Vai al contenuto
IGNORED

Monete di bronzo del Regno d’Italia

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Luca ha un lotto di 45 monete di Vittorio Emanuele III, in parte da 10 cent. e in parte da 5 cent. Fa alcuni scambi con un amico che gli dà 5 monete da 5 cent. ogni 3 monete da 10 cent. Così Luca torna a casa con 51 monete di cui 7 sono da 10 cent. Quante monete da 5 cent. aveva all’inizio?

apollonia

Inviato

Salve

Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51.

Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. 

Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5.

Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza.

Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta...

Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura.

Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test?

Inviato
9 minuti fa, bavastro dice:

Salve

Dopo il cambio ha 7 monete da10 e 44 da 5 , totale 51.

Rispetto a prima ha 51 - 45 = 6 monete in più. 

Tenuto conto del rapporto 3 a 5, ha dato 9 monete da 10 e ha ricevuto 15 da 5.

Prima del cambio aveva 7 + 9 monete da 10, e 44 - 15 da 5. Cioè 16 + 29 =45.

Giusto:good:,

apollonia

Inviato

Queste prove non hanno pretese, ma possono servire a chi è interessato a mettere in opera le proprie capacità di ragionamento. Lo stesso dicasi per i rebus, l’ortografia, il linguaggio scientifico, ecc. di cui mi occupo in questa sezione, “Una piazza dove discutere di "quasi" tutto.”, non necessariamente di Numismatica.

Nessuno è obbligato a leggere i miei post e può utilizzare il tasto messo a disposizione dal forum per ignorarli.

Quanto a me, che fra un anno (ammesso di essere ancora in vita) compirò vent’anni di frequentazione del forum e lascerò la compagnia per aver fatto il mio tempo, non sarò più motivo di risentimento con le mie risposte a tono alle “provocazioni” di chicchessia. Specialmente dei tipi che, per fare un esempio che non c’entra nulla in questa discussione, fanno rilevare errori di sintassi commettendo errori di ortografia e viceversa.

Al prossimo problema sulle probabilità composte.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Oppiano dice:

Grazie @apollonia per queste "prove" di intelligenza.

Io sarò rapidissimo nella risposta: "non lo so"; ho un QI bassissimo ahimè!! Faccia fatica pure a contare quante monete ho nella mia raccolta...

Con l'occasione, però, mi stavo domandando se questi test psicoattitudinali matematici-aritmetici fossero stati introdotti nella modifica al concorso per entrare in magistratura.

Ah, altra cosa, ma mi rivolgo ai periti numismatici: l'esame da perito prevede questi test?

Che tu faccia fatica a contare quante monete possiedi nella tua collezione non facciamo tanti sforzi a crederci. E il non riuscirci non è segno di scarso QI…🤣🤣🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.