Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi hanno offerto questo argenteo di Costantino dal peso di 3,03g. Cosa ne pensate?

417924413_381313477939446_9071950569877789264_n.jpg

417765056_1391447781496311_6237081434475233988_n.jpg

Inviato

Ciao, le foto lasciano molto a desiderare ma da quanto riesco a vedere, il mio parere è che si tratta di una moneta non coniata. Attendo come te ulteriori interventi in proposito 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, fullons dice:

Buongiorno, mi hanno offerto questo argenteo di Costantino dal peso di 3,03g. Cosa ne pensate?

Potresti gentilmente allegare delle foto più dettagliate, grazie.

E una domanda, se vuoi naturalmente rispondere, per quanto ti è stata proposta ?

Inviato

Se riesci posta anche foto del bordo della moneta.

Supporter
Inviato

Al di là di tutto, l'effigie di dritto rappresenta Costanzo Cloro da cesare e non Costantino I.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 3

Inviato
19 ore fa, ARES III dice:

Potresti gentilmente allegare delle foto più dettagliate, grazie.

E una domanda, se vuoi naturalmente rispondere, per quanto ti è stata proposta ?

200 euro. Chiederò altre foto del canto. Gli argentei sono una tipologia inedita per me quindi non so bene distinguere un esemplare genuino da uno no. A me onestamente non ha fatto una bella impressione la forma e la patina

• 2 settimane dopo...
Inviato

Assolutamente reale! Sezionati, le linee di flusso del metallo dietro le lettere sono perfettamente visibili

Inviato (modificato)
7 ore fa, Lote zoltan dice:

Assolutamente reale! Sezionati, le linee di flusso del metallo dietro le lettere sono perfettamente visibili

Ciao, le linee di espansione del metallo conseguente la battitura della moneta visibili ad occhio nudo purtroppo sono evidenti anche sulle monete prodotte per fusione e quindi non autentiche. Quando si produce il calco della moneta da contraffare si riportano molto chiaramente. Sono importanti ma devono essere portate a corollario di altri aspetti e caratteristiche della moneta per cercare di capirne la genuinità. Affermare che la moneta è assolutamente autentica, come nel caso dell'argenteo della discussione, solo perché si vedono bene dietro le lettere della legenda è fuorviante. Purtroppo non è una caratteristica assoluta dirimente ai fini della bontà di una moneta 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato

Anche se hai ragione sul fatto che ci sono, allora qual è la soluzione? Anche se non importa quanto sia bello volare, ci sono sempre perle di metallo rimaste.. Che una foto o un video dicano a una moneta se è falsa o reale è solo una fantasmagoria perché non funziona 😂😂 Ci sono poi tanti aspetti che possono influenzare la corretta interpretazione.. Sfondo, luce, angolo di ripresa e una serie di altri aspetti.. Un argomento molto lungo se lo approfondiamo. A proposito, se guardi le pagine di tutti gli esperti di tutto il mondo che certificano le monete, dice: Non garantiamo l'autenticità delle monete antiche! Perché ci sono sempre casi curiosi e cose che dicono il contrario. Quindi, non dare nemmeno un'opinione fuorviante

Inviato
8 ore fa, Lote zoltan dice:

Assolutamente reale!

Ciao, non ho nessuna intenzione di fare polemica ma sei stato tu ad affermare l'autenticità assoluta della moneta...Non hai scritto che è solamente un tuo "parere" ( perché tramite foto solo pareri si possono esprimere, come anche tu hai affermato...le variabili sono tante e le perizie le fanno con monete in mano i Periti esperti percui....) altrimenti non sarei intervenuto. Nel mio intervento vedo poco di " fuorviante", nel tuo purtroppo si.🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, non so se può essere utile ma ho trovato questa fonte online. La moneta mi sembra dello stesso tipo.

Questi sono i riferimenti:

Freeman & Sear - Mail Bid Sale 12

Lot: 615

ROMAN EMPIRE: Constantius I, as Caesar. (AD 293-305). AR 
argenteus (3.36 gm).

Nicomedia, ca. AD 295. Laureate head of Constantius I 
right / PROVIDEN—TIAE AVGG, camp gate with four turrets 
ornamented with eagles, arch open, no doors, SMNG in 
exergue. RIC IV 21. RSC 240†a. Lightly toned. Good 
extremely fine 
Estimated Value: $ 1,500 
 ... Sold for $1100 [ approx 902 EUR, 616 GBP ] plus 15% buyers fee. 
From the Freeman & Sear Mail Bid Sale 12, Closed October 28, 2005.

Re-used by permission of Freeman & Sear, www.freemanandsear.com

image.jpeg.e8c286b2f8ae3b8f5dff2dff140aa2ba.jpeg

Modificato da danielo93

Inviato
24 minuti fa, danielo93 dice:

La moneta mi sembra dello stesso tipo.

Questa però ha un'aria assolutamente genuina. Due considerazioni stilistiche: la grande differenza nella rappresentazione dell'occhio. E sul rovescio le linee a fianco delle porte. Entrambi elementi che fanno dubitare della bontà della moneta postata da @fullons. E ovviamente ricordo che valutiamo una foto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Arka dice:

Questa però ha un'aria assolutamente genuina. Due considerazioni stilistiche: la grande differenza nella rappresentazione dell'occhio. E sul rovescio le linee a fianco delle porte. Entrambi elementi che fanno dubitare della bontà della moneta postata da @fullons. E ovviamente ricordo che valutiamo una foto.

