Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,sono qui a chiedere una vostra opinione su questa "moneta"?, lo scrivo tra virgolette perché appunto non sono sicuro che lo sia. Non voglio influenzare possibili ipotesi, ma io ci vedo solo una croce potenziata, nessun altro particolare. Dopo attenta visione dei cataloghi online del regno di Napoli (l'area della moneta è a sud di Salerno) penso si possa escludere il periodo post 1250 (a dire la verità pensavo a qualche frazione di follaro o a qualche riproduzione o falso d'epoca). Grazie a tutti coloro che daranno un contributo a questa discussione, saluti, Arnold!

Peso: 0,5 grammi, diametro che varia da 1,5 ad 1,7 millimetri.

IMG_20240401_113536.jpg

Retro:

IMG_20240401_113557.jpg

Inviato
1 ora fa, arnold dice:

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,sono qui a chiedere una vostra opinione su questa "moneta"?, lo scrivo tra virgolette perché appunto non sono sicuro che lo sia. Non voglio influenzare possibili ipotesi, ma io ci vedo solo una croce potenziata, nessun altro particolare. Dopo attenta visione dei cataloghi online del regno di Napoli (l'area della moneta è a sud di Salerno) penso si possa escludere il periodo post 1250 (a dire la verità pensavo a qualche frazione di follaro o a qualche riproduzione o falso d'epoca). Grazie a tutti coloro che daranno un contributo a questa discussione, saluti, Arnold!

Peso: 0,5 grammi, diametro che varia da 1,5 ad 1,7 millimetri.

IMG_20240401_113536.jpg

Retro:

IMG_20240401_113557.jpg

Potrebbe essere uno dei tanti conii rozzi del Sestino coniato a Napoli durante il regno di Giovanna la pazza e suo figlio Carlo nel periodo 1516-1519,ma la mia è solo una supposizione basata su ciò che mi trasmettono le immagini che hai allegato,da un lato è chiara la croce di Gerusalemme, dall'altro lato mi sembra di vedere le punte della corona che sovrastano le iniziali I e C...

• Grazie 1

Inviato

Potrebbe essere anche Genova

Inviato (modificato)

@gennydbmoney @santone non saprei, al rovescio vedo il negativo della croce potenziata. Per conii rozzi cosa si intende? E perché venivano battute queste monete di bassa qualità quando al tempo stesso si producevano quelle di manifattura migliore? Possiamo quindi escludere che si tratti di qualche tentativo di contraffazione dell'epoca? @latino quale genovese in particolare? Nelle mie zone ci si imbatte spesso in monete straniere (es. Denari tornesi della Grecia franca) quindi qualcuna del nord potrebbe essere arrivata qui.

Modificato da arnold

Inviato
2 ore fa, arnold dice:

@gennydbmoney @santone non saprei, al rovescio vedo il negativo della croce potenziata. Per conii rozzi cosa si intende? E perché venivano battute queste monete di bassa qualità quando al tempo stesso si producevano quelle di manifattura migliore? Possiamo quindi escludere che si tratti di qualche tentativo di contraffazione dell'epoca? @latino quale genovese in particolare? Nelle mie zone ci si imbatte spesso in monete straniere (es. Denari tornesi della Grecia franca) quindi qualcuna del nord potrebbe essere arrivata qui.

In questa discussione dedicata proprio ai sestini di Giovanna e Carlo ne puoi vedere di molti tipi e stili,alcuni conii rozzi e falsi d'epoca...

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, gennydbmoney dice:

In questa discussione dedicata proprio ai sestini di Giovanna e Carlo ne puoi vedere di molti tipi e stili,alcuni conii rozzi e falsi d'epoca...

Grazie per la segnalazione, l'ho letta con piacere e trovata molto interessante; dovrebbero nascere più spesso discussioni del genere. In quanto alla mia moneta non credo possa rientrare nella categoria dei conii rozzi, chiuderei l'argomento definendola proprio un falso d'epoca fatto in casa da qualcuno con molta manualità a sagomare tondelli ed incidere a mano con strumenti basilari. Sicuramente una falsificazione di qualche sestino o mezzo della prima metà del sedicesimo secolo. Saluti, Arnold!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.