Vai al contenuto
IGNORED

Monete bizantine in elettro: come, quando e perché?

Risposte migliori

Inviato

Premetto che di monetazione bizantina non conosco assolutamente nulla. Quel che so è che, a un certo punto e in un certo luogo, sono state emesse monete in elettro. 

Il mio interesse ricade proprio sull'utilizzo di questa lega di oro e argento, in quanto si tratta della prima lega a essere utilizzata per la coniazione di monete in Asia Minore. Le ragioni che portarono alla scelta di questo metallo nel VII secolo a.C. sono tutt'ora oggetto di grandissimo dibattito e di molti studi.

L'inquadramento dei motivi della scelta dell'elettro nel VII secolo a.C., piuttosto che di un altro metallo, è reso ancora più difficile dal fatto che non sono neppure noti i motivi che portarono alla nascita della moneta, su cui il dibattito è ancora più acceso.

Mi chiedo, pertanto, se in epoca bizantina la scelta della coniazione di monete in elettro sia stata maggiormente compresa, così da tentare di rinvenire (probabilmente impropriamente) qualche tratto comune con quanto avvenuto nell'asia minore di secoli prima.

Grazie!
Matteo

Awards

Inviato

No Matteo i motivi dell‘elettro bizantino sono slegati da quanto avvenuto con le prime monete emesse in Asia Minore.

gli histamenon in elettro bizantini sono dovuto essenzialmente ad un fenomeno di svalutazione della moneta 

Inviato
24 minuti fa, numa numa dice:

No Matteo i motivi dell‘elettro bizantino sono slegati da quanto avvenuto con le prime monete emesse in Asia Minore.

gli histamenon in elettro bizantini sono dovuto essenzialmente ad un fenomeno di svalutazione della moneta 

Grazie @numa numa, come è stata accolta dagli utilizzatori? È stata una scelta dovuta a un periodo di crisi? 

Awards

Inviato

E‘ stata una scelta/conseguenza inevitabile nell‘economia del periodo

la monetazione bizantina soprattutto dopo il 1000 e‘ molto interessante sotto il profilo economico-monetario

Inviato
9 ore fa, Matteo91 dice:

Grazie @numa numa, come è stata accolta dagli utilizzatori? È stata una scelta dovuta a un periodo di crisi? 

è stato un lungo e progressivo percorso.... ci si è arrivati per gradi

• Mi piace 1

Inviato

image.jpeg.193f2422d7b6458f322e1194bebbe3b5.jpeg

qui trovi tutte le risposte 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.