Vai al contenuto
IGNORED

Mai vista

Villanoviano

Risposte migliori

12 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Emesso a Francoforte 

Ah ecco perché,è un falso…. Grazie della delucidazione signor tinia.

9 ore fa, aemilianus253 dice:

Coevo con noi o coevo antico?

Grazie anche a lei mi sembrava una patina abbastanza credibile,almeno per me…

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa te che si sono inventati : una protome di delfino con una protome di ariete , mare e terra , bella fantasia !

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Villanoviano dice:

Salve,sapete dirmi da quale zecca è stato emesso questo fuso,la patina è coeva non è un falso,almeno credo.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7837&lot=3107

Buongiorno e buona Pasqua.

Dovresti sempre allegare le foto e i dati perché fra non molto il link non sarà più raggiungibile e questa discussione sarà priva di senso.

Estimate: 1500 EUR

Römisches Aes Grave
Anonym Quadrans 280/260 v. Chr., unbest. italische Münzstätte. Widderkopf / Delfinprotome. 12h. Haeberlin, Tf. 67,5. 75.37 g.; 42,8 mm. Grünbraune Patina Äußerst selten Sehr schön
Ex Auktion MMAG, Basel, 47, 1972, 85.

image03107.jpg

Effettivamente è un falso di una discreta qualità, certamente fantasioso, ma interessante...

Non per quella cifra proposta naturalmente!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla sua autenticità, questo quadrante esiste nel catalogo di Haeberlin, tavola 67. (Riferimento indicato nella didascalia del venditore).

Due esemplari illustrati (Italia centrale, n° 5 e 6, 74 e 80g)

IMG_7103.thumb.jpeg.00c94a9912acd0a96b18e6defd9815c5.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vietmimin dice:

A prescindere dalla sua autenticità, questo quadrante esiste nel catalogo di Haeberlin, tavola 67. (Riferimento indicato nella didascalia del venditore).

Due esemplari illustrati (Italia centrale, n° 5 e 6, 74 e 80g)

IMG_7103.thumb.jpeg.00c94a9912acd0a96b18e6defd9815c5.jpeg

Non è che l’ Haeberlin fosse esente da errori…quindi non è dirimente la sua presenza lì… 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vietmimin dice:

D' accordo che parliamo del XIX secolo quindi la moneta in questione potrebbe essere un ritrovamento recente , pero' nell' opera del Garrucci (monete fuse) questa moneta non e' presente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Haeberlin 1910 . Esistono altri riferimenti più recenti: 

-SNG France, 6.1. Italie, Étrurie-Calabre, A.-R. Parente, 2003 (cat. 250)

-Italo Vecchi, Italian Cast Coinage, 2013, (cat. 290)

-Historia Numorum, Burnett & Rutter, 2001. 

Un altro esemplare alla BNF, con matrici diverse

https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb41831607x

Una foto migliore dell’esemplare 5 Haeberlin:

IMG_7140.thumb.jpeg.27f22219a2057587d56ca4dd505188f2.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces186391.html

Non è dirimente, ma sembra che Francoforte non sia l'unica opzione. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la tipologia esiste veramente e non hanno dovuto inventare nulla. Personalmente non l'ho mai vista, almeno con caratteristiche "coerenti", però questa in asta di corrente non ha nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando,la moneta in questione non è antica ma la emissione lo è,quindi Etruria/calabria è la zecca ipotetica di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vietmimin dice:

Haeberlin 1910 . Esistono altri riferimenti più recenti: 

-SNG France, 6.1. Italie, Étrurie-Calabre, A.-R. Parente, 2003 (cat. 250)

-Italo Vecchi, Italian Cast Coinage, 2013, (cat. 290)

-Historia Numorum, Burnett & Rutter, 2001. 

Un altro esemplare alla BNF, con matrici diverse

https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb41831607x

Una foto migliore dell’esemplare 5 Haeberlin:

IMG_7140.thumb.jpeg.27f22219a2057587d56ca4dd505188f2.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces186391.html

Non è dirimente, ma sembra che Francoforte non sia l'unica opzione. 

Francoforte è una metafora 

48 minuti fa, Villanoviano dice:

Ricapitolando,la moneta in questione non è antica ma la emissione lo è,quindi Etruria/calabria è la zecca ipotetica di riferimento?

Etruria Calabria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Francoforte è una metafora 

Etruria Calabria? 

