Vai al contenuto
IGNORED

Maschera in terracotta torna a Terracina


ARES III

Risposte migliori

 

Trovato a Berlino l’antico reperto archeologico rubato a Terracina: ora torna a casa

L'antica maschera di terracotta riconsegnata a TerracinaI militari del Comando Generale Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Nucleo di Roma, restituiscono alla città di Terracina una maschera in terracotta, un reperto di interesse archeologico che potrà essere finalmente esposto al pubblico.

Come è stata trovata la maschera di Terracina?

Il reperto, considerato dagli esperti di grande valore, era stato consegnato da un cittadino tedesco ai funzionari dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Secondo una prima ricostruzione, che dovrà comunque essere confermata, la maschera era stata presumibilmente rubata e trasferita in Germania in maniera illegale.

Dopo la denuncia di un cittadino tedesco, che ha consegnato l’antica maschera al personale dell’ambasciata, il reperto è stato riportato in provincia di Latina ad opera dei Carabinieri che si occupano della Tutela delle Opere in Italia. Ora il reperto viene restituito alla sua città di provenienza, appunto Terracina.

La cerimonia, in programma in Comune, vede la presenza del sindaco Francesco Ginnetti e dei Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale.

Stop al saccheggio di Terracina

Purtroppo per decenni Terracina è stata terra di saccheggio per quello che riguarda i reperti archeologici, in particolare quelli dell’epoca romana.

Non è questo infatti il primo caso di reperto ritrovato e restituito alla città di Terracina.

Sono molti i pezzi rubati, questo è il verbo giusto da usare, nell’area terracinese che fanno bella mostra In musei italiani e stranieri o nelle case private. Ne è un esempio il famoso architrave recuperato nel 2011 che era bene in vista in una famosa gelateria di Roma nord.

Alcune persone o organizzazioni a cui vengono sequestrati i reperti di origine illegale, sostengono di essere legittimi proprietari. Ci sono stati in passato anche ricorsi in Cassazione e poi alla Corte Europea, ma sempre con esito negativo.

I vari reperti sparsi nel mondo stanno così tornando a Terracina. Speriamo naturalmente che la città li sappia valorizzare.

https://ilcaffe.tv/articolo/221100/trovato-a-berlino-lantico-reperto-archeologico-rubato-a-terracina-ora-torna-a-casa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.