numys Inviato 1 Aprile #1 Inviato 1 Aprile Di seguito vi riporto questa busta viaggiata del 1878 dove l'annullo sul retro non è ben definito. Ipotizzo che possa essere Palma Campania allora provincia di Caserta: Spero in un supporto a riguardo. 1
PostOffice Inviato 2 Aprile #2 Inviato 2 Aprile (modificato) Credo che la tua ipotesi sia corretta, in quanto chi scrive è il sindaco di Carbonara di Nola, comune limitrofo a soli 4 km da Palma Campania, sicuramente nel 1878 in provincia di Caserta. Ipotizzo inoltre che Carbonara di Nola fosse sprovvista di un ufficio postale in quegli anni e facesse riferimento all' ufficio di Palma Campania,.. questo credo sia stato un ufficio di 2° classe. Noto che è mancante l'annullo numerale a sbarre che fu introdotto dalle Regie Poste dal gennaio del 1877, che doveva annullare il francobollo e doveva essere usato in coppia con l'annullo con datario piccolo o grande cerchio. Credo una dimenticanza dell'impiegato postale, o il timbro fu consegnato in ritardo a questi piccoli uffici postali, poteva succedere. L'affrancatura di 10c è per l'interno tariffa ridotta per i sindaci. Il francobollo da 10c azzurro Vittorio Emanuele II appartiene all'emissione del 1877, tipi De la Rue con colore cambiato ( ma non è un De la Rue) fu stampato nelle OCV Officine Carte Valori di Torino. Il francobollo è ben centrato e fresco e ciò ne raddoppia il valore in più non è deturpato dall'annullo. Altra cosa da notare è il timbro del Comune di Carbonara di Nola che riporta chiaramente che siamo nel Regno di Umberto I, quindi dopo il 9 gennaio 1878. Abbiamo dunque un'affrancatura Vittorio Emanuele II in periodo Regno Umberto I. Non è poco. Questo è ciò che racconta la busta, con un po' di ipotesi che io credo corrette. Le note dolenti sono gli annulli non nitidi e mancanti, tutto sommato bella, storica, da mettere in collezione . Modificato 2 Aprile da PostOffice 1
Risposte migliori