Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata. Sto svolgendo degli studi su monete pontificie. Dovendo fare riferimenti ad un testo di Edoardo Martinori, che sappiate esistono ancora i diritti d'autore sulle sue opere? Per legge essendo trascorsi 70 anni dalla sua morte non dovrebbero più esserci, ma i diritti patrimoniali possono essere trasferiti per altri 70 anni agli eredi. Che voi sappiate, nel caso del Martinori esistono tali eredi ed eventualmente, per citare alcune frasi riportate nei suoi studi pubblicandone degli stralci a chi eventualmente bisognerebbe chiedere il permesso, pagando anche delle commissioni? Preciso che i volumi si trovano tranquillamente su internet in formato digitale, e quindi disponibili alla comune consultazione. Si trovano anche in alcune librerie in formato cartaceo. 

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle risposte.

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

per citare alcune frasi riportate nei suoi studi pubblicandone degli stralci

Per citare un autore non bisogna né chiedere l'autorizzazione né pagare alcunché, questo vale anche per le opere protette ancora dai diritti d'autore. Cosa diversa è il plagio.

• Mi piace 1

Inviato

Salve, per la citazione di frasi estrapolate dai testi basta virgolettare la citazione e riportare, preferibilmente in nota, il riferimento bibliografico.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Come hanno già scritto, citare non comporta costi né tantomeno richieste di autorizzazione. Se però citare vuol dire riportare mezzo libro, magari in copia anastatica, allora è meglio informarsi bene. Però la soglia dei 70 dalla morte chiude qualunque discussione, per quanto ne so io. I diritti trasferiti a eventuali eredi soggiaciono essi stessi alla soglia dei 70 anni dalla morte dell'autore. Il mio caso concreto, da traduttore, consiste nel fatto che dopo 70 anni io posso tradurre qualunque autore senza dover corrispondere nulla a eventuali eredi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.