Vai al contenuto
IGNORED

Manuel I Comneno richiesta decifrazione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti! 

Volevo portare alla vostra attenzione questo Aspron Trachy di Manuel I Comneno che ho acquistato a una recente asta.

Sul rovescio, dove è rappresentato l'Imperatore con la Vergine, non si legge la scritta a sinistra (verosimilmente il  nome), mentre a destra, in verticale, si legge chiaramente "Δεcπo" (manca la t).

Sopra questa scritta si legge, abbastanza chiaramente: "θv" con una riga orizzontale sopra. Mi rivolgo alla vostra competenza per decifrarne il significato e, inoltre, per chiedere se è corretta l'identificazione dal catalogo BC 1966.

Grazie e, approfittando della giornata, auguri a tutti!

1150 Trachy Manuel I.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti, ho fatto qualche ricerca e rispondo da solo al mio quesito rimasto deserto 🙂 ... 

Nelle raffigurazioni bizantine della Vergine Maria ai suoi lati è sempre presente, a sinistra, la scritta "MP" e, a destra, la scritta "θY" . Questi due digrammi significano "Madre di Dio". Immagino quindi che, in questa raffigurazione di Manuele I con la Vergine al suo fianco, manca la scritta "MP" a sinistra perché "coperta" dal corpo dell'Imperatore, a meno che non sia quella lettera "M" che sembra apparire in alto tra i due.

Aspetto con fiducia conferme o smentite a questa teoria.

Grazie 

Inviato
15 ore fa, Cicus dice:

Buongiorno a tutti, ho fatto qualche ricerca e rispondo da solo al mio quesito rimasto deserto 🙂 ... 

Nelle raffigurazioni bizantine della Vergine Maria ai suoi lati è sempre presente, a sinistra, la scritta "MP" e, a destra, la scritta "θY" . Questi due digrammi significano "Madre di Dio". Immagino quindi che, in questa raffigurazione di Manuele I con la Vergine al suo fianco, manca la scritta "MP" a sinistra perché "coperta" dal corpo dell'Imperatore, a meno che non sia quella lettera "M" che sembra apparire in alto tra i due.

Aspetto con fiducia conferme o smentite a questa teoria.

Grazie 

confermo e mi scuso, ma ho letto il tuo post solo ora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.