Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido foto di una cartolina di famiglia e chiedo maggiori informazioni ai più esperti! Ringrazio in anticipo

ef30e691-8338-4223-b2a1-e970db3c0c23.jpeg

96f4d7af-0b96-491e-91c1-b643043cc85a.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

In tariffa per l'interno per cinque parole di convenevoli con 10c Leoni soprastampato "Venezia Giulia" del 1918.  

Annullo di partenza del 20.12.1918 della  posta militare n.45 + timbro in blu del Comando Regg. Cavalleggeri Vicenza 24, .. credo ..?!.  (Purtroppo per l' annullo di posta militare 45 ho i libri in altra abitazione non posso dire nulla).  

Allora, dobbiamo dire che la cartolina benché abbia annulli militari, non gode di nessuna franchigia o agevolazione, suppongo che il mittente fosse un militare che abbia spedito attraverso i canali della caserma dove era dislocato, ed ecco il motivo dei timbri militari e del  lineare "Verificato per Censura", infatti il primo controllo di censura veniva applicato dai Comandi di truppa che applicavano il timbro del Comando e il verificato per censura. 

Benché la guerra fosse terminata l' 11 novembre 1918 nelle caserme si continuerà ad avere un controllo di censura sulla corrispondenza ancora per qualche tempo.  

Diciamo inoltre che  le regole sulla censura su questa cartolina non furono applicate alla lettera, infatti era vietato  inviare cartoline illustrate con paesaggi o panorami di città.   

Sempre materiale interessante. NON COMUNE. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dal grande catalogo CEI ho trovato queste informazioni circa l' annullo di posta militare n. 45.  

Inizio attività 1.8.1917  fine attività 28.1.1919, fu alle dipendenze di vari comandi ( non specificato),  l' attività fu solo e sempre in Italia.  

Allego immagine dello stesso annullo di un giorno prima del tuo.  

s-l1600 (1).jpg

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.