littleEvil Inviato 4 Aprile #1 Inviato 4 Aprile Ciao a tutti! Cito Brecht per presentare una carrellata di francobolli tedeschi del 1943, emessi per l'Heldentag (il giorno degli eroi) nazista - che aveva usurpato il posto del "giorno del lutto popolare". Truppe di mare e di terra: pionieri ed antiaerea: l'aviazione ed i paracadutisti: uhm.. paracadutisti? Mi sono sembrati strani: ma come li hanno disegnati?!? Sembrano appesi ai fili come fantocci! Ebbene: li hanno disegnati giusti Questo paracadute RZ1 era effettivamente in dotazione all'esercito, invenzione di un certo Otto Heineke che l'ha pure fatta brevettare in America! Per saperne di più: https://de.wikipedia.org/wiki/Fallschirme_der_Wehrmacht# ============================== Come si diceva già in altre discussioni, il materiale filatelico ha ultimamemente dei prezzi decisamente abbordabili ed io - quando vedo una serie tematica completa a pochi euro - non so resistere. Questi bolli non li metto in collezione, ma li conserverò tra la documentazione ed i libri dell'armadio riservato al secondo conflitto mondiale, insieme ai cimeli del bis-nonno. Prima di chiudere un "Ping!" ad @ART anche se so che il suo radar - quando si parla di guerra - avrà già fatto scattare l'allarme! Servus, Njk 4 Awards
ART Inviato 4 Aprile #2 Inviato 4 Aprile (modificato) Thread affascinante, anche se le mie competenze maggiori partono dalla guerra fredda in poi e i radar di oggi sono completamente diversi da quelli degli anni '40 (*) 😃 (*) All'epoca rudimentali monofascio con antenna parabolica rotante, oggi moduli multipli a scansione elettronica e antenna planare fissa. Modificato 4 Aprile da ART
caravelle82 Inviato 5 Aprile #3 Inviato 5 Aprile 9 ore fa, littleEvil dice: Ciao a tutti! Cito Brecht per presentare una carrellata di francobolli tedeschi del 1943, emessi per l'Heldentag (il giorno degli eroi) nazista - che aveva usurpato il posto del "giorno del lutto popolare". Truppe di mare e di terra: pionieri ed antiaerea: l'aviazione ed i paracadutisti: uhm.. paracadutisti? Mi sono sembrati strani: ma come li hanno disegnati?!? Sembrano appesi ai fili come fantocci! Ebbene: li hanno disegnati giusti Questo paracadute RZ1 era effettivamente in dotazione all'esercito, invenzione di un certo Otto Heineke che l'ha pure fatta brevettare in America! Per saperne di più: https://de.wikipedia.org/wiki/Fallschirme_der_Wehrmacht# ============================== Come si diceva già in altre discussioni, il materiale filatelico ha ultimamemente dei prezzi decisamente abbordabili ed io - quando vedo una serie tematica completa a pochi euro - non so resistere. Questi bolli non li metto in collezione, ma li conserverò tra la documentazione ed i libri dell'armadio riservato al secondo conflitto mondiale, insieme ai cimeli del bis-nonno. Prima di chiudere un "Ping!" ad @ART anche se so che il suo radar - quando si parla di guerra - avrà già fatto scattare l'allarme! Servus, Njk Hai fatto non bene ma benissimo, scelto un articolo con senno, particolarità tattico militare. Inoltre se il prezzo era basso, alla grande proprio.👌 1
littleEvil Inviato 5 Aprile Autore #4 Inviato 5 Aprile Ieri sera - parlandone con amici - mi sono accorto che non è a tutti ben chiaro cosa significhi il doppio valore riportato sui bolli si tratta di "Zuschlagsmarken", cioè di francobolli per beneficenza: nell'esempio di sopra il costo totale è di 60 pfennig di cui 30 si possono usare per la corrispondenza e gli altri "+30" vengono donati per una causa particolare - in questo caso ai militari. Queste marche sono ancora oggi in uso un Germania, qui sotto una per finanziare progetti per i giovani Se volete acquistarle: https://shop.deutschepost.de/briefversand/briefmarken/zuschlagsmarken e fare una donazione indiretta per i giochi paraolimpici, per i volontari della sanità, etc. Poi per chi adesso si chiede che cos'è il codice matrix a destra, quello è un tracciamento "light", si può vedere quando e in che centro di smistamento la lettera è stata scannerizzata (ma non è una prova di recapito). Buona giornata, Njk 2 Awards
caravelle82 Inviato 5 Aprile #5 Inviato 5 Aprile 11 minuti fa, littleEvil dice: Ieri sera - parlandone con amici - mi sono accorto che non è a tutti ben chiaro cosa significhi il doppio valore riportato sui bolli si tratta di "Zuschlagsmarken", cioè di francobolli per beneficenza: nell'esempio di sopra il costo totale è di 60 pfennig di cui 30 si possono usare per la corrispondenza e gli altri "+30" vengono donati per una causa particolare - in questo caso ai militari. Queste marche sono ancora oggi in uso un Germania, qui sotto una per finanziare progetti per i giovani Se volete acquistarle: https://shop.deutschepost.de/briefversand/briefmarken/zuschlagsmarken e fare una donazione indiretta per i giochi paraolimpici, per i volontari della sanità, etc. Poi per chi adesso si chiede che cos'è il codice matrix a destra, quello è un tracciamento "light", si può vedere quando e in che centro di smistamento la lettera è stata scannerizzata (ma non è una prova di recapito). Buona giornata, Njk Io non ne sapevo nulla onestamente😁 Lo trovo moooolto interessante. Però quei codici sul francobollo a mio avviso stonano proprio😬. Anche quando per miracolo a Parigi trovai chi vendeva francobolli, mi sono accorto di questa particolarità. Ho il vizio di auto mandarmi cartoline ricordo 😁 2 minuti fa, caravelle82 dice: Io non ne sapevo nulla onestamente😁 Lo trovo moooolto interessante. Però quei codici sul francobollo a mio avviso stonano proprio😬. Anche quando per miracolo a Parigi trovai chi vendeva francobolli, mi sono accorto di questa particolarità. Ho il vizio di auto mandarmi cartoline ricordo 😁 Pardon l' off topic, perchè forse non mi faccio intendere. Intendevo questo codice sulla destra...
Risposte migliori