Vai al contenuto
IGNORED

Denario - Augusto - Caio Cesare

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
un paio di giorni fa era il primo compleanno della mia iscrizione al forum, ho pensato quindi, visto che è passato un po' dall'ultima volta, di condividere con voi una delle mie ultime arrivate, ultima per arrivo ma con questa si torna agli inizi dell'Impero, si tratta infatti di un denario di Augusto con al rovescio Caio Cesare, mi ha colpito la particolarità del rovescio e quindi ho approfittato anche per il fatto che mi mancava un denario di Augusto da Imperatore e il suo ritratto è il migliore di tutti quelli che ho di lui al momento:

augusto-denario-cesare.thumb.jpg.cebf15babbeb2008c0f413fda46fe822.jpg

AUGUSTO, DENARIO, Zecca di Lione, 8-7 a.C., RIC 199
D/ AVGVSTVS DIVI F; testa laureata.
R/ C CAES AVGVS F; Caio Cesare a cavallo; sullo sfondo, un'aquila fra due stendardi.
gr. 3,73
Diam. mm 18

image.thumb.jpeg.dac0b756b8fcd369768f8d76c2c7b5b4.jpeg

Caio Cesare - British Museum

Alcuni cenni storici su Caio presi in prestito dalla rete:
Caio nacque nel 20 a.C., Figlio di Giulia e Agrippa e nipote di Augusto, fu adottato da quest'ultimo nel 17 a.C. con il fratello Lucio nato proprio in quell'anno. Nel 5 a.C. il primogenito Caio ricevette la toga, "toga virilis", a soli quindici anni. Fu quindi ammesso al Senato e ricevette insieme al fratello il titolo di "Principes Iuventutis". Nel 1 a.C. sposò Livilla, figlia di Nerone Druso e Antonia. Prende il consolato nel 1 d.C. e viene inviato in Oriente per un giro di ispezione. Ferito gravemente durante l'assedio di Artagira (2 d.C.), morì nel 4 d.C. a Limira (Licia) a causa delle ferite riportate.

Spero davvero che il denario vi piaccia e grazie per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti, bella moneta, non è facile trovare un bel ritratto di Augusto a prezzi contenuti ! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per i vostri commenti, avevo terminato la dinastia Giulio-Claudia per la serie "almeno una moneta ciascuno" tuttavia di Augusto e Nerone mi mancava un ritratto convincente, direi che per Augusto sono soddisfatto, per Nerone ho trovato un bell'asse ma spero sempre di trovare anche un bel denario 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.