Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Ho recentemente acquistato da una casa d'asta olandese queste tre lucchesi.

La prima è sicuramente un Corrado II mentre le altre due sono enriciane.

Le misure ponderali delle tre monete sono le seguenti:

Corrado II: peso 0,92gr  15mm;

Enrico III/IV/V: peso 1,13gr  17mm e 1,05gr 16mm.

Potreste per cortesia aiutarmi ad identificarle in dettaglio?

Grazie come sempre e Buona Pasqua!

Screenshot_20240330-204142_Gallery.jpg

Screenshot_20240330-204149_Gallery.jpg

Screenshot_20240330-204210_Gallery.jpg

Screenshot_20240330-204213_Gallery.jpg

Screenshot_20240330-204040_Gallery.jpg

Screenshot_20240330-204055_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera!

Non avendo avuto riscontro alla mia richiesta di identificazione, mi permetto di taggare qui @margheludo e @monbalda per poter avere una loro opinione riguardo le tre lucchesi.

Grazie!!!

Inviato

Ciao @Trullo sono tutte monete belle e interessanti, la prima come già sai e un denaro "Corradino" nella variante CNI XI 1/13 - MATZKE pag 188 n•19 - BELLESIA pag.55 1/13. credo che la sua particolarità stia nella M di IMPERATOR che normalmente è costituita da una H, qui vedo invece una vera M. La seconda moneta è una variante inedita su carta ma descritta in una decina di esemplari all'interno della discussione (denari di lucca) nella sezione monete medievali (vedi tra tante le pagine 132 e 133) , ha come caratteristiche peculiari l'inizio legenda del dritto che è sempre a ore 2-3 ,il cerchio perlinato interno che è molto fine e la S di ENRICVS che è inusualmente sempre verticale, credo che la sua coniazione sia perdurata abbastanza a lungo e che vada inquadrata tra il gruppo MATZKE H1b e i seguenti sottogruppi H2 a-b-c avendo caratteristiche miste probabilmente di transizione. La terza è a mio avviso un denaro di Enrico III   CNI XI 1/17 - MATZKE H1b - Bellesia pag.59 1/b  la cui caratteristica è quella di avere la S di ENRICVS retrograda che di per sé non rappresenta una vera rarità ma qui è associata alla V sempre di ENRICVS  che è capovolta, ti ho dato un mio personale parere, complimenti per l'acquisto ti saluto e ricambio (in ritardo)gli auguri. 

• Grazie 1

Inviato
10 hours ago, margheludo said:

Ciao @Trullo sono tutte monete belle e interessanti, la prima come già sai e un denaro "Corradino" nella variante CNI XI 1/13 - MATZKE pag 188 n•19 - BELLESIA pag.55 1/13. credo che la sua particolarità stia nella M di IMPERATOR che normalmente è costituita da una H, qui vedo invece una vera M. La seconda moneta è una variante inedita su carta ma descritta in una decina di esemplari all'interno della discussione (denari di lucca) nella sezione monete medievali (vedi tra tante le pagine 132 e 133) , ha come caratteristiche peculiari l'inizio legenda del dritto che è sempre a ore 2-3 ,il cerchio perlinato interno che è molto fine e la S di ENRICVS che è inusualmente sempre verticale, credo che la sua coniazione sia perdurata abbastanza a lungo e che vada inquadrata tra il gruppo MATZKE H1b e i seguenti sottogruppi H2 a-b-c avendo caratteristiche miste probabilmente di transizione. La terza è a mio avviso un denaro di Enrico III   CNI XI 1/17 - MATZKE H1b - Bellesia pag.59 1/b  la cui caratteristica è quella di avere la S di ENRICVS retrograda che di per sé non rappresenta una vera rarità ma qui è associata alla V sempre di ENRICVS  che è capovolta, ti ho dato un mio personale parere, complimenti per l'acquisto ti saluto e ricambio (in ritardo)gli auguri. 

Grazie @margheludo! E scusa per averti coinvolto obtorto collo!! Catalogo e ti ringrazio come sempre. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.