Vai al contenuto
IGNORED

Trovata in spiaggia: 100 Lire Minerva

Risposte migliori

Buongiorno. Ho trovato in spiaggia, senza metal, la moneta che posto.

Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite?

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

2 minuti fa, prtgzn dice:

Credo sia un 100 lire, perchè sulla foto 2 vedo il taglio del collo di Minerva. Voi cosa dite?

moneta 1.jpg

Penso di aver sbagliato sezione, se il curatore può gentilmente spostarla nella sezione corretta, grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @prtgzn, mi apettavo di meglio, questa è troppo facile, si legge anche "REPVBBL"!

image.png.5ae6927ee32ea55df8f861b6cfda0319.png

ti prego di tornare in spiaggia a cercare un'altra moneta più impegnativa! ;)

Njk

===========

PS: Occhio che non hai messo peso e diametro! Speriamo che adesso non succeda anche qui un finimondo! 🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, prtgzn dice:

moneta 1.jpg

moneta 2.jpg

Graziano che ci fa qui questo raro pezzo? Questo va nel " museo degli orrori" . Puoi concorrere alla stra grande quest' anno😱

Cioè....è terrificante😬

Sono d' accordo con voi sulla ex cento lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, caravelle82 dice:

Graziano che ci fa qui questo raro pezzo? Questo va nel " museo degli orrori" . Puoi concorrere alla stra grande quest' anno😱

Cioè....è terrificante😬

Sono d' accordo con voi sulla ex cento lire.

Hai ragione la vedo in pole position per il museo degli orrori 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Trovata in spiaggia: 100 Lire Minerva

Volevo chiedere: se la pulisco faccio bene, oppure lascio la patina che si è formata? Perché c'è quell'ombra che sembra ruggine che mi piace poco.😁

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, prtgzn dice:

Volevo chiedere: se la pulisco faccio bene, oppure lascio la patina che si è formata? Perché c'è quell'ombra che sembra ruggine che mi piace poco.😁

Noooooo non la pulire. Deve rimanere un orroreeeeee del museoooooo🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo aprire una sezione apposita per i ritrovamenti in spiaggia! 😁

Per quanto riguarda la pulizia, io cercherei di estrarre sale ed altri agenti potenzialmente dannosi lasciandola per qualche tempo in acqua distillata, muovendola ogni tanto.

Non interverrei meccanicamente sulle incrostazioni e terrei la moneta come souvenir nell'apposita cassetta dedicata che tutti noi possediamo ;) (chi non ne ha una scagli la prima pietra!)

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me è capitato di trovare le care vecchie lire durante le passeggiate in spiaggia. Alcune erano quasi immacolate, alcune irriconoscibili; una 100 lire la ho anche postata nel famoso museo degli orrori. La tua ha tutte le carte in regola per essere esposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bruzio dice:

Anche a me è capitato di trovare le care vecchie lire durante le passeggiate in spiaggia. Alcune erano quasi immacolate, alcune irriconoscibili; una 100 lire la ho anche postata nel famoso museo degli orrori. La tua ha tutte le carte in regola per essere esposta!

Bravo😁!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Come scordarla..... La 100 lire formaggio svizzero😉

già... con l'avvento della bella stagione spero di procurarmene qualcun altra durante le mie passeggiate in spiaggia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bruzio dice:

già... con l'avvento della bella stagione spero di procurarmene qualcun altra durante le mie passeggiate in spiaggia ;)

Praticamente vuoi essere sempre presente sull' albo dei podi annuali del museo degli orrori😉👌 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 29/3/2024 alle 10:37, prtgzn dice:

Che sei uno sporco criminale!

Hai trovato una moneta che potrebbe avere più di 50 anni e quindi potrebbe essere un inestimabile tesoro archeologico e non l'hai portata subito dalle autorità!

IN GALERA!

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ART dice:

Hai trovato una moneta che potrebbe avere più di 50 anni e quindi potrebbe essere un inestimabile tesoro archeologico e non l'hai portata subito dalle autorità!

IN GALERA!

Io dico che si beccava il premio per "mare pulito" 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

IN GALERA!

Sono anche passibile di aver tolto una patina decennale. Mi cospargo il capo di cenere e faccio ammenda inginocchiandomi sui ceci. Ma visto che la rosetta è ancora bellina... può essere come conservazione SPL? E poi è del '55.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caravelle82 dice:

Sarebbe interessante trovarle "casa" sulla Sheldon, per collocarla in qualche stato di zecca cui le compete😅

a questo punto farei anche uno slab....hahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che queste monete hanno il loro fascino. Da una parte c'è la maestria dell'uomo nel produrre una bella moneta, dall'altra ci sono le forze della natura che hanno impiegato decenni  per plasmarle in modo unico. Non mi meraviglierei se esistessero persone che le collezionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, rufis dice:

Devo dire che queste monete hanno il loro fascino. Da una parte c'è la maestria dell'uomo nel produrre una bella moneta, dall'altra ci sono le forze della natura che hanno impiegato decenni  per plasmarle in modo unico. Non mi meraviglierei se esistessero persone che le collezionano.

Visto che si colleziona di tutto, non escludo assolutamente che ci sia chi colleziona "monete trovate nella sabbia". Lo strano è che l'ho trovata tra i sassi a Marotta facendo quattro passi dopo aver pranzato. Probabilmente era lì chissà da quanto tempo e nessuno c'ha fatto caso; ma noi "numismatici" abbiamo l'occhio fino per i tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.