Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo aiuto per questa moneta, proveniente da lotto multiplo. Si tratta di un tipo comune per Arcadio e Onorio, quello della Vittoria che corona il capo dell'imperatore, in questo stesso lotto ne ho classificato svariate, in prevalenza della zecca di Antiochia. Questa, però, mi sembra avere una particolarità, che spero possiate rilevare dalla foto e, eventualmente, confermarne la lettura.

Al D D N ACRADI-VS  P F AVG (sic)

Al R VIRTVS EXERCITI

La zecca non è leggibile, lo stato complessivo della moneta è malandato, i dati ponderali sono 17 mm e 2,51 grammi.

Ho provato a trovare nel RIC varianti nella legenda del D, ma senza fortuna, tuttavia cercando su acsearch si trovano un solido con la stessa legenda ACRADIVS. Mi chiedo, come interpretarla e quindi classificarla? Varinte? Errore di conio? Imitazione?
Grazie ovviamente a chi vorrà intervenire

IMG_9412.jpg

IMG_9411.jpg


Inviato

È un errore dell'incisore, non del conio. Quindi variante.

Arka

Diligite iustitiam


Inviato (modificato)

Certo che sbagliare proprio il nome dell'imperatore è notevole come errore... Forse sbaglio, ma sulla monetazione "ufficiale" non mi pare un errore tanto frequente.

 

Modificato da ExarKun

Inviato

Questi errori sono rari ma non eccezionali nelle zecche orientali con incisori non latinisti. La palma spetta sicuramente a Antiochia.

IMG_7125.thumb.jpeg.941dd5f2d0dc4186f3234a663865b9a6.jpeg

IMG_7121.thumb.jpeg.94e76725f6688b094dbd2b471ab0a992.jpeg

Cizico:

IMG_7126.thumb.jpeg.deb2b6e1c9ed138d7a67ebb8c5d490bc.jpeg

L’errore più divertente è quello che mischia i nomi di Valentiniano II e Teodosio I: 

IMG_7120.thumb.jpeg.6898f0a539287b2f45594f01a6066c43.jpeg

  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Grazie a tutti, bellissimo questo campionario di sgrammaticature, la crasi Valentinisio è fantastica  

Modificato da Mauro75

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.