Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quanto potrebbero valere 200 lire commemorative " CENTENARIO DELL' ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA" del 1996 con vistoso errore di conio ( non si legge  "DELLA GUARDIA") ? GRAZIE20240404_165738.thumb.jpg.b5ef3f5ff6de648f48c16d78fed34141.jpg  

Modificato da Elena Taino

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, schiarisco, tolgo i colori ed inserisco i rilievi della zona interessata.

gdf200.jpg.378fb65aae3d5c0eb1d55c5175ba40c0.jpg

gdf200.jpg.3e238c8ff5dbb0d5e081b45f653d51ad.jpg

scj200.jpg.a6947a316eabac73956428d26b7b4275.jpg

scj2002.jpg.f53af10cdba338fb08d9df6094f82f79.jpg

Noto delle abrasioni, ma aspetta qualche altro parere.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Dalle foto non si evince molto, servono foto più nitide con luce naturale e anche sotto una lampada, magari da diverse angolazioni. Però anche a me mi da l’idea che sia stata manomessa di proposito.

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, schiarisco, tolgo i colori ed inserisco i rilievi della zona interessata.

gdf200.jpg.378fb65aae3d5c0eb1d55c5175ba40c0.jpg

gdf200.jpg.3e238c8ff5dbb0d5e081b45f653d51ad.jpg

scj200.jpg.a6947a316eabac73956428d26b7b4275.jpg

scj2002.jpg.f53af10cdba338fb08d9df6094f82f79.jpg

Noto delle abrasioni, ma aspetta qualche altro parere.

Per me ci hai visto bene

Inviato

Ma può mancare una parte della dicitura su una moneta? Non è fatta in un solo colpo la coniatura? 

Inviato
44 minuti fa, Il Pios dice:

Ma può mancare una parte della dicitura su una moneta? Non è fatta in un solo colpo la coniatura? 

Sì, ma può accadere il fenomeno delle occlusioni di conio. Quindi non è impossibile che alcune parti siano mancanti. Ma è sempre meglio fidarsi poco. Qui ci vogliono foto migliori. Potrebbe essere stata manomessa intenzionalmente (cosa molto probabile oggigiorno) 

Inviato

Ok. Con occlusione di conio immagino  si intenda che il conio man mano si va a riempire di materiale non riuscendo più a imprimere scritte disegni e ecc nella moneta giusto? Ma comunque dovrebbe rimanere traccia anche lieve no? 

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Il Pios dice:

Ok. Con occlusione di conio immagino  si intenda che il conio man mano si va a riempire di materiale non riuscendo più a imprimere scritte disegni e ecc nella moneta giusto? Ma comunque dovrebbe rimanere traccia anche lieve no? 

Ciao

L' occlusione della moneta, è per detriti e altro depositatisi.

Il conio stanco invece è quel conio che,lavorando assai,avendo battuto molti tondelli, usurandosi,imprime un' un ' impronta evanescente e poco definita sulla moneta.

La rottura del conio,peggio,come dice la parola,quando quel conio che ha battuto assai,si scassa ,anche parzialmente,imprimendo, chiamiamole anomalie sul tondello.😉

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao. Si... Più o meno è quello che ho detto. Ma spiegato come si deve. Grazie mille

Modificato da Il Pios

Inviato
1 ora fa, Pontetto dice:

Sì, ma può accadere il fenomeno delle occlusioni di conio. Quindi non è impossibile che alcune parti siano mancanti. Ma è sempre meglio fidarsi poco. Qui ci vogliono foto migliori. Potrebbe essere stata manomessa intenzionalmente (cosa molto probabile oggigiorno) 

Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa !Grazie cmq per il vostro parere.

Inviato
17 minuti fa, Il Pios dice:

Ciao. Si... Più o meno è quello che ho detto. Ma spiegato come si deve. Grazie mille

Figurati😉

Inviato
2 minuti fa, Elena Taino dice:

Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa ! E poi perchè il bordo invece è integro? Come è possibile che non sia stato danneggiato anch' esso ? Grazie cmq a tutti per il vostro parere. 

Supporter
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Elena Taino dice:

Domani faccio foto migliori..... comunque ce l' ho nel cassetto da anni quindi non penso sia stata manomessa !Grazie cmq per il vostro parere.

Ciao, una domanda, è in assoluto fior di conio (come se fosse stata appena coniata senza alcun segnetto o usura) o è normalmente circolata con i consueti graffietti, colpetti e quant'altro? 

