Vai al contenuto
IGNORED

Una vecchia rivendicazione di alleanza tra Messina e Locri Epizefiria? E un nuovo artista a Siracusa?


Risposte migliori

Supporter

Sto lentamente leggendo i numeri precedenti della Cronaca Numismatica e ho visto 2 affermazioni che mi interessa vedere se hanno qualche merito. Il primo è di Arthur Evans, che non era uno sciocco, il quale afferma che questa moneta era il segno di un'alleanza con Locri Epizefiria.

https://www.jstor.org/stable/42680609?read-now=1&seq=5#page_scan_tab_contents

"Un pezzo di alleanza tra Messana e Lokri si verificò nel secondo quarto del V secolo. Tranne durante il periodo in cui Zanklê, ora diventata Messana, fu tenuta sotto controllo dal potere di Anassila e dei suoi figli, la tendenza ricorrente della sua mutevole politica fu quella di cercare alleanze contro i suoi ex padroni sul lato opposto dello stretto. I suoi alleati più naturali contro Rhêgion furono i Lokriani, i confini dei domini di Rhêgine sul lato terrestre. L'intimo legame un tempo esistente tra Messana e Lokri è ben illustrato da un episodio ricordato da Tucidide, quando descrive il viaggio di ritorno dalla Sicilia dell'ambasciatore ateniese Feace, nel 422 a.C. Feace, in questa occasione, si imbatté in un corpo di Locresi che erano appena stati espulsi da Messina. Questi erano stati invitati lì da una parte durante una faida civica, e lo storico dice addirittura che Messana fosse passata per un certo periodo nelle mani di Lokria. Nel 425 a.C., tre anni prima dell'ambasciata di Feace, troviamo che Messana, dopo aver ceduto per un momento alle richieste ateniesi, era tornata alla sua posizione più naturale come alleata di Lokri e Siracusa. Che esistesse un'alleanza formale tra Messina e Lokri in una data notevolmente anteriore appare dal seguente tetradramma. Lo stile di questa moneta porterebbe a riferirla al secondo quarto del V secolo. La Σ e la A della leggenda civica sono caratteristiche che caratterizzano la monetazione messanica del periodo immediatamente successivo alla dominazione di Anaxila, che introdusse questi tipi di monete regine a Messana intorno al 480. Che i tetradrammi con la legenda MEΣΣANION fossero apparsi qualche tempo prima della datazione 450 circa, è testimoniata dalle testimonianze del tesoro di Villabate sepolto nelle vicinanze quel daté, che conteneva una moneta un po' consumata con questa epigrafia. Il tipo attuale, tuttavia, non può essere considerato in alcun modo il più antico di quelli che mostrano Σ e A ; la forma N invece di N è successiva, e la moneta può essere riferita ad una data non molti anni anteriore al 450 a.C. È interessante notare che se, come sembra esserci ogni analogia numismatica per ritenere, la ΛO sulla moneta sta per ΛOKPON, abbiamo qui il primo riferimento monetario alla Locri Epizefiria.

1grgreeeeeeeeeee_orig1.thumb.jpg.5ea884e39ed136da0924ecb3446130a0.jpg

So che molto di quanto scritto allora è stato abbandonato, ma non riesco a trovare ulteriori informazioni su questa tesi. Apprezzerei molto qualsiasi informazione.

Ho una moneta con scritte "simili" che non aveva alcuna spiegazione decente oltre al fatto che probabilmente diceva "ΠΥ".

438597-0-original_orig11.thumb.jpg.91cf993d67a65da2f849b58d0a39f8f8.jpg

 

Allo stesso modo c'era una forte affermazione che la moneta mostrata di seguito, proveniente da Siracusa, fosse opera di un Nuovo Maestro, non di Kimon o Euainetos. Ciò è stato successivamente "confermato" da vari luminari, ma ora è classificato come l'ultimo dei tipi Gallatin Euainetos. La pretesa del Nuovo Maestro è stata presto abbandonata o ci sono ancora credenti in un altro grande incisore, per favore?

https://archive.org/details/syracusanmedalli00evaniala/page/n1/mode/2up

La tesi è in questo libro, con l'immagine a pagina 240. La discussione riguarda solo in parte il posizionamento di "ΑΘΛΑ", e anche a causa di una differenza percepita di stile. Almeno una moneta è stata venduta all'asta come Nuovo Artista, usando la descrizione di Evans.

https://archive.org/details/catalogueofcolle00sot_jkp/page/44/mode/2up

untitledhebngfnbgfgf-f_orig1.thumb.jpg.cde2b8eaa9ee7b846d79ace3b6ac4f2e.jpgsyracusanmedalli00evaniala-0241_orig1.thumb.jpg.8e3e5765b23a0648c3f82bda9ed8cf53.jpg

 

Apprezzo molto qualsiasi consiglio e capisco che anche i grandi numismatici del passato abbastanza recente hanno commesso molti errori, soprattutto nel loro entusiasmo nel riportare quelle che vedevano come nuove informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.