Vai al contenuto
IGNORED

Interessante moneta del re Areta


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo la morte di Antioco XII (circa 83/82 BC) e dopo la sua lotta con Obodas I, Areta III Filoellenico divenne re dei Nabatei e secondo le fonti gli abitanti di Damasco gli chiesero di governare la città.

In quel periodo la zecca locale coniò in nome di Areta alcune monete (si conosce 1 argento  (in unico esemplare) e 4 varietà di bronzi) mantenendo lo stile delle precedenti coniazioni con legenda greca in stile ellenico. Quindi in concreto non sono propriamente emissioni nabatee, ma a tutti gli effetti coniazioni di Damasco.

Areta governo la città fino al 72/71 e pertanto poiché tali monete non sono datate sono attribuite per l’intero periodo nei 10 anni di suo governo.

Si ritiene che non abbiano avuto una ampia circolazione e comunque limitata a Damasco e dintorni.

Posto quella più comune passata recentemente in asta che peraltro sembra avere la solita pseudo patina deserto. Rif. Barkay 7, Younis 17. Younis al Qatani ritiene che la figura sul rovescio raffiguri in realtà la moglie di Areta o che sia collegata a un gruppo di stelle. Personalmente ritengo più coerente e plausibile l'ipotesi ripresa anche da Rachel Barkay  della raffigurazione della Tyche di Damasco.

Sul dritto la testa di Areta diademata, sul rovescio la Tyche della città seduta e sotto il Dio del Fiume. Legenda in greco ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΑΡΕΤΟΥ ΦΙΛΕΛΛΕΝΟΣ - AP nel campo a sinistra - (Re Areta che ama i greci). Lo stile della moneta è in linea con le precedenti emissioni dei Seleucidi. Peso 8,84 gr, diam 21 mm asse ore 1.

image.png.c9755cce104ebd353d74bee4a19fb0cd.png

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@Flavio_bo mi era sfuggita questa discussione. Mi pare di ricordare che Areta III fosse raffigurato anche su un denario romano; tuttavia non ne conosco il contesto storico... Ho trovato un esempio della moneta che avevo in mente in vendita nella prossima NAC 147, lotto 300. 

image00300.jpg

 

The Dioscuri Collection. The Roman Republic.
M. Aemilius Scaurus, P. Plautius Hypsaeus. Denarius 58, AR 18 mm, 3.65 g. M·SCAVR / AED·CVR Kneeling figure r., holding olive branch and reins of camel standing beside him; on either side, EX – S·C. In exergue, REX ARETAS. Rev. [P]·HVPSAE / AED CVR Jupiter in quadriga l. holding reins in l. hand and hurling thunderbolt with r.; before, scorpion. Behind, CAPTV and below, C HVPSAE COS / [P]REIVE. Babelon Aemilia 9 and Plautia 10. Sydenham 912. RBW 1519. Crawford 422/1b.
Virtually as struck and almost Fdc

Ex NAC sale 33, 2006, 279.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Matteo91

Si su un denario come riporta la didascalia di Marcus Emilius Scaurus-

 

Marco Emilio Scauro proquestore in Siria sotto Pompeo nel 61 BC marciò su Petra con il suo esercito e negoziò la resa del re Areta III e soprattutto il pagamento di un'indennità di 3000 talenti d’argento. La ragione certa dell’invasione non è data a sapere (c'erano state alleanze  e scaramucce con i pretendenti al trono di Giudea), concretamente si può solo pensare che a  Scauro fosse ben nota la ricchezza dei Nabatei.

Pochi anni dopo mentre Scauro era Roma eletto edile curule coniò denari a commemorare tale evento.

Sul dritto della moneta Areta tenendo il cammello (che rappresenta la Nabatea) si prostra tenendo con l’altra mano il ramo d’olivo.  Indossa una lunga veste e una sciarpa attorno al collo, ha i capelli più lunghi rispetto alla immagine delle monete coniate nei 10 anni di regno di Damasco prima di cedere il trono a Tigrane, la legenda riporta REX ARETAS e quindi non vi è dubbio sull’identità.

Una curiosità anche su una successiva moneta di Areta IV il sovrano in abiti militari indossa una sciarpa attorno al collo e quindi questo elemento potrebbe rappresentare una particolarità delle vesti militari del re.

Tale denario coniato nel 58 BC quando peraltro Areta era già defunto e il re di Nabatea era Malichus I ,commemora la vittoria di Scauro e intende glorificarlo nonostante la mancanza di una vera battaglia.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/3/2024 alle 17:40, Flavio_bo dice:

solita pseudo patina deserto

perche' 'pseudo' ?

nota molto interessante, dei Nabatei - che percorrevano - la via dell'incenso  dall'Oman meridionale fino a Petra, sappiamo abbastanza poco in realtà anche se ci hanno lasciato dei monumenti superlativi: non solo Petra ma anche l'interessantissima Hegra.

Una curiosità: la moneta del tuo nick è anch'essa Nabatea ?

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè artificiale

si è un sela' di Areta IV  , sul dritto in nabateo HARETAT RE DEI NABATEI CHE AMA IL SUO POPOLO,

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.