Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Un denario di Adriano con una gradevole patina iridescente che, relativamente all'angolo di entrata della luce, cambia da toni gialli al rosso ed infine blu.

Al dritto testa nuda dell'imperatore verso destra, mentre al rovescio la dea Moneta tiene una Cornucopia nella sinistra ed una bilancia nella destra.

Misure 3.1 g  - 18 mm

Opinioni? Grazie 

Atexano

IMG_20240402_235931_HDR.jpg

IMG_20240403_000006_HDR.jpg

IMG_20240402_235823_HDR.jpg

IMG_20240402_235842_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sei sicuro che non abbia subito un processo di successiva doratura @Atexano?

Inviato

Ciao, tutto può essere però l'aspetto della patina sembra quella da conservazione in un monetiere, probabilmente proviene da una vecchia collezione. Bel denario 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Sei sicuro che non abbia subito un processo di successiva doratura @Atexano?

Buonasera Torpedo,

Non lo so! Per questo chiedo opinioni nel forum. Comunque quell'effetto iridescente lo fa soltanto sotto la luce e ad una certa inclinazione. Se non la inclini il colore reale è quello delle ultime due foto.

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, tutto può essere però l'aspetto della patina sembra quella da conservazione in un monetiere, probabilmente proviene da una vecchia collezione. Bel denario 🙂

ANTONIO 

Concordo, ottimo esemplare.

Inviato
12 ore fa, Atexano dice:

Buonasera Torpedo,

Non lo so! Per questo chiedo opinioni nel forum. Comunque quell'effetto iridescente lo fa soltanto sotto la luce e ad una certa inclinazione. Se non la inclini il colore reale è quello delle ultime due foto.

Probabilmente allora è soltanto un effetto ottico dovuto alla luce.

Ti faccio anch’io i complimenti per l’ottimo esemplare 😊.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche se non è la mia monetazione mi pare davvero una bella moneta; mi immagino la sua patina su uno scudo🙄😁

i miei più sentiti complimenti!!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.