Vai al contenuto
IGNORED

La Stanza dei Fancobolli a San Lorenzo in Campo: una meravigliosa opera d'arte


Risposte migliori

Inviato (modificato)

A San Lorenzo in Campo in provincia di Pesaro è stato stilato il calendario 2024 per le visite alla famosa Stanza dei Francobolli che si trova all'interno del Palazzo delle Rovere. 

Il calendario prevede per il mese di giugno le aperture tutti i sabati, le domeniche e i festivi dalle 15,30 alle 19,30. Estese a luglio e agosto alla fascia oraria 16-20. A settembre, fino al 15, si tornerà all’orario 15,30-19,30, sempre nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Aperture straordinarie sono previste per il 10, 11 e 15 agosto e poi per la settimana dal 7 al 13 ottobre quando San Lorenzo vivrà la sua settimana di capitale della cultura con Pesaro 2024. Biglietto intero 3 euro e ridotto 2 per under 18, over 65, gruppi di almeno 8 persone e scolaresche.

La Stanza dei Francobolli fu realizzata dal luglio 1932 all'agosto 1934 da Agostino Ghilardi (1853-1951) dando ordine ai ragazzi del paese di raccogliere francobolli inviati soprattutto da emigranti.

Un disegnatore realizzò in cartoncino dei disegni che poi Ghilardi coprì coi francobolli. Nella stanza sono state tappezzate le mura interamente con i francobolli realizzando i seguenti disegni:

- lo stemma di San Lorenzo in Campo;

- lo stemma sabaudo con il motto araldico F.E.R.T. (Fortitudo Eius Rhodum Tenuit);

- lupa capitolina;

- l'effigie di Vittorio Emanuele II;

- cartina d'Italia con le regioni come erano dopo la I guerra mondiale;

- Jugoslavia con francobolli slavi;

- Austria con francobolli tedeschi;

- Francia e Corsica con francobolli francesi

In totale sono stati utilizzati circa 97.000 francobolli.

 

Modificato da numys
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie della segnalazione!

  • Mi piace 2

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.