Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buona Pasqua in ritardo, ho questa monetina ereditata tempo fa, non è assolutamente una tipologia alla quale mi sono mai interessato, leggendo in giro, se è vera, dovrebbe essere un "token" non ufficiale che circolava in California durante la corsa all'oro. Non ho elementi per determinarne l'autenticità, potrebbe pure essere un gadget, però assomiglia ad altre che ho visto in rete( è coerente con alcuni esemplari venduti anche cari per quello che è ) . Il metallo è sicuramente oro, diametro 1,2cm. Per quanto riguarda il peso purtroppo la mia bilancina è fuori uso, cercherò di pesarla al più presto.

Qualche opinione?  Grazie mille come al solito!

IMG_20240402_170720~2 (1).jpg

IMG_20240402_170733~2.jpg

Inviato

E' un "fractional gold", come questa

https://coins.ha.com/itm/california-fractional-gold/1853-1-liberty-octagonal-dollar-bg-514-high-r5-ms64-pcgs-pcgs-10491-/a/1344-5245.s?ic4=ListView-ShortDescription-071515

opera dell'incisore M. Deriberpie che l'ha firmata con le sue iniziali al rovescio. E questo la rende particolarmente interessante, poiché la maggioranza di queste emissioni sono anonime. Nel forum se ne è parlato qui

Il diametro che hai rilevato è coerente con quello delle emissioni federali dello stesso periodo (ufficialmente 13 mm.), il peso, se fosse altrettanto coerente, dovrebbe essere di 1,67 gr., ma come spiegato nel link capitava di frequente che queste monete fossero di peso calante :rolleyes:

Detto questo, my two cents opinion, è che sia autentica, e anche in bella conservazione, ma per averne la certezza necessita della visione diretta da parte di un esperto. Per quanto riguarda il valore, dovremmo essere nell'ordine delle centinaia di euro, ma anche per questo la parola di un perito potrà sciogliere ogni dubbio.

petronius oo) 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Molte grazie petronius, e interessanti anche le storie su quel pazzo periodo che fu la corsa all'oro... Tra l'altro anche io ogni tanto vado a cercare per hobby l'oro nei fiumi del Piemonte con setaccio e batea, scarse fortune ma molta soddisfazione 🤣 magari un giorno coniero' un frazionale di fantasia con le pagliuzze trovate... In ogni caso anche se preferisco di gran lunga le monete antiche se fosse autentica credo  la terrò come ricordo di quel periodo di sogni, fatiche e miraggi di ricchezza.....

Modificato da Lacedemone
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.