Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,
Mi è capitata fra le mani questa moneta ma ho dei dubbi perchè il colore non mi sembra assolutamente quello dell'oro.
Non saprei quindi se abbia senso portare da un orafo per iniziare ad accertarmi almeno di questo (Mi turba far "grattare" la moneta ed il primo negozio di numismatica dista 60km da casa mia)

Lascerò quindi 4 foto, due con torcia accesa e due con luce naturale.
Non ho la possibilità di effettuare misure con strumenti adatti ma per ora ho rilevato:
- Peso: da 8,30 a 8,38gr
- Diametro di 21,4mm
- Spessore di 0,14/0,15mm

Ringrazio tutti per l'aiuto

image.thumb.jpeg.31b7ad2283aac741c48d4105c8c74314.jpeg

image.thumb.jpeg.825a9109c2778372246ef25095e404fc.jpeg

image.thumb.jpeg.cfefeee62a12fe7f54fb2512743f17a6.jpeg

image.thumb.jpeg.2cfa2146acdfb2abba53301adc6a4aef.jpeg

Modificato da FedericoMarzo

Supporter
Inviato (modificato)

I dati ponderali sono congrui con l'originale (ma sulla sua autenticità io non mi pronuncio... sono totalmente ignorante).

- Peso gr. 8.359

- Diametro 21,6 mm

- Spessore 1,42 mm

Gli incisori sono Bela Lyon Pratt (BLP).

Oro 900/000

L'esemplare postato sembra riporti il  riporta il marchio di Zecca D= Denver...anche se non si vede bene  (negli altri casi S= San Francisco oppure senza marchio= Philadelphia). Posto le tue foto con indicato il marchio.

Se fosse Denver sarebbe stato coniato in poco 193.000 pezzi (e sarebbe il più raro tra i tre).

Posto un esemplare autentico della Zecca di Denver per confronto, e attendo con curiosità il giudizio di chi si occupa di questa monetazione.

Suggerisco, per dar modo agli esperti di potersi esprimere, di fare delle foto "in primo piano).

In ogni caso potresti portarla da un orafo giusto per avere il peso esatto.

image.jpeg.cd899660ec6bbd8cf2af676169012759.jpeg

image.jpeg.2440fa3739fb17699dd96fdfd7956222.jpeg

5-dollari-liberty-pratt-2.jpg

5-dollari-liberty-pratt.jpg

Modificato da Andy66
Cambio foto

Inviato
7 ore fa, Andy66 dice:

I dati ponderali sono congrui con l'originale (ma sulla sua autenticità io non mi pronuncio... sono totalmente ignorante).

- Peso gr. 8.359

- Diametro 21,6 mm

- Spessore 1,42 mm

Gli incisori sono Bela Lyon Pratt (BLP).

Oro 900/000

L'esemplare postato sembra riporti il  riporta il marchio di Zecca D= Denver...anche se non si vede bene  (negli altri casi S= San Francisco oppure senza marchio= Philadelphia). Posto le tue foto con indicato il marchio.

Se fosse Denver sarebbe stato coniato in poco 193.000 pezzi (e sarebbe il più raro tra i tre).

Posto un esemplare autentico della Zecca di Denver per confronto, e attendo con curiosità il giudizio di chi si occupa di questa monetazione.

Suggerisco, per dar modo agli esperti di potersi esprimere, di fare delle foto "in primo piano).

In ogni caso potresti portarla da un orafo giusto per avere il peso esatto.

image.jpeg.cd899660ec6bbd8cf2af676169012759.jpeg

image.jpeg.2440fa3739fb17699dd96fdfd7956222.jpeg

5-dollari-liberty-pratt-2.jpg

5-dollari-liberty-pratt.jpg

Ti ringrazio, ho pensato di non "tagliare" la foto per non inficiarne la qualità ma la prossima volta farò così.

Tu consiglieresti di provare a far verificare la presenza di oro?

Inviato

Buongiorno. Le tue fotografie non sono il massimo. Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me sembra autentica. Peso e diametro corrispondono. Non noto nulla di strano. Non capisco il discorso sul colore dell'oro. A me sembra assolutamente normale. 

Ovviamente la moneta non va "grattata". Anche solo una gioielleria o un compro oro dovrebbero essere in grado di dirti se è d'oro, in quanto è una delle monete di borsa

Inviato
6 minuti fa, Pontetto dice:

Buongiorno. Le tue fotografie non sono il massimo. Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me sembra autentica. Peso e diametro corrispondono. Non noto nulla di strano. Non capisco il discorso sul colore dell'oro. A me sembra assolutamente normale. 

Ovviamente la moneta non va "grattata". Anche solo una gioielleria o un compro oro dovrebbero essere in grado di dirti se è d'oro, in quanto è una delle monete di borsa

Ti ringrazio per la risposta, non ho modo di fare fotografie in modo migliore, il colore dell’oro a cui sono abituato è molto più “acceso” ma non sono assolutamente ferrato in materia.

Ero convinto si grattasse perché, su alcune medaglie di bocce di mio nonno, per capire se fossero realmente d’oro, il gioielliere ha dovuto “strofinarle” su una superficie apposita e poi metterci l’acido 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, FedericoMarzo dice:

Ti ringrazio per la risposta, non ho modo di fare fotografie in modo migliore, il colore dell’oro a cui sono abituato è molto più “acceso” ma non sono assolutamente ferrato in materia.

Ero convinto si grattasse perché, su alcune medaglie di bocce di mio nonno, per capire se fossero realmente d’oro, il gioielliere ha dovuto “strofinarle” su una superficie apposita e poi metterci l’acido 

Capito. Con le monete non si fa mai però. Facendolo la si rovinerebbe definitivamente. Per quanto riguarda il colore, il tipico colore oro di una bella moneta con un po' di anni sulle spalle (ovviamente mai lucidata) è quello che vedi nell'esemplare autentico postato sopra. È un giallo scuro, caldo

1 minuto fa, Pontetto dice:

Modificato da Pontetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.