Etruria?centro/sud Italia dobbiamo fare riferimento al Lazio e la Campania?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2024 alle 11:39, ARES III dice:

Ex Auktion MMAG, Basel, 47, 1972, 85.

la provenienza (se confermata - ho provato a controllare ma non ho il catalogo 47 di Münzen und Medaillen) è di una casa numismatica prestigiosa. Tutti possono errare naturalmente ma all'epoca per le monete vendute da MüM vi era abbastanza una garanzia.  O non è corretto il riferimento riportato in descrizione o meriterebbe di essere osservata meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo M&M 47 (1 dicembre 1972) la moneta è il n. 85 classificata come Quadrante di 72,25 g con riferimento SNG Cop. 241 tra gli ''Ateliers incertains d'Italie centrale, vers 280-260 av. J.C.''. Il catalogo presenta una collezione di 155 monete di bronzo italiche.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

72,25g, ha guadagnato 3 grammi? Va bene, tutto aumenta, ma siamo sicuri che si tratti della stessa moneta?

A parte alcuni particolari sfumati che potrebbero al limite far pensare ad una fusione ottenuta stampando un originale fuso, mi sembra rischioso condannarla su foto, né d’altronde affermare che sia sicuramente autentica.

IMG_7179.jpeg.6e1ba3b337f62131064f77f040920f01.jpegIMG_7176.jpeg.46de7e3cd4fc61e200df7614100e5544.jpegIMG_7177.jpeg.9c22ab96d95f6b18a5dbc4f7a348cd7d.jpeg

On 4/1/2024 at 3:24 PM, aemilianus253 said:

Magari la tipologia esiste veramente e non hanno dovuto inventare nulla. Personalmente non l'ho mai vista, almeno con caratteristiche "coerenti", però questa in asta di corrente non ha nulla. 

@aemilianus253 potresti sviluppare perché secondo te non ha nulla di coerente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vietmimin dice:

72,25g, ha guadagnato 3 grammi?

Scusate. Per il peso ho sbagliato io a scrivere. 75,25 g è il dato corretto. Dei due 5 ho fatto due 2... :unknw:

Per quanto riguarda l'autenticità, credo che chi ha costituito la collezione (favolosa la ''mattonella'' con elefante e maiale) dovesse conoscere bene i fusi. Altrettanto penso Cahn. E' anche vero però che tutti possono sbagliare...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vietmimin dice:

72,25g, ha guadagnato 3 grammi? Va bene, tutto aumenta, ma siamo sicuri che si tratti della stessa moneta?

A parte alcuni particolari sfumati che potrebbero al limite far pensare ad una fusione ottenuta stampando un originale fuso, mi sembra rischioso condannarla su foto, né d’altronde affermare che sia sicuramente autentica.

IMG_7179.jpeg.6e1ba3b337f62131064f77f040920f01.jpegIMG_7176.jpeg.46de7e3cd4fc61e200df7614100e5544.jpegIMG_7177.jpeg.9c22ab96d95f6b18a5dbc4f7a348cd7d.jpeg

@aemilianus253 potresti sviluppare perché secondo te non ha nulla di coerente? 

L'aspetto generale, troppo piatto e tondo, a giudicare dalla foto. Poi sono sensazioni che difficilmente si possono spiegare analiticamente. Mi da l'idea di oggetto moderno, poi sicuramente sbaglierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, aemilianus253 said:

L'aspetto generale, troppo piatto e tondo, a giudicare dalla foto. Poi sono sensazioni che difficilmente si possono spiegare analiticamente. Mi da l'idea di oggetto moderno, poi sicuramente sbaglierò.

E forse non sbagli… È una monetazione affascinante ma certamente un tema di collezione ad alto rischio. Un vecchio thread fornisce un’interessante illustrazione in merito

https://www.lamoneta.it/topic/117005-taglio-di-aes-grave-autentici/#comment-1328198

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A me trae più in inganno la patina del quadrante,che quella dell’asse originale di ariminum che viene censito dal museo di Rimini come ritrovamento “sul monte tauro”,(casuale o stratigrafico?),mentre dei due successivi,presunte copie,il primo stilisticamente sembra effettivamente una copia,il secondo per stile(il terzo in sequenza) è più difficile,soprattutto al dritto,e comunque nel l’insieme,non l’avrei bocciato,e se vogliamo,come patina,è quello che mi convince di più’(anche più dell’originale)ma questo è un modestissimo parere che non conta nulla.Tornando al quadrante,ha dei bordi con sfasatura delle valve,e comunque nel complesso chi ha realizzato questa copia,a quanto mi pare di aver capito,per me ha fatto un discreto lavoro.grazie a tutti

Modificato da Villanoviano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.