Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia stella d'oro Fiume - Gabriele d'Annunzio 1920

Alan Sinclair

Risposte migliori

Supporter

03/04/2024

Buonasera,

posto una mia medaglia militare/commemorativa d'oro del 1920. Dovrebbe trattarsi di una medaglia d'oro che il Poeta soldato assegnava a personaggi che lo avevano seguito nell'impresa di Fiume del 1919/1920 dopo la Prima Guerra. 

Da un lato aquila, stemma del Regno d'Italia e scritta Indeficienter ( per sempre ) - dall'altro G. d'Annunzio, Cap.no Resen Guido, Fiume d'Italia , 4-2-920 

Chiedo agli esperti di medaglistica quanto possa valere questo cimelio.

Grazie, un saluto.

thumbnail_IMG_3489.jpg

thumbnail_IMG_3488.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una bella medaglia rievocativa dell'impresa di Fiume, per prima cosa dovresti però appurare che si tratti effettivamente di una medaglia d'oro (come sembrerebbe), poi la devi pesare, per capire bene il contenuto del fino e di conseguenza il valore a peso (che non sarà poco visto il valore di mercato dell'oro).

Poi ovviamente oltre il valore a peso del metallo nobile c'è anche quello storico-numismatico, che a mio parere non è poco, ma devi trovare l'amatore, perchè sono oggetti di nicchia.

A me comunque piace molto 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, torpedo dice:

Si tratta di una bella medaglia rievocativa dell'impresa di Fiume, per prima cosa dovresti però appurare che si tratti effettivamente di una medaglia d'oro (come sembrerebbe), poi la devi pesare, per capire bene il contenuto del fino e di conseguenza il valore a peso (che non sarà poco visto il valore di mercato dell'oro).

Poi ovviamente oltre il valore a peso del metallo nobile c'è anche quello storico-numismatico, che a mio parere non è poco, ma devi trovare l'amatore, perchè sono oggetti di nicchia.

A me comunque piace molto 🙂.

Ti ringrazio per il commento Torpedo, ovviamente non è mia intenzione venderla, ma solo conoscere quanto potrebbe valere. Sicuramente un oggetto pieno di storia. Ho fatto alcune ricerche sul personaggio che l'aveva ricevuta, un capitano della Venezia Giulia ( poi aviatore e deceduto precipitando nel 1927 pilotando un aereo della Caproni ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le Medaglie fatte coniare dal Vate e distribuite ai suoi legionari e non solo, a prescindere dalla loro estetica e dal metallo con il quale sono state prodotte mi hanno sempre lascito perplesso, come del resto l'Impresa fiumana e non le raccolgo.

Una Impresa che alla fine venne conclusa dall'Esercito del Regno, Impresa che esaltò il mito dell'Eroe, tanto caro a D'Annunzio, che provvide anche a creare decorazioni che recavano a tergo il suo nome ; avranno anche un valore storico (?), ma oggi a me sembrano una sorta di gadget ambiziosi.

Il mio è un parere personale e criticabilissimo,  ma è la considerazione che ho maturato nel tempo.

Un saluto cordiale, Alan Sinclair

@Alan Sinclair

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
32 minuti fa, sandokan dice:

Le Medaglie fatte coniare dal Vate e distribuite ai suoi legionari e non solo, a prescindere dalla loro estetica e dal metallo con il quale sono state prodotte mi hanno sempre lascito perplesso, come del resto l'Impresa fiumana e non le raccolgo.

Una Impresa che alla fine venne conclusa dall'Esercito del Regno, Impresa che esaltò il mito dell'Eroe, tanto caro a D'Annunzio, che provvide anche a creare decorazioni che recavano a tergo il suo nome ; avranno anche un valore storico (?), ma oggi a me sembrano una sorta di gadget ambiziosi.

Il mio è un parere personale e criticabilissimo,  ma è la considerazione che ho maturato nel tempo.

@Alan Sinclair

Buon Pomeriggio @sandokan ,

ringrazio 

33 minuti fa, sandokan dice:

@Alan Sinclair

Buon Pomeriggio @sandokan,

ringrazio per le precisazioni e cenni storici. Oggi ho fatto esaminare la medaglia da un orefice mio di fiducia che mi ha confermato essere d'oro. Rispetto il tuo parere e pensiero in merito, oltre ad apprezzare sempre i tuoi validi interventi nel Forum che reputo essere da vero esperto.

Cordialmente. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Il cap. Guido Resen, goriziano, cadde a Sesto S. Giovanni il 3 marzo 1926, forse ai comandi di un Ca.97 dato che era pilota collaudatore della Caproni  

https://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/02/03/GO_15_CENT.html

La notizia fu pubblicata anche nel giorno del trigesimo alla pag. 2 dal Giornale del Friuli, sotto le Cronache Goriziane 

https://archive.org/details/093_GiornaleUdine_03-04-1926/page/n1/mode/2up?q=Resen

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.