Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non essendoci una sezione dedicata al Vaticano contemporaneo, spero di poter trovare aiuto qui.

In un mucchio ho trovato questa 200 lire 1989 coniata in 60.000 pezzi destinati alla circolazione, la domanda che mi faccio è:

ho fatto un bel colpo?

che tipo di rarità può avere? 

La moneta ha qualche sofferenza di troppo, un colpo al bordo ore 8 e credo che al bordo del rovescio sia stata addirittura molata , non credo che abbia valore, però una bella soddisfazione trovare una moneta con così poca tiratura.

grazie a chi risponderà.

IMG20240406110527 - Copia.jpg

IMG20240406110550 - Copia.jpg

IMG20240406110550.jpg

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno a tutti, non essendoci una sezione dedicata al Vaticano contemporaneo, spero di poter trovare aiuto qui.

In un mucchio ho trovato questa 200 lire 1989 coniata in 60.000 pezzi destinati alla circolazione, la domanda che mi faccio è:

ho fatto un bel colpo?

che tipo di rarità può avere? 

La moneta ha qualche sofferenza di troppo, un colpo al bordo ore 8 e credo che al bordo del rovescio sia stata addirittura molata , non credo che abbia valore, però una bella soddisfazione trovare una moneta con così poca tiratura.

grazie a chi risponderà.

IMG20240406110527 - Copia.jpg

IMG20240406110550 - Copia.jpg

IMG20240406110550.jpg

Buondì,

si tratta di monete che normalmente si trovano all'interno della divisionale.

Singolarmente non hanno valore economico; la divisionale vaticana 1989 integra, comune, si vende a circa 20 euro.

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Buondì,

si tratta di monete che normalmente si trovano all'interno della divisionale.

Singolarmente non hanno valore economico; la divisionale vaticana 1989 integra, comune, si vende a circa 20 euro.

allora, per me, ancora più interessante dal momento che doveva essere solo in divisionale ed io ce l'ho sfusa.

Su che valore di rarità siamo?

Grazie.

Supporter
Inviato (modificato)

allora, per me, ancora più interessante dal momento che doveva essere solo in divisionale ed io ce l'ho sfusa.

C'è l'ho pure io questa 200 lire sfusa, è comune nonostante la sua tiratura.

E' una cosa normale per gli spiccioli del Vaticano anche se originariamente destinati solo nelle divisionali.

Per il valore credo che avrai già visto in giro, tralasciando naturalmente le inserzioni esagerate su per giù siamo qui:

200LIRE.jpg.b68f41b7df11cd7480667d56e49fb8c0.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie.

Essendo comune la divisionale, come potrai ben immaginare è difficile considerare rari i pezzi che la compongono...

Diciamo che è "raro" trovarli sciolti, per il motivo detto sopra, ma non si tratta di una "rarità" in senso numismatico :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Dimenticavo, esiste una sezione dedicata al Vaticano

vaticano.jpg.4464802203195fb826ee9bc8785ff2ec.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si tratta come detto di una moneta comune.

• Mi piace 1

Inviato
Il 6/4/2024 alle 18:37, Gallienus dice:

Essendo comune la divisionale, come potrai ben immaginare è difficile considerare rari i pezzi che la compongono...

Diciamo che è "raro" trovarli sciolti, per il motivo detto sopra, ma non si tratta di una "rarità" in senso numismatico :)

mi basta quello, mi accontento di poco, sono un appassionato con poche pretese numismatiche....hahahahahahahah

Il 6/4/2024 alle 19:06, nikita_ dice:

Dimenticavo, esiste una sezione dedicata al Vaticano

vaticano.jpg.4464802203195fb826ee9bc8785ff2ec.jpg

mea culpa, non so perché ho dato per scontato non dovesse andare li....ed effettivamente non ricordavo quella fosse la sezione giusta. Grazie.

Supporter
Inviato

mi basta quello, mi accontento di poco, sono un appassionato con poche pretese numismatiche....

Avevo estrapolato nel web anche una vendita esagerata, questa:

esa1.jpg.3ffd083dd02d33405265baea0bc9f7d5.jpg

Che fa a pugni con il costo di un'intera serie con il mille lire d'argento:

esa2.jpg.633d14106c2f35984eb8895529e10a81.jpg

Essendo Giovanni Paolo II° molto popolare in tutto il mondo, probabilmente tanti venditori pensano di cederle singolarmente anche a tre/cinque o dieci euro, come se fosse un souvenir ricordo con l'immagine del Papa, o mini serie assemblate con solo due o tre esemplari senza argento, come una sorta di ricordo/gadget.  Il maggior ricavo rispetto la vendita dell'intera divisionale l'avranno sicuramente.

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Avevo estrapolato nel web anche una vendita esagerata, questa:

esa1.jpg.3ffd083dd02d33405265baea0bc9f7d5.jpg

Che fa a pugni con il costo di un'intera serie con il mille lire d'argento:

esa2.jpg.633d14106c2f35984eb8895529e10a81.jpg

Essendo Giovanni Paolo II° molto popolare in tutto il mondo, probabilmente tanti venditori pensano di cederle singolarmente anche a tre/cinque o dieci euro, come se fosse un souvenir ricordo con l'immagine del Papa, o mini serie assemblate con solo due o tre esemplari senza argento, come una sorta di ricordo/gadget.  Il maggior ricavo rispetto la vendita dell'intera divisionale l'avranno sicuramente.

Non saprei dire, so per sentito dire che in america si riecono a vendere delle cianfrusaglie a prezzi che qui te li sogni, forse essendo un mercato lontano le nostre monete hanno un appeal diverso, come dicevo io mi accontento di aver trovato una moneta che avrebbe dovuto essere in divisionale ed invece è sciolta, a queste condizioni per me è RRR......hahahahahahahahahahahah

un caro saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.