricerca, studio, valutazione accurata di ogni singola moneta, partecipazione ad aste o lunghe ricerche presso i commercianti, approfondimenti sui metodi di conservazione. La velocità è una parola quanto mai inopportuna. Ti consiglio quindi di fermarti e cambiare approccio il prima possibile 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Completare tutta la collezione di monete di Vitt. Em. III la vedo dura, pur avendo la disponibilità finanziaria ci sono dei pezzi quasi introvabili. Ma poi dov’è il gusto della ricerca, lo studio, il brivido delle aste, la gioia di ritrovare qualche pezzo impossibile etc… Prova con il collezionare qualche libro di numismatica su V. E. III e poi magari passa alle monete.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Perché dovresti completarla "velocemente"? Credo proprio che tu stia sbagliando approccio con la numismatica. Oltretutto parliamo delle monete di V.E. III., e parli pure di fdc: ci può volere una vita intera per realizzare questa collezione, e completarla del tutto quasi è impossibile (oltre che costosissimo). Il collezionismo è ricerca, studio, valutazione accurata di ogni singola moneta, partecipazione ad aste o lunghe ricerche presso i commercianti, approfondimenti sui metodi di conservazione. La velocità è una parola quanto mai inopportuna. Ti consiglio quindi di fermarti e cambiare approccio il prima possibile 

Ok comunque intendevo quelle più comuni 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ilnumisma dice:

Ok comunque intendevo quelle più comuni 

Ciao

Allora non si completa. 

Ma perchè andare veloci....a maggior ragione se sono comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anche le monete comuni e comunissime richiedono anni di ricerche per trovarle in FDC. Proprio perché sono comuni significa spesso che sono state coniate in milioni di esemplari e questo è stato fatto pensando alla circolazione minuta, quella per il popolino e quindi destinate ad una circolazione intensa. Non esistono lotti di monete in FDC, anche perché, qualora lo fossero state, lo stare in lotti le avrebbe portate a sfregarsi fra loro e perciò a perdere in breve lo status di alta conservazione.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io sono un neofita relativo come te @Ilnumisma, all'inizio ho preso anche io parecchi lotti con la stessa illusione di completare in fretta i raccoglitori e potessi tornare indietro avrei fatto diversamente. Parti piano e con le monete comuni, si trovano in alta conservazione a pochi euro; non spenderai granché e allo stesso tempo avrai modo di toccare con mano una moneta in perfette condizioni. Sarai da lì in grado di riconoscere a naso le fregature e ottimizzare i tuoi acquisti. Prendere qualche chilo di monete all'inizio - senza svenarti - può essere utile per toccare con mano ma fallo una o due volte. E goditi il piacere della caccia, che sia su internet o tra le bancarelle. Non buttarti a capofitto e senza tregua: è una passeggiata questa della numismatica, non una corsa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai trovato monete fdc sulle bancarelle oppure da gente che non capiva niente e ve le ha vendute a poco prezzo magari valevano anche 30/40€ e le avete prese a 4/5€

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ilnumisma dice:

Avete mai trovato monete fdc sulle bancarelle oppure da gente che non capiva niente e ve le ha vendute a poco prezzo magari valevano anche 30/40€ e le avete prese a 4/5€

No a me così non è mai capitato.

Mi è capitato invece di fare qualche buon acquisto questo si, ma mi sono capitate anche tante fregature, che però mi hanno aiutato a crescere.

Quello che vorrei riuscire a trasmetterti è di vivere il collezionismo numismatico come una sana passione, con la quale di certo non diventerai ricco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La numismatica (da un punto di vista economico) è un costo, e come tale va vissuta. L'affare può capitare, ovvio. Ma attenzione: più si cerca l'affare, più si trova la fregatura. Normalmente i venditori sanno quello che fanno, ed in genere più che di sperare di fregare loro bisogna fare attenzione a non rimanere fregati noi 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
16 ore fa, Ilnumisma dice:

vendute a poco prezzo magari valevano anche 30/40€ e le avete prese a 4/5€

Si, capita. Soprattutto per le straniere. Questa, per esempio,  l'ho presa a 3 euro, nel 2018

image.jpeg

20 ks 1941 r.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2024 alle 10:04, Saturno dice:

Si, capita. Soprattutto per le straniere. Questa, per esempio,  l'ho presa a 3 euro, nel 2018

image.jpeg

20 ks 1941 r.JPG

Questa è BB/SpL quanto vale?
Link al commento
Condividi su altri siti

ossi in lei acquiterei dei lotti a chilo  di monete del periodo che cerc. su ebay ce ne sono di tutti i tupi--poi può capitre ch nel mucchio ci sia anche quell rara o non comune. a me è capitato libertà librata mi mancva quella del 1919 e l'ho trovata in un lotto di 10kg di monete, non fdc ma a me piacciono lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 50 cent leoni esistono sia in bordo liscio che rigato ma c’è scritto compreso cosa vuol dire che ne hanno fatte metà e metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ilnumisma dice:

scritto compreso cosa vuol dire che ne hanno fatte metà e metà?

No, significa che non si sa quante sono le rigate e quante sono le lisce. Poiché in origine sono state coniate tutte col contorno liscio rilasciate in circolazione e successivamente ritirate e sottoposte a processo di rigatura, non si sa quante siano state rigate e quante siano rimaste lisce.

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.