Vai al contenuto
IGNORED

Vita Sanctae Pelagiae meretricis


VALTERI

Risposte migliori

Scritta dal diacono Giacomo e tradotta da Eustochio, narra di Pelagia di Antiochia, prima tra le attrici e prima tra le danzatrici mimiche ed anche celebre meretrice in Antiochia, che, in un giorno del III sec. passa con il suo seguito davanti ad alcuni vescovi tra i quali il beatissimo Nonno, che ne elogia la grande bellezza come dono del Signore .

Pelagia toccata dalle sue parole, abbandona la sua presente vita ed in abiti da penitente si reca a piedi fino a Gerusalemme dove chiuderà la sua vita santamente, come in eremitaggio .

A questa poco nota santa di Antiochia, è dedicata in Torino una chiesa ed anche una cappella rurale nelle vicinanze del santuario di Todocco nella valle Uzzone nella langa piemontese .

E' probabilmente leggenda che nel IV sec. una diversa nobile matrona di nome Pelagia, sia vissuta, anch' essa in odore di santità, in Siponto dove in suo nome sarebbe stata costruita in riva al mare una piccola borgata poi sprofondata e sommersa nel golfo di Manfredonia, forse come conseguenza di un terremoto .

Si hanno racconti di pescatori su ritrovamenti da quel fondo marino .

 

401.jpg

402.jpg

403 Nonno & Pelagia.jpg

404.jpg

405 chiesa Ascensione in Gerusalemme.jpg

406 S. Pelagia a Torino.jpg

407 S. Pelagia Torino interno.jpg

408 Todocco in Valle Uzzone.jpg

409 Pezzolo Valle Uzzone santuario Todocco.jpg

410.jpg

411 golfo di Manfredonia.jpg

411 Margherita di Savoia torre di pietra.jpg

413 S. Pelagia sommersa.jpg

414.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile ricostruire la vita di tanti martiri cristiani dei primi secoli, soprattutto quando ce ne sono con nomi uguali. Chissà quante volte lo stesso martire è stato ricordato con vari appellativi e provenienze diverse. Chissà se Pelagia era un nome molto comune ai suoi tempi, tanto che se ne ricorda una proveniente da Tarso. Di seguito una vecchia immagine tratta dalla mia collezione. 

20240401_184432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.