Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, vorrei un parere su questa moneta in quanto ho un dubbio che si tratti di un falso. Infatti il dritto , con l'effige dell'imperatore( probabilmente Massimiano Erculeo, reca l'iscrizione in lingua greca ( come fosse un tetradramma) mentre il rovescio e' quello tipico di un follis con la classica iscrizione in latino (genio populi romani). Non ho trovato nulla che possa spiegare questo " dualismo" se non che probabilmente si tratta di un falso. Grazie a chi mi dara' una risposta

peso: gr. 6,69

diametro cm 2,5

IMG-20240403-WA0002-compresso.pdf

Inviato

il rovescio è uguale in legenda e dettagli al follis di Alessandria coniato da Costanzo I. Se non sbaglio mi pare di scorgere la sigla ALE sotto la figura sul rovescio. Il dritto ovviamente non raffigura Costanzo e le scritte in greco mi puzzano un po'.

Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Potresti fornirci un paio di foto del bordo?

Potrebbe trattarsi di una fusione, ottenuta con i calchi di due diverse monete; il diritto però non mi è chiaro e non mi convince. Le uniche monete greche di Massimiano sono quelle di Alessandria d' Egitto, ma mi sembrano un po' diverse. Il loro peso medio è 7,47 g.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Normalmente, la titolatura egiziana di Massimiano è A K M A ΟΥΑ ΜΑΧΙΜΙΑΝΟC ΣΕΒ, mentre qui si legge chiaramente AYTOK; non so se esista anche tale titolatura "lunga".

Se così fosse, e se la moneta fosse autentica (?), potrebbe trattarsi di un ibrido prodotto ad Alessandria, con un diritto della zecca "greca" ed un rovescio della zecca "imperiale". Ma per ora è solo una fantasticheria...

@Vietmiminche ne pensi?

Modificato da gpittini

Inviato
2 hours ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Normalmente, la titolatura egiziana di Massimiano è A K M A ΟΥΑ ΜΑΧΙΜΙΑΝΟC ΣΕΒ, mentre qui si legge chiaramente AYTOK; non so se esista anche tale titolatura "lunga".

Se così fosse, e se la moneta fosse autentica (?), potrebbe trattarsi di un ibrido prodotto ad Alessandria, con un diritto della zecca "greca" ed un rovescio della zecca "imperiale". Ma per ora è solo una fantasticheria...

@Vietmiminche ne pensi?

Nulla di buono. Un ibrido impossibile, i folles di Alessandria con segni di zecca XX/ A-E I// ALE sono stati coniati nel 301, mentre gli ultimi tetradrammi della diarchia sono rarissimi dopo Domitius Domitianus, e per Massimiano ne la legenda ne i ritratti assomigliano al dritto di questa moneta:

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/85871

A dire il vero non riesco a leggere […] ΜΑΞΙΜΙΑΝΟϹ CEB (piuttosto AYTOK K […] ΦΙΛΙΠΠΟC CEB!) ma la foto è sfocata. 

L’aspetto è fuso… una fantasticheria divertente. 

Allego le foto:

IMG_7201.thumb.jpeg.923ae4f3f71177be08a34f475bac41f5.jpegIMG_7202.thumb.jpeg.637f1ac23e47f25d259da48491ecb311.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Si in effetti la scritta potrebbe essere: AVTOK KAI : OYA: FILIPPOC CEB

(scusate ma non ho alfabeto greco su tastierino)

che è poi la legenda di Filippo l' Arabo. 

Non potrebbe essere che su questa base sia stato successivamente riconiato il rovescio in epoca tetrarchica?

Inviato
1 ora fa, rinoilgrande dice:

Non potrebbe essere che su questa base sia stato successivamente riconiato il rovescio in epoca tetrarchica?

Ciao, a mio parere la moneta,da quanto comunicano le foto, è quasi certamente prodotta per fusione e non per coniazione. Una fusione che sul dritto è venuta veramente male. L'aspetto del metallo e del bordo mi danno l'impressione di una moneta non coeva ma molto probabilmente, come è già stato detto, si tratta di un falso moderno 🙂 

ANTONIO 

Inviato
1 hour ago, rinoilgrande said:

La legenda di Filippo I ma che non esiste ad Alessandria…

ΑΥΤΟΚ Κ Μ ΙΟΥΛ ΦΙΛΙΠΠΟϹ ϹΕΒ

mi dispiace deluderti ma troverai una moneta simile sul sito di FAC: 

https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?pid=22390

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.