Vai al contenuto
IGNORED

grosso rinforzato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho sempre trovato di grande fascino la monetazione medioevale di Roma, in particolare i grossi del senato romano. Ho però notato che ultimamente - diciamo dopo l'importante asta NAC 90 - molti esemplari rimangono invenduti, e mi chiedo se sia un fatto dovuto a circostanze accidentali, come il venir meno di collezionisti di queste monete, ovvero la saturazione di un mercato tutto sommato limitato (ma possibile che manchino collezionisti di monete della capitale?), o se circolino notizie riguardo a falsificazioni insidiose prima ignote. Ad es. mi ha colpito che questo esemplare del grosso rinforzato di Carlo d'Angiò, un esemplare rarissimo del tipo con la stella sopra il globo al rovescio (pochissimi gli esemplari noti, anche nel medagliere vaticano) sia rimasto invenduto nella recente asta Nomisma:

https://nomisma.bidinside.com/it/sitem/22530/senato-romano-carlo-i-dangi-/

Certo la moneta non era priva di qualche piccolo difetto e il prezzo di partenza non era basso, ma è pur sempre una moneta che si vede molto raramente: è peraltro l'esemplare che si trova anche nel catalogo di questo sito: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM9/4

Idee al riguardo?

Modificato da Bartolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il collezionismo soffre di corsi e ricorsi storici. In questo caso credo ci sia anche la componente anagrafica: i collezionisti delle monete medievali (denari, grossi, ecc.) sono quasi tutti avanti con l'età, quindi credo che sia fisiologico un calo della domanda. E poi oggi si cerca il fdc ad ogni costo delle monete moderne che non possono però appagare chi è alla ricerca della moneta "battuta", ognuna delle quali è unica e irripetibile.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.