Vai al contenuto
IGNORED

Quattro litri d’acqua

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Avete a disposizione due secchi, uno di 3 litri e uno di 5 litri. Vi recate alla fontana e dovete tornare a casa con esattamente 4 litri d’acqua. Come procedete?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Riempio il secchio da 5 litri. Lo prendo ed inizio a riempire quello da 3 finché è pieno. Mi rimarranno così 2 litri giusti in quello da 5. Ora verso tale contenuto in quello da 3 litri. Quindi ho 2 litri giusti nel secchio da 3 litri. Riempio nuovamente tutto il secchio da 5 litri. Verso dell'acqua in quello da 3 litri finché è pieno: prima esso aveva 2 litri dentro, quindi vuol dire che ho tolto 1 litro dal secchio da 5 litri. Ed ecco che sono riuscito ad avere 4 litri esatti nel secchio da 5 litri. Svuoto l'altro secchio, quello da 3 litri, perché tanto non mi serve. 

Ora posso tornare a casa 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In un film con Bruce Willis dovevano fare la stessa cosa altrimenti scoppiava una bomba............

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Visto che la domanda non lo vieta:

Soluzione A): vado a comprare un secchio da quattro litri.

Soluzione B): guarda caso il secchio da 5 litri che ho a disposizione è provvisto di tacche di misurazione in rilievo, e, quindi, posso calcolare la quantità di acqua richiesta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Oppiano dice:

Visto che la domanda non lo vieta:

Soluzione A): vado a comprare un secchio da quattro litri.

Soluzione B): guarda caso il secchio da 5 litri che ho a disposizione è provvisto di tacche di misurazione in rilievo, e, quindi, posso calcolare la quantità di acqua richiesta.

Veramente la domanda è:

Avete a disposizione due secchi, uno di 3 litri e uno di 5 litri. Vi recate alla fontana e dovete tornare a casa con esattamente 4 litri d’acqua. Come procedete?

Come sarebbe un secchio da 5 litri provvisto di tacche di misurazione in rilievo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esistono dei secchi con tacche segna litri.

Il secchio da 5 litri messo a disposizione presentava tali tacche e la circostanza non era stata individuata dal fornitore dei due secchi.

Accortomi delle tacche segna litri, sono andato alla fontana con il secchio da 5 litri e l’ho riempito fino al raggiungimento della tacca corrispondente ai 4 litri.

Sono tornato a casa felice e contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per curiosità, come sarebbe un secchio provvisto di tacche di misurazione in rilievo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pontetto dice:

Buonasera.

Riempio il secchio da 5 litri. Lo prendo ed inizio a riempire quello da 3 finché è pieno. Mi rimarranno così 2 litri giusti in quello da 5. Ora verso tale contenuto in quello da 3 litri. Quindi ho 2 litri giusti nel secchio da 3 litri. Riempio nuovamente tutto il secchio da 5 litri. Verso dell'acqua in quello da 3 litri finché è pieno: prima esso aveva 2 litri dentro, quindi vuol dire che ho tolto 1 litro dal secchio da 5 litri. Ed ecco che sono riuscito ad avere 4 litri esatti nel secchio da 5 litri. Svuoto l'altro secchio, quello da 3 litri, perché tanto non mi serve. 

Ora posso tornare a casa 

Ritengo sia questa la soluzione. E’ fin troppo evidente che non ci sono da scomodare dei secchi con le tacche perché la domanda perderebbe il suo sottile significato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
30 minuti fa, apollonia dice:

Per curiosità, come sarebbe un secchio provvisto di tacche di misurazione in rilievo?

apollonia

Cfr. allegato. Non li hai mai visti? 

IMG_4750.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, Oppiano dice:

Cfr. allegato. Non li hai mai visti? 

IMG_4750.jpeg

Vedo che eviti la mia domanda, la quale si riferisce nello specifico al "secchio 5 litri che ho a disposizione provvisto di tacche di misurazione in rilievo" di cui parli al post #5.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tranquillo, non evito alcuna domanda. Ci mancherebbe!
Il post era il n. #4.

Lo scrivi tu: “Avete a disposizione due secchi”…..

Guarda caso, il secchio da 5 litri ha le tacche e nessuno se ne è accorto.

Semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E’ molto comodo. Lo consiglio.

IMG_4751.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Oppiano dice:

E’ molto comodo. Lo consiglio.

IMG_4751.jpeg

E’ eccitante questa discussione. Soprattutto costruttiva. 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non si finisce mai di imparare!!! 
Metti che ti trovi in un deserto e ti vuoi portare soli 4 litri d’acqua….

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Oppiano dice:

Non si finisce mai di imparare!!! 
Metti che ti trovi in un deserto e ti vuoi portare soli 4 litri d’acqua….

