Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

una piccola chicca arrivata giorni fa. 20 lire del 1970 con la famigerata P al posto della R sul segno di zecca. In FDC!
La domanda è, cosa ha originato questo tipo di errore? Ostruzione?
Ho notato per altro che ci sono esemplari che presentano la gambetta della R debolissima ma visibile. Penserei ad una ostruzione proprio perché si vedono monete con gradi intermedi tra la R e la P.

20LIRE ROVESCIO.jpg

20LIRE DRITTO.jpg

Inviato

Ciao, questa è una moneta insidiosa, io personalmente ho una di queste, che davo per P invece che R ad occhi chiusi, poi con giochi di luce e controluce ho visto che era una R con gambetta fortissimamente evanescente e ce l'ho periziata proprio così. Ti chiederei di fare un controllo come ho fatto io, non so dove l'hai presa, ma molti sono di manica larga a riguardo, specialmente su alcune piattaforme molto note, e sulla tua mi pare di intravedere l'ombra della stanghetta della R.

Supporter
Inviato
20 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ciao, questa è una moneta insidiosa, io personalmente ho una di queste, che davo per P invece che R ad occhi chiusi, poi con giochi di luce e controluce ho visto che era una R con gambetta fortissimamente evanescente e ce l'ho periziata proprio così. Ti chiederei di fare un controllo come ho fatto io, non so dove l'hai presa, ma molti sono di manica larga a riguardo, specialmente su alcune piattaforme molto note, e sulla tua mi pare di intravedere l'ombra della stanghetta della R.

Ecco a te una foto in dettaglio e controluce. Confermo che si tratta di una P pura, è però intuibile da dove questa P derivi, suppongo sia corretto definire questa variante come frutto di un conio otturato, spiegherebbe bene la gradazione di certi esemplari intermedi.

Dettaglio_20lire.jpg

Inviato

Io onestamente la gambina la vedevo prima e la vedo ora 😬

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Arcimago dice:

Ecco a te una foto in dettaglio e controluce. Confermo che si tratta di una P pura, è però intuibile da dove questa P derivi, suppongo sia corretto definire questa variante come frutto di un conio otturato, spiegherebbe bene la gradazione di certi esemplari intermedi.

Dettaglio_20lire.jpg

purtroppo no, la gambina c'è e si vede, mi dispiace, ma deve essere proprio assente

p.s. non è una variante, ma un errore di conio dovuto all'ostruzione dello stesso in quel preciso punto che le dona questa particolarità, ma non solo alla 1970, diciamo che si può trovare ovunque solo che la 1970 è la più famosa.

Un saluto

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

purtroppo no, la gambina c'è e si vede, mi dispiace, ma deve essere proprio assente

p.s. non è una variante, ma un errore di conio dovuto all'ostruzione dello stesso in quel preciso punto che le dona questa particolarità, ma non solo alla 1970, diciamo che si può trovare ovunque solo che la 1970 è la più famosa.

Un saluto

Massimiliano io onestamente ho cercato anche tra le periziate in rete e non ho visto esemplari con la gambina assolutamente assente. Per mostrarne un minimo accenno ho dovuto angolare la luce sul metallo. Onestamente per me questa è una P, errore come come hai detto (mi sono espresso male) da conio ostruito.

Questa è una periziata Zamboni che è identica alla mia, sebbene la foto non sia eccelsa si vede un minimale accenno di gamba. Comunque la prossima settimana devo andare da Numismatica Picena a far chiudere un paio di monete - me la porterò dietro e vedremo.

image.thumb.jpeg.73958f01af3c6b2da7c509aa16901600.jpeg

Modificato da Arcimago
ortografia

Inviato

@Arcimago come ti dicevo alcuni periti sono più di manica larga ed altri sono più pignoli, io preferisco i pignoli, francamente dare per assente una cosa che si vede, pur dovendo fare giochi di luce come anche nel mio caso, non mi sembra un buon servizio né al cliente né alla numismatica, questo è il mio pensiero che naturalmente non conta nulla, ma ti posso assicurare che esemplari in cui non c'è la gambetta della R esistono pertanto direi senza timore di sbagliare che quelle andrebbero periziate come la mia ovvero "gambetta estremamente evanescente".

Dalla foto che hai postato non si riesce a vedere la gambetta che dici esserci pertanto mi fido.

Un caro saluto.

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Il 20 lire P per essere considerato tale deve presentare l'assenza totale della gamba destra,ogni accenno,anche minimo,non è tollerato, quindi per me non è una P,e non è neanche FDC...

Il compianto Zamboni era un grande esperto di monete repubblicane ma era anche di manica larga...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.