Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

sono alle prese con una moneta di bronzo, peso circa 11gr, diametro circa (non è molto regolare) 24mm.
Presumibilmente romana considerata la zona di provenienza.

sono riuscito a far emergere un dettaglio del volto solo grazie a una sorgente di luce molto radente, mentre sul retro è impossibile intravedere nulla.

Ovviamente so di quanto possa essere diffcile, ma anche solo provare potrebbe essere interessante, non sono particolarmente esperto, ho notato che la maggiorparte delle monete hanno il volto rivolto a destra, e forse incrociando qualche dato qualcuno riesce a capire qualcosa in più.

Ciao e grazie a tutti.
L

afc686d5-8c32-4cfd-86f8-e3a6617dc2aa.jpeg

Inviato

Il rovescio ?

Inviato

E' un oncia della serie semilibrale romana datata tra il 217 e il 215 aC. Dall'altro lato deve avere una pua di nave

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, lorenzoc dice:

Presumibilmente romana considerata la zona di provenienza.

Cosa significa ? È un ritrovamento ?

Comunque servirebbero le immagini dell'altra lato della moneta.

Inviato

Grazie per le risposte,

appena torno a casa provo a realizzare una foto del rovescio, avevo già provato a farla, è completamente abrasa e pertanto non ho fatto prove, ho anche tentato sempre con della luce radente, ma è pressochè piatta,

Mi fa piacere comqune mandarla, potrebbe esserci qualche particolare che mi è sfuggito

Inviato
59 minutes ago, ARES III said:

Cosa significa ? È un ritrovamento ?

Comunque servirebbero le immagini dell'altra lato della moneta.

Appena possibile mando il retro della moneta.

Sicuramente è un ritrovamento ma a parte la zona, dintorni dell'Aquila e molto probabilmente zona Amiternum (in qualche orto o campo), altro non saprei.

Inviato
1 ora fa, lorenzoc dice:

Sicuramente è un ritrovamento ma a parte la zona, dintorni dell'Aquila e molto probabilmente zona Amiternum (in qualche orto o campo), altro non saprei.

Allora deve essere consegnato immediatamente alle Autorità e comunque consiglio la lettura di questo:

Inviato
1 hour ago, ARES III said:

Allora deve essere consegnato immediatamente alle Autorità e comunque consiglio la lettura di questo:

Commento doveroso, ho puntualizzato essere una cosa in mio possesso e non trovata da me.
Tuttavia esistono decine se non centinaia di collezioni private, anche esposte, di materiale antico e di grande valore archeologico del tutto in regola.

Inviato
5 minuti fa, lorenzoc dice:

Commento doveroso, ho puntualizzato essere una cosa in mio possesso e non trovata da me.

Se acquisti un bene non in regola, si incappa nel sequestro e in una denuncia....

• Mi piace 1

Inviato

Come promesso anche il retro.
Ho cercato la prua di cui parlava @lucerio online (ditemi se è quella giusta nel caso) e direi che con è lei, salvo suggestione!

Grazie a tutti per l'esperienza e i consigli.

Screenshot 2024-04-02 202849.png

Screenshot 2024-04-02 202737.png

Inviato (modificato)

Beh,la prua si distingue chiaramente.

Come ho già scritto in un altra discussione  identificativa: quello che per un neofita è "gnente" , per gli esperti è una messe di dati.

E fatelo subito sto' sforzo di mettere entrambe le facce delle monete da identificare.

Magari anche lo sforzo di un "mi piace" a chi vi dona la propria conoscenza.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Oncia semilibrale visto il peso
Roma_monete_semilibrale-6.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Adelchi66 said:

Beh,la prua si distingue chiaramente.

Come ho già scritto in un altra discussione  identificativa: quello che per un neofita è "gnente" , per gli esperti è una messe di dati.

E fatelo subito sto' sforzo di mettere entrambe le facce delle monete da identificare.

Magari anche lo sforzo di un "mi piace" a chi vi dona la propria conoscenza.

insegnamento appreso! anche piccole cose sono utili!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.