Esatto! Non ci avevo pensato! Chi avrà più il coraggio di andare nel Sahara! 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, favaldar dice:

In un film con Bruce Willis dovevano fare la stessa cosa altrimenti scoppiava una bomba............

Ah, se avessero avuto i contenitori con le tacche di misurazione….!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma se avessero dovuto pesare anziché 4 galloni, 4 litri, come avrebbero fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Oppiano dice:

Ah, se avessero avuto i contenitori con le tacche di misurazione….!!

Vedo che qui non hai specificato che le tacche di misurazione devono essere in rilievo, come hai scritto al post #4 e in merito alle quali ti avevo chiesto spiegazione (e aggiungo qui possibilmente documentazione) al post #5.

Domanda ripetuta in post successivi e sistematicamente rimasta senza risposta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno @apollonia, e Buona Pasquetta!

Spero tutto bene.

Mi domandavi qualcosa su secchi e tacche di misurazione "in rilievo", se non erro.

Amazon ci può aiutare in questo senso.

Due esempi di secchi (in acciaio) in vendita che presentano -mi sembra di vederli- delle tacche di misurazione in rilievo sia interne che esterne al secchio stesso.

Ritornando all'indovinello/quiz di apertura: "nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo".

71CQojPFPcL._AC_SX679_.jpg

51Cgm82IogL._AC_SX679_.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
41 minuti fa, Oppiano dice:

Buongiorno @apollonia, e Buona Pasquetta!

Spero tutto bene.

Mi domandavi qualcosa su secchi e tacche di misurazione "in rilievo", se non erro.

Amazon ci può aiutare in questo senso.

Due esempi di secchi (in acciaio) in vendita che presentano -mi sembra di vederli- delle tacche di misurazione in rilievo sia interne che esterne al secchio stesso.

Ritornando all'indovinello/quiz di apertura: "nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo".

71CQojPFPcL._AC_SX679_.jpg

51Cgm82IogL._AC_SX679_.jpg

Secondo te, con un secchio metallico (quindi di materiale non trasparente) da 10 litri e tacche di 2 litri, è possibile misurare esattamente 4 litri d’acqua come richiesto dal problema?

"nella vita non sempre le cose vanno come vorremmo".

Buona Pasquetta,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma dai @apollonia!!! Sei tremendo. 

Dai su, fai il bravo.

Ti va bene questo contenitore? o vuoi discutere che (ahimè) non è un "secchio"?

0-1e4ed392-503-ITP961D-Caraffa-graduata-5-lt-impugnatura-chiusa-con-doppia-scala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah! Dimenticavo... ho proprio la testa da un'altra parte.

Se può interessare, è in vendita anche questo tipo di secchio:

SECCHIO ALLATTAMENTO TRASPARENTE PER VITELLI

Potrebbe essere utile per il nostro quiz?

secchio-allattamento-trasparente-per-vitelli.jpg

secchio-allattamento-trasparente-per-vitelli (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
50 minuti fa, Oppiano dice:

Ma dai @apollonia!!! Sei tremendo. 

Dai su, fai il bravo.

Ti va bene questo contenitore? o vuoi discutere che (ahimè) non è un "secchio"?

0-1e4ed392-503-ITP961D-Caraffa-graduata-5-lt-impugnatura-chiusa-con-doppia-scala.jpg

Bella questa! Il problema dice che hai a disposizione due secchi di una determinata capacità, e tu per risolverlo usi una caraffa graduata da 5 litri con tacche (non in rilievo ma impresse) da 100 mL in vendita da Amazon. Allora tanto vale usare un contenitore per acqua da 4 litri venduto dalla stessa azienda.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

Bella questa! Il problema dice che hai a disposizione due secchi di una determinata capacità, e tu per risolverlo usi una caraffa graduata da 5 litri con tacche (non in rilievo ma impresse) da 100 mL in vendita da Amazon. Allora tanto vale usare un contenitore per acqua da 4 litri venduto dalla stessa azienda.

apollonia

Soluzione alternativa. Ottimo. Come vedi, al tuo quiz, molte risposte si possono dare. Dipende da come si vuole interpretare il problema e come è stato impostato. Il bello della vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con tutta la buona volontà, non riesco a vedere il significato logico delle tue osservazioni. Qui non si tratta di trovare la soluzione più facile di un problema ma di risolverlo con ciò di cui si dispone.

Se ho a disposizione una bilancia a due piatti per le pesate di un gruppo di monete di cui una è falsa, che senso ha dire che con una bilancia elettronica risolverei il problema più facilmente? L’alternativa è la sequenza di pesate che permette di risolvere il problema con il minor numero di operazioni, non quella di cambiare lo strumento di misura.

Mah!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.