Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 Lombardia, autentica? Valore?

Risposte migliori

Supporter

Non è una patacca, non è un falso e nemmeno una riproduzione, è semplicemente un tondello fantasy.

Una cosa è sicura, è stata prodotta prima delle riproduzioni della Perugina, in buona sostanza è in "circolazione" sin dagli anni '60.

Ho letto da qualche parte che era data in omaggio con dei formaggini, ma non ho mai saputo/scoperto quale marca.

IMG_2949.jpeg.d7cec6ebf0c54a3996a862db034e8bb2.jpeg.5bac437467c1848dde4c0cfb512366e2.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, nikita_ dice:

Non è una patacca, non è un falso e nemmeno una riproduzione, è semplicemente un tondello fantasy.

Una cosa è sicura, è stata prodotta prima delle riproduzioni della Perugina, in buona sostanza è in "circolazione" sin dagli anni '60.

Ho letto da qualche parte che era data in omaggio con dei formaggini, ma non ho mai saputo/scoperto quale marca.

IMG_2949.jpeg.d7cec6ebf0c54a3996a862db034e8bb2.jpeg.5bac437467c1848dde4c0cfb512366e2.jpeg

Sì, patacca patacca (2volte), voleva star a significar  quello 😉

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

6 minuti fa, caravelle82 dice:

Comunque si è già vista qualche volta questa versione fantasy qui sul forum.

Ne è pieno soprattutto i primi anni.........del forum chiaramente.🙏🏼

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, favaldar dice:

Ne è pieno soprattutto i primi anni.........del forum chiaramente.🙏🏼

Sì, io qualcuna la ricordo😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Centedimo dice:

Ciao, buona Pasquetta, a me non convince tanto a voi? Se fosse vera quanto potrebbe valere?

IMG_2950.jpeg

IMG_2949.jpeg

È semplicemente oscena 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, favaldar dice:

Nessuna informazione neanche qui:

5 Lire - Italy – Numista

Purtroppo non l'ho mai visto come omaggio associato al formaggino Mio, ci sarebbe anche il Prealpi , Susanna ed altri che al momento non ricordo che davano regalini, mi piacerebbe trovare l'immagine di questo tondello fantasy come gadget in una vecchia pubblicità, tipo:

cip.thumb.jpg.529d8a2c2f32043a0e5d77622f55c0d4.jpg

ma non l'ho mai trovata. :unknw:

ergospalma.thumb.jpg.29abe93dd76c3ac2216dcfd2b327f094.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In teoria bisognerebbe spulciare tutti i gadget dati in omaggio negli anni '60-70 (anche di altri prodotti diversi dai formaggini) per provare sta benedetta moneta/ciofeca, magari qualche volta mi ci passo il tempo :D

teor.jpg.ec4913c224b0f84c630bf8d11f0cc318.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Centedimo dice:

Ciao, buona Pasquetta, a me non convince tanto a voi? Se fosse vera quanto potrebbe valere?

IMG_2950.jpeg

IMG_2949.jpeg

Scusa ma perché non metti mai i dati (peso e diametro) , anche dopo varie sollecitazioni ? Non hai letto il post che ti ho allegato nell'altra discussione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte mi viene da pensare che queste riproduzioni che qui negli anni siamo stati abituati a vedere spessissimo siano troppo distanti dall' originale in diametro e aspetto per essere dei falsi... Nessuno ha mai ipotizzato che potessero essere più vecchie di quel che sembra? Magari una sorta di medaglia o gettone anche di fine Ottocento/primi novecento. D'altronde solo perché una cosa è brutta non significa che sia recente...🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
49 minuti fa, ARES III dice:

Scusa ma perché non metti mai i dati (peso e diametro) , anche dopo varie sollecitazioni ? Non hai letto il post che ti ho allegato nell'altra discussione ?

Modificato da Centedimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 ore fa, Meleto dice:

Certe volte mi viene da pensare che queste riproduzioni che qui negli anni siamo stati abituati a vedere spessissimo siano troppo distanti dall' originale in diametro e aspetto per essere dei falsi... Nessuno ha mai ipotizzato che potessero essere più vecchie di quel che sembra? Magari una sorta di medaglia o gettone anche di fine Ottocento/primi novecento. D'altronde solo perché una cosa è brutta non significa che sia recente...🤔

Ciao, il fatto è che quelle scritte enigmatiche sembrano uno scherzo della natura! :D 

Senza una motivazione plausibile è dura da accettare (il codice di una setta?), di sicuro non è stata fatta per ingannare qualche collezionista, è palesemente sin troppo lontana dall'autentica.

Non so se può essere più vecchia di quanto si pensa, ad ogni modo tutto può essere, comunque non è un tondello prodotto l'altro ieri, una sessantina di anni li ha, e sarebbe interessante anche sapere in quale luogo è stata pensata e realizzata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.