Arka

Diligite iustitiam

Condivido

Inviato (modificato)

Ciao @danielo93sono della stessa tipologia con conii differenti. Lo stile è consono per entrambe le monete, quello che invece risalta ed è molto differente è l'aspetto generale delle due messe a confronto. Quella da te postata per me sicuramente coniata e quindi dovrebbe essere autentica mentre quella della discussione lascia tantissimi dubbi sul fatto che sia coniata e quindi buona 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Correzione
  • Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Pxacaesar dice:

Lo stile è consono per entrambe le monete

No, non lo è. Sui siti di ricerca di monete ci sono parecchi esemplari di argentei per Nicomedia, ma nessuno ha le caratteristiche di quello postato da @fullons.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
9 minuti fa, Arka dice:

No, non lo è. Sui siti di ricerca di monete ci sono parecchi esemplari di argentei per Nicomedia, ma nessuno ha le caratteristiche di quello postato da @fullons.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, quindi secondo il tuo parere è una moneta che non è stata clonata ( se falsa) da un esemplare autentico ma prodotta con conii e calchi eseguiti dai falsari. Mi risulta molto difficile da fare ma tutto può essere 🙂. A mio parere la differenza dell'occhio e della porta che tu hai evidenziato ma anche e soprattutto del collo che è staccato dalla mandibola sono dovute a una cattiva presa dell'impronta della moneta originale ed al fatto che la moneta sia prodotta pur fusione.

ANTONIO 

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non ho nessuna intenzione di fare polemica ma sei stato tu ad affermare l'autenticità assoluta della moneta...Non hai scritto che è solamente un tuo "parere" ( perché tramite foto solo pareri si possono esprimere, come anche tu hai affermato...le variabili sono tante e le perizie le fanno con monete in mano i Periti esperti percui....) altrimenti non sarei intervenuto. Nel mio intervento vedo poco di " fuorviante", nel tuo purtroppo si.🙂

ANTONIO 

Si

Mi parere. 

Perdon

Inviato

Io non lo comprerei @fullons.

Il 30/3/2024 alle 06:09, fullons dice:

Inviato

Una bella schifezza.

Ma poi, veramente pensate che un argenteo si possa comprare a 200€? Jamm ja 😆

Inviato
12 minuti fa, Nikko dice:

Una bella schifezza.

Ma poi, veramente pensate che un argenteo si possa comprare a 200€? Jamm ja 😆

Non sarei così divertito, ci sono pezzi anche per 146€

Screenshot_20240412-175504~2.png

Screenshot_20240412-175546~2.png

Inviato
7 hours ago, Pxacaesar said:

Ciao, quindi secondo il tuo parere è una moneta che non è stata clonata ( se falsa) da un esemplare autentico ma prodotta con conii e calchi eseguiti dai falsari. Mi risulta molto difficile da fare ma tutto può essere 🙂. A mio parere la differenza dell'occhio e della porta che tu hai evidenziato ma anche e soprattutto del collo che è staccato dalla mandibola sono dovute a una cattiva presa dell'impronta della moneta originale ed al fatto che la moneta sia prodotta pur fusione.

ANTONIO 

Concordo in pieno, anche l’aspetto troppo regolare della barba, la piccola crepa poco convincente ad ore 4/5 al rovescio, i piccoli particolari spariti o sfocati, il vuoto della torre a destra…

IMG_7271.thumb.jpeg.1b4fb65ee5ade0a28c6ea09cd7fe1c76.jpegIMG_7272.thumb.jpeg.5bfb820454dacc8dd4b5dc86727a06a3.jpeg

https://www.sixbid.com/fr/nn-london-ltd/11572/roman-imperial/10082890/constantius-i-as-caesar-ar?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=13685|578986&sidebarIsSticky=false

Secondo me la moneta N &N London è genuina, e l’argenteo in discussione proviene dall’impronta di una terza moneta dagli stessi conii. 
L’alternativa sarebbe che entrambi gli argentei siano falsi, nel qual caso la seconda moneta sarebbe un falso temibile. 

• Mi piace 1

Inviato
Il 30.03.2024 г. alle 7:09, fullons dice:

Добро утро, предложиха ми този сребърен Константин с тегло 3,03гр. Какво мислиш?

A proposito, ho scoperto dove era messa questa moneta, in una specie di asta.. E tu menti dicendo che ti è stata offerta per 200 euro.Il venditore non la vende per i 280 euro che gli ho offerto. Menti anche dicendo che il suo peso è di 3,06 grammi, ma in realtà è 3,32 grammi. Ma menti davvero molto per incitare gli altri.

Inviato
2 minuti fa, Lote zoltan dice:

A proposito, ho scoperto dove era messa questa moneta, in una specie di asta.. E tu menti dicendo che ti è stata offerta per 200 euro.Il venditore non la vende per i 280 euro che gli ho offerto. Menti anche dicendo che il suo peso è di 3,06 grammi, ma in realtà è 3,32 grammi. Ma menti davvero molto per incitare gli altri.

Ciao, potresti postare le foto della moneta di cui parli e che sostieni si tratti della stessa moneta o indicare il venditore in modo che possiamo visionarla?

ANTONIO 

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Здравейте, може ли да публикувате снимки на монетата, за която говорите и за която твърдите, че е същата монета или да посочите продавача, за да я видим?

АНТОНИ 

https://www.facebook.com/groups/652469519316183/?ref=share

La moneta è stata pubblicata in questo gruppo da oltre 14.000 persone. L'asta è durata fino a ieri sera alle 22:00. Ho scritto alla persona riguardo alle foto, ha detto che era in viaggio in Slovacchia e al momento non poteva inviarmene di nuove. Il suo peso era di 3,32 grammi. Gli ho chiesto il prezzo a cui l'avrebbe venduto, le sue parole sono state che non l'avrebbe mai venduto sotto i 300 euro. Ne ho offerti 260, poi 280, mi hanno rifiutato. Quindi chi vi ha fatto conoscere la Moneta sta mentendo e fuorviando bene qui nel gruppo 😂

20240409.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.