Vai al contenuto
IGNORED

1 Kopeck 1916

Saturno

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

vi presento questa curiosa moneta, 1 kopeck 1916, in ferro (diametro 21 mm).

Fu emessa durante la prima guerra mondiale dall'esercito tedesco, per essere utilizzata in Estonia, Polonia e Russia nord-occidentale. Queste regioni erano, a quei tempi, occupate dalla Germania.

Al dritto : 1 kopika

al rovescio : Zona del Comando Supremo - Est

1 kopek 1916 d_ OST.JPG

1 kopek 1916 r_ OST.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/4/2024 alle 16:41, Saturno dice:

Buon pomeriggio,

vi presento questa curiosa moneta, 1 kopeck 1916, in ferro (diametro 21 mm).

Fu emessa durante la prima guerra mondiale dall'esercito tedesco, per essere utilizzata in Estonia, Polonia e Russia nord-occidentale. Queste regioni erano, a quei tempi, occupate dalla Germania.

Al dritto : 1 kopika

al rovescio : Zona del Comando Supremo - Est

1 kopek 1916 d_ OST.JPG

1 kopek 1916 r_ OST.JPG

Buonasera, anch'io ho questo e anche il 3 copechi. sono monete interessanti, nella mia raccolta del mondo Russia (22 vassoi da Ivan il terribile al 2023)) le tengo nello stesso vassoio che accoglie i pennia finlandesi e i groszy polacchi emessi dalla Russia zarista nei territori occupati.

3 kop 1916 a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 1412luigi dice:

anch'io ho questo e anche il 3 copechi

Buongiorno, 

bella moneta il 3 kopeki :)

Il mio esemplare lo trovai in ciotola, al prezzo di 1 euro. Preso per curiosità poiché non avevo mai visto questa moneta; lì per lì mi sembrava un gettone....

Della Russia , sto facendo la raccolta dei rubli commemorativi, sia sovietici, che della odierna Federazione (monete da 10 rubli bimetalliche e in ottone). Non facili da trovare , ma a mio parere, molto belle.

un saluto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Saturno dice:

Buongiorno, 

bella moneta il 3 kopeki :)

Il mio esemplare lo trovai in ciotola, al prezzo di 1 euro. Preso per curiosità poiché non avevo mai visto questa moneta; lì per lì mi sembrava un gettone....

Della Russia , sto facendo la raccolta dei rubli commemorativi, sia sovietici, che della odierna Federazione (monete da 10 rubli bimetalliche e in ottone). Non facili da trovare , ma a mio parere, molto belle.

un saluto

Ciao, io ho copechi e (pochi) rubli imperiali e molte URSS e  Federazione, il mio ultimo acquisto è questo 3 rubli che vedi. Non so se piacerà a @nikita_ e probabilmente @Brios che è un purista inorridisce per queste colorate, ma piaceva tanto a mia figlia (16 anni) così l'ho comprata da un crucco.

russia-3-rubles-2023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Saturno dice:

@1412luigi, bella moneta; cosa commemora ?

ecco, il testo è su un sito russo

il fiore scarlatto

Questa fiaba, la versione russa de La Bella e la Bestia scritta da Sergej Aksakov nella metà dell’Ottocento, parla dell’amore che lega una fanciulla a una bestia, stregata da un incantesimo.
Prima di intraprendere un viaggio all’estero un Padre chiede alle sue tre figlie cosa vorrebbero ricevere come regalo al suo rientro. Le richieste sono molto particolari… La figlia più giovane non vuole costosi vestiti né gioielli ma solo un piccolo fiore di colore scarlatto che si trova nel giardino della terribile Bestia della Foresta. Quando il tentativo del Padre di concedere questo desiderio lo porta in pericolo, la figlia più amata accetta di diventare la prigioniera della terribile Bestia, al fine di salvare la vita del Padre. Ma la Bestia della foresta non è quello che ci si aspetta, e uno strano corteggiamento inizia… finché l’amore della giovane donna trasforma il mostro in un bel principe.
Molti nostri bambini sono cresciuti ascoltando e leggendo la favola de La Bella e la Bestia non sapendo che i bambini in Russia leggono Il Fiore Scarlatto. Questa fiaba mostra il vero cuore russo.
Il Fiore Scarlatto è una versione fresca del mito secolare de La Bella e la Bestia, con un tocco distintamente russo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, 1412luigi dice:

Ciao, io ho copechi e (pochi) rubli imperiali e molte URSS e  Federazione, il mio ultimo acquisto è questo 3 rubli che vedi. Non so se piacerà a @nikita_

Non sono  amante delle monete non destinate alla comune circolazione ma la fiaba è bella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.