200ll.thumb.jpg.0b174062ea05eb62568870a4cc73a4b4.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
13 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, una domanda, è in assoluto fior di conio (come se fosse stata appena coniata senza alcun segnetto o usura) o è normalmente circolata con i consueti graffietti, colpetti e quant'altro? 

200ll.thumb.jpg.0b174062ea05eb62568870a4cc73a4b4.jpg

Bgiorno, non ha segni o graffietti ..è bella. .Comunque giro foto migliori dove si nota che il bordo è intatto; la mia ipotesi quindi è che se fosse stata manomessa appositamente si sarebbe rovinato anche il bordo. Se il difetto fosse una occlusione di conio quanto potrebbe valere la moneta?

Grazie mille per le eventuali risposte.

20240405_092908.jpg

20240405_092145.jpg

Inviato

Si intravedono le lettere mancanti: DELLA GUAR

Immagine 2024-04-05 094741.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Comunque giro foto migliori dove si nota che il bordo è intatto; la mia ipotesi quindi è che se fosse stata manomessa appositamente si sarebbe rovinato anche il bordo

In un eventuale "lavoretto" il bordo non era interessato, non vedo perchè ne doveva portare pure i segni, chi magari una ventina di anni fa (volendo possiamo arrivare anche a 28 anni fa), ha agito su questa moneta è stato attento (ma non tanto) nello scalpellare le lettere, anche perchè si intravedono chiaramente e sembrano graffiate.

Vediamo comunque che ne pensano gli altri, anche se sarà difficile che ti diranno che è un "vero errore di conio", od un errore di produzione, personalmente ti auguro che lo sia perchè sarebbe interessante, per un eventuale valore non saprei dirti.

non ha segni o graffietti ..è bella. .

Sarà anche bella ma non è in fior di conio.

lettere.thumb.jpg.a01f2460e7bb2253923e6a3e0993aea6.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Sinceramente non ho mai visto una occlusione del conio così vasta e grossa. Ecco del perchè penso a male.

Anche se fosse, sarebbe una semplice occlusione. Perchè errore? Nessun errore,in qualsiasi caso.

Percui la moneta non ha nessun tipo di valore aggiunto per me, specie ( e ripeto per me non è questo il caso) perchè nella monetazione della Repubblica se ne vedono parecchie di occlusioni. 

Facendo i buonisti,ammettendo tutte le soluzioni a "favore", comunque la moneta è circolata, quindi per me non si scappa sul valore di 50 cents o anche meno.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Sinceramente non ho mai visto una occlusione del conio così vasta e grossa. Ecco del perchè penso a male.

Anche se fosse, sarebbe una semplice occlusione. Perchè errore? Nessun errore,in qualsiasi caso.

Percui la moneta non ha nessun tipo di valore aggiunto per me, specie ( e ripeto per me non è questo il caso) perchè nella monetazione della Repubblica se ne vedono parecchie di occlusioni. 

Facendo i buonisti,ammettendo tutte le soluzioni a "favore", comunque la moneta è circolata, quindi per me non si scappa sul valore di 50 cents o anche meno.

Saluti

Peccato! È sempre meglio spenderli i soldi 😅😂! Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; qualcuno sa indicarmi un valido negozio di numismatica a Milano? .Grazie

Inviato
19 minuti fa, Elena Taino dice:

Peccato! È sempre meglio spenderli i soldi 😅😂! Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro; qualcuno sa indicarmi un valido negozio di numismatica a Milano? .Grazie

Se è per vendere queste monete lascia perdere. Nessuno te le acquisterebbe 

Inviato
27 minuti fa, Elena Taino dice:

Ho anche alcune 10 lire, 5 lire e una 50 lire micro;

Lascia perdere; le lire della repubblica circolate  (eccetto alcune date rare) sono monete che si comprano a peso ( al kg, per capirci)

saluti

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Elena Taino dice:

Guarda, oramai i commercianti,per non perdere tempo,scrivono degli avvisi sulle loro pagine web, riguardo a non farsi portare lì monete per cui non val la pena "Perdere tempo". Metto tra virgolette, perchè per un commerciante il tempo è denaro, per noi varrebbe sempre la pena perder tempo in tondelli😁

Detto ciò,vale quello che stanno suggerendo gli altri. Tienile e basta.

Saluti 

Inviato
14 minuti fa, Saturno dice:

Lascia perdere; le lire della repubblica circolate  (eccetto alcune date rare) sono monete che si comprano a peso ( al kg, per capirci)

saluti

Totalmente d’accordo 

Inviato

Grazie mille a tutti per i consigli !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.